Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Micro Wind System

L’oggetto di questo progetto è un sistema innovativo di produzione dell’energia elettrica sfruttando l’energia del vento. Si tratta di un dispositivo microeolico costituito da un pannello che oscilla sotto l’azione del vento, e che a sua volta produce la deformazione di un polimero elettroattivo in grado di trasformare l’energia meccanica in energia elettrica. Si è pensato poi di integrare il dispositivo sulla parte esterna di un chiosco urbano in modo da renderlo autosufficiente…  Approfondisci »
DONATO GEMMATO
DONATO GEMMATO
Altamura (BA)

3D & Web

Il progetto consta nell'innovare l'odierno mezzo di comunicazione web aziendale con l'ausilio di contenuti 3D. Si propone quindi la realizzazione di una piattaforma web che consenta alle aziende di pubblicare sul proprio sito o nei propri materiali multimediali, contenuti tridimensionali, che possono essere visti da varie angolazioni tramite interazione dell'utente. L'utente finale, che visita quindi il sito delle aziende che usufruiscono di questa piattaforma, può fruire i contenuti…  Approfondisci »
Giancarlo de Pinto
Giancarlo de Pinto
Molfetta (BA)

“Finalmente a Casa” – Biglietteria aerea per lavoratori stranieri

Obiettivo del progetto è la creazione di un servizio rivolto ai migranti presenti sul territorio con biglietteria aerea negoziata a tariffazione privilegiata. Convenzionandosi a un progetto già presente sul territorio nazionale, tale servizio prevede una fase di start up di tre mesi, necessaria a diffondere il servizio nel territorio di Foggia e provincia. Il servizio è pensato per quei cittadini stranieri presenti nel territorio di riferimento ed ha ampi margini di attrattività, non…  Approfondisci »
Luca Cristiano Cavaliere
Luca Cristiano Cavaliere
Foggia

App for traveller

Problema: le attuali app turistiche non sono complete e richiedono un costo elevato per recuperare tutte le informazioni e renderle "emozionali" ossia reperire descrizioni, immagini, video e mantenerle aggiornate e sociali. Soluzione: l'idea di realizzare un'app (mashup) che prenda informazioni dai vari social, ossia i punti di interesse attraverso API di facebook, foursquare, google places, CicerOOs, wikipedia, openstreetmap ed aggiungendo ad esse la parte "emozionale" commenti, video ed…  Approfondisci »
Daniele Viva
Daniele Viva
Ugento (LE)

Feels like Puglia

“Feels like Puglia” è un progetto dedicato alle piccole e medie imprese locali del turismo che vogliano proporre un’offerta turistica focalizzata sul cliente e cucire esperienze di viaggio su misura per lui e per le sue esigenze. Con l’azienda partner, si creerà una visione esperienziale in base alla vocazione turistica e al target di riferimento, con un messaggio chiaro da attraverso tecniche di storytelling, e questo verrà poi declinato in uno o più temi di viaggio, con esperienze…  Approfondisci »
ELISABETTA RITA FANELLI
ELISABETTA RITA FANELLI
Putignano (BA)

Puglia[Farm]Ville. Il prodotto che tu compri ha una storia, noi te la raccontiamo!

La Puglia gode di importanti qualità: il clima, il sole, il mare, la terra e i suoi prodotti. Proprio i suoi prodotti sono la fonte di vera ricchezza e chi si reca in Puglia ne rimane estasiato e conquistato. Nessuno però conosce realmente le fatiche che coltivatori, contadini, allevatori, piccoli e medi produttori e piccole o medie imprese affrontano per portare sulla tavola del consumatore un prodotto buono e di qualità. La qualità dei processi di coltivazione/produzione è alla base…  Approfondisci »
antonio gadaleta
antonio gadaleta
Molfetta (BA)

Welcome home

Welcome Home è l'idea che vuole aiutare le aziende che operano nel settore immobiliare ad uscire dalla dimensione prettamente territoriale della loro attività, fornendo loro gli strumenti e le piattaforme per farsi conoscere in Italia e all'estero, attraverso lo sviluppo di una strategia di marketing concepita e sviluppata in ottica più ampia e internazionale, atta a portare capitale e investimenti nel nostro territorio. I destinatari del progetto sono le agenzie immobiliari, alle quali…  Approfondisci »
Valentina Alemanno
Valentina Alemanno
Lecce

CARTEGNO DESIGN

Obiettivo del progetto è la creazione di una linea di mobili ed oggetti in cartone ondulato e legno dalle linee originali ed accattivanti. Modularità, versatilità e funzionalità saranno le parole chiave che caratterizzeranno il progetto. Realizzato in cartone ondulato e legno i complementi di arredo saranno 100% riciclabili e offriranno soluzioni per interpretare in maniera libera e dinamica lo spazio adattandosi ad ogni situazione, sia che si tratti di case, negozi, showroom, temporary…  Approfondisci »
PIETRO FRANCESCO
PIETRO FRANCESCO
Bari

Dall’Alto Tavoliere all’Europa

Il progetto ha come obiettivo principale quello di promuovere attività che possano portare ad un’ internazionalizzazione di aziende specializzate nella trasformazione di prodotti agroalimentari. Si è infatti pensato che, in una realtà come quella odierna, sempre più cosmopolita e senza frontiere, in cui è possibile acquistare e vendere prodotti e servizi nel mercato globale, un’azienda debba necessariamente promuovere i suoi prodotti e servizi sui mercati esteri, attraverso una serie…  Approfondisci »
Valentina Plescia
Valentina Plescia
San Severo (FG)

