1 Ottobre 2015

Un territorio meraviglioso, spesso ridotto al grigio dell’acciaio. Ma la scala cromatica che Taranto e la sua provincia offrono alla vista di chiunque vi si avventuri è pari a quella dell’arcobaleno. Una ricchezza che si percepisce subito nel Relais Histò, un luogo ricco di storia nato nel 2009 e arrivato oggi a interpretare il suo potenziale, unito a quello del territorio, attraverso una nuova strategia di marketing e comunicazione.

Con il suo progetto di marketing e comunicazioneClaudia Colucci ha fin da subito puntato alle potenzialità di un luogo che per lei sarebbe stato non solo sede lavorativa, ma anche ispirazione. In questo borgo medioevale ha creato e realizzato strategie per collegare la valorizzazione della struttura a quella del patrimonio storico di questa masseria ubicata sul Mar Piccolo.

Si è partiti dal restyling del logo e del bigliettino da visita, per arrivare alla realizzazione di una nuova brochure informativa e di un dinamico sito web (presto online)Partendo dai colori caratteristici della struttura stessa, e integrando alcuni consolidati elementi grafici nel design pulito e sofisticato della giovane innovatrice, la nuova identità grafica ringiovanisce l’imagine della masseria senza perdere il contatto con i vecchi clienti.

Per conoscere davvero questa struttura ho voluto esplorarla e scoprirla. A volte mi sono volutamente persa tra le vecchie mura per immaginare le loro storie” racconta Claudia. E per condividere queste storie, ha introdotto un processo di valorizzazione di tantissime foto della masseria e del territorio che la circonda. Con la complicità del referente aziendale Mino Colonna, Claudia ha realizzato il nuovo sito web basato su foto e immagini che raccontano il relais, la spa e il territorio circostante. “Abbiamo pensato di rendere il sito dinamico, con aggiornamenti delle immagini continue per creare ancora più curiosità e interesse tra i visitatori” spiega, e continua “sarò io a coordinare i cambi e gestire le scelte degli immagini insieme a Mino“. Per rendere il sito web ancora più aperto e per facilitare il posizionamento dell’azienda nel mercato europeo, sono in preparazione anche contenuti in francese, inglese e tedesco. “Il sito rappresenta il lavoro più impegnativo e l’aggiornamento continuo richiederà altro tempo” ammette Claudia, facendo intendere che per questo motivo si prevede di continuare la collaborazione iniziata con Giovani Innovatori.

Ai risultati progettuali si aggiungono anche quelli raggiunti con il social media marketing per il quale Claudia ha nuovamente puntato sul potere dell’immagine: durante la sua gestione, si è arrivati a contare ben 21 mila likes su Facebook e, dato ancora più confortante, gli originari 80 follower su Instagram sono diventati circa 14 mila grazie al costante aggiornamento di suggestive foto della struttura, dei suoi servizi e del suo territorio!

Testo: Laura Migliaccio e Maxi Torau

Foto: Laura Migliaccio

tocca le foto per sfogliare la galleria
L'ingresso del Relais Histò
Progetto della nuova brochure
La città di Taranto e il Mar Piccolo visti dalla terrazza del Relais
Foto e prototipo della nuova brochure
Mino Colomba e Claudia Colucci mostrano il Relais
Sito internet e brochure del Relais Histò
L'ingresso del Relais Histò
Progetto della nuova brochure
La città di Taranto e il Mar Piccolo visti dalla terrazza del Relais
Foto e prototipo della nuova brochure
Mino Colomba e Claudia Colucci mostrano il Relais
Sito internet e brochure del Relais Histò
L'ingresso del Relais Histò

Il giovane

Mi hanno subito accolto, dandomi un ufficio tutto mio e aiutandomi molto.
Claudia Colucci Taranto

L'azienda

Abbiamo voluto dare più risalto al territorio perché Taranto è purtroppo conosciuta come la città dell’acciaio. Invece questo territorio è molto di più!
Mino Colomba