28 Aprile 2015

Fino a qualche tempo prima di inviare la sua candidatura per “Giovani innovatori” Barbara Vaglio ha girato un po’ su e giù per l’Italia, inseguendo la sua passione: la scrittura.
Un giorno ha sentito il richiamo della terra (Puglia Calling, come il blog con il quale ha collaborato per un po’) e, zaino in spalla, è rientrata: “è come se avessi riscoperto la Puglia una seconda volta e ho deciso che volevo rimanere e investire il mio tempo qui”.

Cosimo Nicolazzo è un giovane imprenditore che si destreggia tra la sua agenzia di comunicazione e la sua startup My Special Gift (MSG), una piattaforma per gestire liste regalo online o “per esaudire desideri”, come dice lui. Sul portale puoi creare infinite “wishlist” con i tuoi oggetti del desiderio ed il festeggiato può scegliere cosa farsi regalare. MSG, inoltre, comprende una piattaforma di “SocialSelling”, un marketplace multi-negozio di prodotti di design ed artigianato di giovani designers, makers e artigiani non ancora inseriti nei consueti circuiti di vendita e promozione.
Cosimo, gestendo tutto quanto da solo, dal marketing allo sviluppo del prodotto, ai rapporti con i clienti, vede crescere lentamente il proprio bacino di utenti e fatica a posizionare il proprio brand nel mare magnum del web.

“Quando sono arrivata” dice Barbara “MSG era un sito dormiente, poco interattivo nei confronti degli utenti. La mia intuizione è stata quella di creare networking e fare community building attraverso la produzione e diffusione di contenuti di qualità, oltre che contribuire ad incrementare la visibilità del sito attraverso una strategia di guest blogging e digital pr, intercettando blogger, designers e makers che rilasciassero recensioni positive su di noi. Nel frattempo, ho curato la linea editoriale della piattaforma e dei social network con contenuti di qualità legati ai prodotti e scritti da una rete di blogger”.

Cosimo è molto soddisfatto perché “Nel giro di un mese sul sito abbiamo avuto un incremento di traffico del +250% e su FB abbiamo quasi raddoppiato il numero di fan. Barbara ha messo a valore la propria rete di contatti, che si sono trasformati in nuovi utenti e clienti per me e, in un certo senso, mi ha salvato la vita, alleggerendomi da un lavoro, quello del content management, che facevo fatica a seguire da solo”.

Cosimo è una persona fantastica dalla quale ho imparato tanto in merito alla gestione di un progetto. Mi ha insegnato un nuovo modo di lavorare, quello del co-working, introducendomi in uno spazio a me nuovo: Impact Hub”.

Barbara ha portato una ventata di entusiasmo, professionalità ed esperienze diverse: è stata un po’ la ciliegina sulla torta di MSG. Mi piace pensare a lei come ad una preziosa risorsa sulla quale vorrei continuare a contare”.

FG
Photocredits: Flavia Giordano, myspecialgifts.it

tocca le foto per sfogliare la galleria
My special gift
Quello che vorrei
Il design di Moustache style
Il design di Krey
Barbara e Cosimo a lavoro
My special gift
Quello che vorrei
Il design di Moustache style
Il design di Krey
Barbara e Cosimo a lavoro
My special gift

Il giovane

E' come se avessi riscoperto la Puglia una seconda volta e ho deciso che voglio rimanere e investire il mio tempo qui.
Barbara Vaglio Galatone (LE)

L'azienda

Nel giro di un mese sul sito abbiamo avuto un incremento di traffico del +250%. Barbara è stata un po’ la ciliegina sulla torta di MSG
Cosimo Nicolazzo CEO My special gift