Blog

Il diario on-line del progetto, per restare aggiornati sulle novità e conoscere da vicino i protagonisti. Hai una storia da raccontare? Scrivi a giovanistorie@arti.puglia.it.
18 Aprile 2016

Giovani Innovatori in Azienda: anteprima del cortometraggio

Giovedì 14 aprile, presso la nostra sede, abbiamo proiettato il video-racconto di Giovani Innovatori in Azienda alla presenza dei beneficiari dell'iniziativa, dei referenti regionali e, ovviamente, dei suoi testimonial.

Attraverso un cortometraggio, realizzato in collaborazione con la società Dnext, abbiamo raccontato cinque storie di innovazione significative di Giovani Innovatori in Azienda, l’azione sperimentale nata da un'idea della Regione Puglia – Politiche Giovanili e dell'ARTI. Realizzata nel 2015, la misura ha inteso testare metodi e strumenti innovativi di incontro tra i fabbisogni di innovazione e internazionalizzazione delle imprese e l’offerta di soluzioni e proposte dei giovani innovatori pugliesi.

22 Dicembre 2015

Con l’eolico in barca a vela

La storia di Lorenzo De Pascalis

Problema: il proprietario di una barca a vela che ha a cuore anche gli aspetti ambientali, ed è quindi molto restio ad accendere il motore e a far funzionare l’elettricità connessa alla vivibilità del soggiorno, appunto, in barca, vuole navigare trovando un giusto compromesso tra sostenibilità e estetica. Solitamente per soddisfare questi bisogni, si è portati ad installare un pannello solare o una paletta eolica ad asse orizzontale; entrambe, però, hanno generalmente problemi funzionali come l’oggettivo ingombro di spazio, l’estetica poco gradevole e l’obbligo di dover sottostare alle condizioni metereologiche (già fondamentale per chi ama i viaggi in barca a vela rigorosamente a motore spento).

24 Novembre 2015

Labour Experience 3.0

La storia di Maria Cesaria

“Sono dell’idea che i processi social si debbano toccare con mano perché d’altronde nella vita reale tutti siamo social”. Ed è così che nasce il progetto Labour Experience 3.0 che si è posto come sfida la possibilità di formare, creare dinamiche e rendere social lo staff dell’azienda ospitante.

17 Novembre 2015

Un nuovo ciclo di vita per il settore lapideo

La storia di CLAUDIA MARCIANO

Il progetto punta a ridurre al minimo la produzione di rifiuti da discarica nei processi produttivi delle attivita’ estrattive.