2 Luglio 2015

Il progetto e-atLocal nasce da due passioni: il cibo (ebbene si!) e i viaggi.
Sono sempre stata un’amante del cibo sano e della dieta mediterranea. In particolare, tutti i nostri prodotti, tipici della meravigliosa terra salentina, sono delle prelibatezze a cui è difficile rinunciare, in cui bontà e qualità si sposano alla perfezione.
La voglia di viaggiare e conoscere culture nuove mi ha spinto a pensare ad una soluzione che facesse conoscere le tradizioni culinarie della nostra terra e soprattutto le facesse gustare non solo in loco, durante una vacanza, ma anche una volta tornati nel proprio Paese.

Nasce così e-atLocal, la progettazione di un’app finalizzata alla vendita di prodotti tipici locali di qualità. Mi sono trovata nella splendida realtà di Vigne Vecchie Italian food, una società situata vicino Otranto nata da poco ma che opera da tempo come struttura ricettiva sotto il nome di Vigne Vecchie Luxury B&B; grazie al management giovane, brillante e cosmopolita dell’azienda e al contatto quotidiano con turisti e ospiti del loro Bed il mio progetto sta trovando la sua piena realizzazione!
Si tratta di un’azienda a conduzione familiare in cui i componenti lavorano tra Italia, America e Cina per portare i loro prodotti, marchiati VV, sui mercati e sulle tavole di tutto il mondo. L’attività è in fase di start up, il sito e-commerce è in fase di costruzione e la soluzione da me proposta ha subito interessato Melissa che mi ha contattato per riuscire a realizzare un suo sogno: poter acquistare i prodotti VV con un semplice click dal proprio smartphone.

Ora siamo qui, la presenza di turisti e ospiti di Vigne Vecchie Luxury B&B rappresenta una fonte inestimabile per il mio progetto: capire insieme agli utenti come e cosa vorrebbero trovare nello scaricare un’app per acquistare e ricevere a casa propria un prodotto è proprio l’innovazione insista in e-atLocal. Si tratta della progettazione di un’app che ascolta i suoi utenti e viene co-creata con loro. Sto parlando e conoscendo tanta gente, produttori locali, gente comune e turisti per capire come “disegnare” un’applicazione che potrebbe far conoscere e gustare le nostre prelibatezze in tutto il mondo.
Il percorso è ancora a metà strada ma sono molto entusiasta dell’esperienza, e per il feeling instaurato con l’azienda e per la vivacità delle attività svolte che vanno oltre a quelle previste dal Piano operativo. Questa esperienza é per me formativa e motivante, l’ambizione connota il progetto e anche l’azienda…crescere insieme potrebbe portarci anche a collaborare nel futuro!
L’app sarà presto navigabile…keep in touch!

Testo e foto: Patrizia Lecci + B&B Vigne Vecchie

tocca le foto per sfogliare la galleria
La facciata di Vigne Vecchie
Il logo aziendale
Le marmellate Vigne Vecchie
La facciata di Vigne Vecchie
Il logo aziendale
Le marmellate Vigne Vecchie
La facciata di Vigne Vecchie
Il logo aziendale
Le marmellate Vigne Vecchie
La facciata di Vigne Vecchie