16 Ottobre 2015

Di app ce ne sono tantissime, ma nessuna di queste attualmente risponde alle nostre esigenze, fornendoci informazioni di pubblica utilità, quali ad esempio “A che ora apre l’INPS?”, “Che film ci sono al cinema?”, “Quale farmacia è di turno?”, “Dove trovo un gommista?” etc. Per questo è stato creato “MOBICITY”.

MOBICITY nasce nel 2010 dall’idea della CODELAB S.A. , vincitrice dal Bando “Principi Attivi” della Regione Puglia. Questa App offre agli utilizzatori un servizio informativo gratuito in grado di fornire informazioni di pubblica utilità.

Ringrazio ancora oggi l’Arti Puglia, in quanto grazie a loro ho finalmente avuto modo di “capire” nel vero senso del termine, come ragiona una start up, quali sono i suoi obiettivi, nel breve e nel lungo periodo. Ho avuto modo di capire in prima persona quali sono le problematiche legate alle start up e i motivi per il quale alcune di loro ce la fanno ed altre no. Questa esperienza si è dimostrata un percorso che ha arricchito entrambi: sia me, come giovane innovatore, che finalmente ho avuto modo di entrare nell’organico di una start up cogliendo vizi e virtù, sia nell’azienda che aveva necessità di una figura come la mia all’interno del proprio organico.

Durante i 3 mesi (e mezzo circa) trascorsi all’interno della CODE LAB,  ho avuto modo di unire le mie forze alle loro, ed anche se il percorso non è stato facile siamo riusciti in fretta a trovare una forte sinergia e a capire quali erano i punti da migliorare, da potenziare, per poter rendere il nostro prodotto utilizzabile a molti utenti, e magari anche guadagnandoci qualcosa.

La parte più bella del progetto, a mio modo di vedere, è stata l’ultima, ovvero, quella legata al marketing e alla ricerca di finanziamenti. Negli ultimi 2 mesi circa ci siamo finalmente sentiti ripagati del lavoro svolto in quanto, presentando il nostro prodotto ai media ai politici del nostro territorio ed anche a potenziali investitori, abbiamo riscontrato un forte grado d’appagamento legato sia al loro interesse sia al loro grado di sollievo: molti ci han detto “finalmente un’app utile“!

Chiaramente la nostra collaborazione continuerà ad esistere per tre motivi: sia perché ho scoperto la vita di una start up e ne sono rimasto molto affascinato, sia perché MOBICITY ha bisogno ancora oggi di ulteriori migliorie, e sia perché ci sono altri progetti da migliorare e sviluppare in modo da renderli più fruibili dagli utenti.

A questo punto vi spiego nel merito le variazioni apportate, che ci permettono di chiamarla “MOBICITY 2.0, una nuova versione del progetto che ha ottenuto innanzitutto una nuova veste grafica iniziando a gestire tutti i comuni del territorio nazionale, oltre ad inglobare la possibilità di acquisire informazioni direttamente da artigiani, commercianti, ristoratori, professionisti, hobbisti, eccetera che vogliano mostrare la propria azienda agli utenti.

Qualcuno potrebbe pensare che si tratta di un App già vista, infatti, la stessa per grandi linee potrebbe somigliare ad altre, ma non è così.

Un ulteriore vantaggio per chi utilizza quest’app è il costo: è completamente gratuita. Ciò chiaramente comporta un vantaggio per tutte le aziende presenti nel territorio, le quali potranno farsi cercare dai propri utenti in qualsiasi momento a costi non ridotti ma bensi pari a 0. L’azienda che decide d’iscriversi, ha a disposizione 10 keyword per farsi cercare dagli utenti (ad esempio auto, pizza, regalo, busta paga, etc…).

Qualcuno di voi tuttavia potrebbe chiedersi, “Ma quest’app da dove guadagna?” Semplicemente dagli utenti. Infatti una volta effettuato il download dell’app, l’obiettivo sarà quello di invogliare sempre più aziende ad iscriversi sul nostro portale per instaurare ulteriori dinamiche a pagamento.

Visto il carattere sociale di questo progetto, esso è candidato in più iniziative. Infatti, ancora oggi si è in attesa di una serie di esiti relativi alle candidature effettuate. Il progetto MOBICITY è candidato tra le Start Up nei premi “Power2innovate” ; “App4City” ; “PremioLamark” “INVITALIA S.G.R.” “SharkTank” “Murgia Valley” “ Programma EGO – Campus Ericsson di Roma”.

Vi invito a provare quest’app a mio parere “fantastica”:

Versione web : www.mbcity.it

Versione Android : www.ern.is/appmobi

Versione IOS : stiamo attendendo l’approvazione dalla APPLE.

Testo e foto di Nicola Pugliese

tocca le foto per sfogliare la galleria
Tre supporti per un'App
Il rollup di Mobcity
Schermata app su smartphone
Schermata app su smartphone
Schermata app su smartphone
Tre supporti per un'App
Il rollup di Mobcity
Schermata app su smartphone
Schermata app su smartphone
Schermata app su smartphone
Tre supporti per un'App