14 Luglio 2015

#TrueReporter è la storia di un incontro: tra Camera a Sud (un piccolo ma variegato gruppo di persone che si occupa di comunicazione sociale) e un giovane programmatore, Mauro de Palma.
Seduti attorno ad un tavolo abbiamo accettato la sfida di rispondere con un’applicazione per smartphone ad un bisogno frequente per chi lavora nel settore delle comunicazioni: come rendere più semplice e immediata, per chi partecipa ad un evento live (concerto, fiera, evento sportivo, ecc), la possibilità di farne un racconto personale? Soprattutto, come dare a ciascuno la possibilità di condividere la propria visione non solo sui profili personali sui vari social network, ma direttamente sul sito ufficiale dell’evento?
#TrueReporter è la risposta a questo desiderio di condivisione delle proprie esperienze live e lo fa sfruttando l’immediatezza dello scatto fotografico dal proprio telefono, con due ulteriori vantaggi: i propri scatti non si “perdono” nei social network generalisti e, mettendo in connessione diretta i partecipanti e gli organizzatori, permette a ciascuno di essere il reporter ufficiale dell’evento aggregando i tutte le foto scattate direttamente sul sito ufficiale.

#TrueReporter è la possibilità di diventare a tutti gli effetti il fotoreporter di un evento, condividendolo con tutti quelli interessati attraverso i canali ufficiali dedicati.

L’occasione del nostro incontro è stato il bando “Giovani innovatori in azienda”. Un’iniziativa che interconnette i giovani e le aziende pugliesi per avviare percorsi di innovazione e crescere insieme. Un modo intelligente di fare inserimento lavorativo, puntando sulla qualità dei percorsi.

Perchè è importante per Camera a Sud questo progetto?
Questa occasione per Camera a Sud significa esplorare nuovi strumenti al servizio del racconto, nuove possibilità di coinvolgimento dei partecipanti ad eventi. Camera a Sud, che gestisce da anni la comunicazione di eventi (festival, convegni, seminari, ecc.), intende utilizzare e presentare ai propri clienti #TrueReporter come un elemento d’innovatività, documentazione dal basso e relazione facilitata e più smart tra pubblico e sito web dell’evento promosso.
La relazione con Mauro è l’occasione per proporre qualcosa di nuovo,  sperimentare un nuovo ambito di lavoro e  inserire nell’organico della nostra cooperativa delle competenze nuove.

Perché è importante per Mauro de Palma ( il nostro giovane innovatore in azienda)?
Per Mauro è la prima esperienza in assoluto di lavoro nel settore nel quale si sta formando (è un ventiduenne molfettese, studente di Informatica all’Università di Bari).
#TrueReporter è una scommessa sulle proprie competenze e sulla propria creatività, è il modo per mettere in pratica gli studi ed è l’occasione per lavorare in squadra con un team composto da persone con professionalità diverse e complementari.
Significa anche sperimentare la relazione con una giovane azienda della sua città puntando a consolidarla, alla fine del progetto, con altre opportunità lavorative.

A che punto siamo?
Abbiamo lanciato la fase test dell’app nella versione Android e stiamo iniziando a stringere delle collaborazioni con alcuni importanti eventi live. Per l’estate 2015 infatti e per 5 eventi #TrueReporter sarà gratuito!

MAGGIORI INFO SU
www.truereporter.it

Foto e testi a cura di Camera a Sud e Mauro Antonio De Palma

tocca le foto per sfogliare la galleria
foto 1 di 3
foto 2 di 3
foto 3 di 3
foto 1 di 3
foto 2 di 3
foto 3 di 3
foto 1 di 3
foto 2 di 3
foto 3 di 3
foto 1 di 3

Il giovane

Questo progetto è una scommessa sulle mie competenze e creatività: è il modo per mettere in pratica gli studi e occasione per lavorare in squadra con un team composto da persone con professionalità diverse e complementari.
Mauro Antonio de Palma Molfetta (BA)

L'azienda

La relazione con Mauro è l’occasione per proporre qualcosa di nuovo, sperimentare un nuovo ambito di lavoro e inserire nell’organico della nostra cooperativa delle competenze nuove.
Gianluca Sciannameo Camera a Sud