Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

E-Bottega

I maker usano la Rete come canale privilegiato di vendita, ma sono ancora poche in Italia le piattaforme e-commerce nate per gli artigiani che illustrino i loro manufatti e possano offrirli al vastissimo pubblico della Rete nazionale ed estera.
E’ questa la scommessa: creare una piattaforma online per il commercio di prodotti artigianali di cartapesta con un filtro molto forte sulla componente estetica e di prodotto.
Etsy, il capostipite mondiale della vendita online di artigianato con un fatturato che s’aggira sul miliardo di dollari, mette a disposizione di chiunque di caricare il proprio prodotto e venderlo. L’idea progettuale è invece di “vestire” un prodotto artigianale di cartapesta con una comunicazione ben precisa e metterlo in commercio in tutto il mondo.
Il consumatore attento è attratto dalla capacità artigianale italiana, la vede nei mercati, magari è cresciuto con una bottega sotto casa e non si accontenta di un prodotto artigianale qualsiasi.
La fotografia attuale per i maker è questa: l’offerta è tanta e la concorrenza forte, il consumatore è adulto e chiede un ottimo prodotto, le piattaforme di e-commerce sono necessarie per vendere e sempre più evolute tanto da cominciare ad esportare, la domanda italiana è in rapidissima ascesa.
Un mercato vivo che offre grandi opportunità agli artigiani creativi, ma occorre mantenere un livello qualitativo del prodotto elevato e saper comunicare una storia convincente attorno al prodotto.

CRISTIANO BORRELLI
CRISTIANO BORRELLI
San Pancrazio Salentino (BR)
Questo progetto è stato selezionato da 1 azienda 1