27 Ottobre 2015

Quanti di noi hanno un amico intollerante al lattosio? E ancora: chi non conosce almeno una persona affetta da celiachia o allergica a qualche alimento? Oggi giorno sono sempre di più le persone che soffrono di intolleranze, allergie alimentari e celiachia e, nonostante l’evoluzione del mercato che offre sempre più prodotti adatti a questo tipo di disfunzioni alimentari, in Puglia c’è ancora molto da fare per adeguarsi a questo trend in continua espansione.

Augusta Antonacci, nutrizionista, ha stilato un progetto ad hoc rivolto ai forni che producono biscotti, pane, e prodotti a base di farine che necessitano di un’informazione adeguata sulle varie tipologie di malattie legate all’uso delle sostanze presenti negli alimenti. Il progetto è stato accolto dall’azienda Nonna Maria Snc di San Severo (FG).

C’è sempre da imparare – ha esordito il referente aziendale Giuseppe Di Pumpo accogliendoci nel suo ufficio – ad esempio ero totalmente all’oscuro dell’esistenza della celiachia prima di conoscere Augusta. Mi ha aperto gli occhi e l’idea ora è quella di portare avanti il progetto creando un’area in azienda totalmente dedicata alla produzione di prodotti per diete specifiche.

Ma entriamo nel vivo del piano operativo. Attraverso un’azione mirata alla formazione del personale in azienda, originariamente confuso e non informato sulle definizioni di intolleranze, allergie e malattie come la celiachia, si è partiti dalla somministrazione di questionari sull’argomento per comprendere il grado di conoscenza dello stesso personale. Poi, Augusta ha realizzato una serie di incontri formativi focalizzati sulle intolleranze più gravi e diffuse per poi verificare l’accresciuta conoscenza degli addetti ai lavori con un test finale.

Il lavoro di Augusta non si è fermato qui. Dopo aver creato più consapevolezza e interesse tra lo staff aziendale, ha continuato a creare le basi per la pianificazione della nuova linea di prodotti: una lista di ingredienti concessi e vietati per le nuove preparazioni glutenfree e senza lattosio, linee guida in formato poster con informazioni utili per l’intero ciclo produttivo e – ecco il risultato più interessante – schede tecniche con ingredienti e valori nutrizionali per una vastissima gamma di prodotti per celiaci ed intolleranti al lattosio. Finalmente taralli, cookies, pane, pasta e, addirittura, il pandoro in vista delle imminenti feste natalizie!

La confidenza e la complicità della giovane innovatrice con il suo referente, e con tutta la famiglia, sono evidenti. “Del futuro non abbiamo ancora parlato” confida Giuseppe quando ci saluta, “ma una cosa è certa: vogliamo portare avanti il progetto e la produzione di questi prodotti anche oltre Giovani Innovatori. Perché ci crediamo!

Non vediamo l’ora che questi prodotti glutenfree e senza lattosio a km 0 siano quindi disponibili!

Testo di Laura Migliaccio e Maxi Torau

Foto di Laura Migliaccio

tocca le foto per sfogliare la galleria
Schede tecniche dei nuovi prodotti da forno
Test conoscitivo su intolleranze, allergia e celiachia
Cartellina personale contenente test e linee guida
Alcuni prodotti dell'azienda Nonna Maria
L'insegna dell'azienda
Schede tecniche dei nuovi prodotti da forno
Test conoscitivo su intolleranze, allergia e celiachia
Cartellina personale contenente test e linee guida
Alcuni prodotti dell'azienda Nonna Maria
L'insegna dell'azienda
Schede tecniche dei nuovi prodotti da forno

Il giovane

Sono stata accolta benissimo!
Augusta Antonacci San Severo (FG)

L'azienda

Questa collaborazione ci ha aperto nuove strade innovative e magari più opportunità lavorative per i giovani del posto.