“Restiamo uniti”

L' idea progettuale punta ad aiutare una piccola media impresa produttrice di olio ad affacciarsi nel panorama internazionale (Sulla base di questo altre imprese possono emulare lo stesso processo). "Restiamo uniti" sta a significare che attraverso forme di aggregazioni cooperative si può sfuggire al mercato italiano che ha perso vitalità negli ultimi anni e far conoscere al mondo il "Made in Italy" che tanto piace all'estero perché sinonimo di qualità e garanzia.
Giuseppe De Lorenzis
Giuseppe De Lorenzis
Cellamare (BA)

Mediazione linguistico-culturale per le aziende pugliesi

Lo scopo del progetto è quello di dotare un’impresa del settore agroalimentare degli strumenti linguistico-culturali necessari per poter espandere il proprio mercato nei paesi del Vicino e Medio Oriente. La sempre maggiore apertura commerciale del mondo arabo, infatti, offre alle aziende dedicate ai prodotti dell’eccellenza pugliese un’occasione straordinaria: allargare il proprio bacino d’utenza affacciandosi su mercati in espansione ed enormemente ricettivi. Per poter instaurare dei…  Approfondisci »
Domenico Torre
Domenico Torre
Bari

Applicazioni di realtà aumentata a supporto delle attività di marketing aziendale

La realtà aumentata (Augmente Reality - AR) è una tecnologia innovativa in grado di letteralmente aumentare il contenuto informativo che un utente può ottenere osservando una scena. Le potenzialità di questa tecnologia sono dimostrate dall’enorme quantità di investimenti che i più grandi colossi tecnologici (vedi Google, Apple e Facebook) stanno facendo per assumere il primato sulla sua applicazione. Dal punto di vista tecnologico, la realtà aumentata consiste nel sovrapporre tramite…  Approfondisci »
Francesco Capozzi
Francesco Capozzi
Bari

Smart Hotel

Il progetto Smart Hotel mira a fornire a strutture alberghiere uno strumento per migliorare le performance di vendita delle proprie stanze. Partendo da strumenti matematici di analisi di dati e algoritmi di ottimizzazione l’idea è quella di creare uno software che possa trovare il miglior prezzo di ogni singola stanza in ogni singolo giorno dell’anno, in modo da agevolare l’albergatore nella scelta del prezzo e delle proprie strategie di vendita.
Stefano Franco
Stefano Franco
Bari

E-commerce e CRM per le produzioni sartoriali di qualità

Il progetto si propone di favorire nuovi canali di vendita per le aziende del settore TAC ed in particolare per la nicchia delle produzioni sartoriali di qualità. Il primo passaggio è quello di realizzare un sito web di e-commerce / mobile-commerce rivolto sia agli utenti finali che al B2B, per poi procedere alla costruzione di un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) volto alla fidelizzazione degli acquirenti. La piattaforma di commercio elettronico – multilingua –…  Approfondisci »
pietro deleonardis
pietro deleonardis
Fasano (BR)

Marco Polo

L’obiettivo del mio progetto è quello di incrementare la conoscenza della popolazione cinese riguardo i prodotti made in italy nel campo agro-alimentare, dal formaggio all’olio d’oliva, dal vino alla pasta e così via. Spesso queste popolazioni, non avendo una cultura agro-alimentare abbastanza sviluppata, non sanno su quale basi scegliere questi prodotti, e finiscono per utilizzare il prezzo come metro di valutazione (costo più alto, maggiore qualità). La mia idea sarebbe quella di…  Approfondisci »
Raffaele Fedele
Raffaele Fedele
Ostuni (BR)

Enjoy Gargano

Il turismo italiano cresce grazie all’internazionalizzazione (dati ONTIT Unioncamere, 2013), ma non sempre l’offerta turistica del nostro paese è a portata di ospiti stranieri. Il gap linguistico in molti contesti impedisce di vivere a pieno il momento della vacanza e le esperienze che questa genera. Enjoy Gargano mira a fornire aiuto alle imprese turistiche che intendono internazionalizzare i propri servizi (escursioni, visite ai musei, etc.), attraverso la costruzione di audioguide che…  Approfondisci »
Antonella Biscotti
Antonella Biscotti
Peschici (FG)

Re-marketing

Ogni giorno il web produce migliaia di informazioni su esperienze di viaggio e destinazioni che spesso restano inutilizzate e che invece per loro stessa natura (ad es. contenuti coperti da licenza creative commons, post su social, hashtag) potrebbero essere acquisite e rilette in chiave strategica, a vantaggio delle imprese. Al contrario le imprese turistiche, nell’attuare piani di marketing o promozionali, spesso trascurano l’importanza degli open data o delle informazioni libere prodotte…  Approfondisci »
Antonella Biscotti
Antonella Biscotti
Peschici (FG)

QWASTE APP

La gestione degli R.S.U. (Rifiuti Solidi Urbani) presso i Comuni si avvale di soluzioni tecnologicamente avanzate ed innovative che tendono a migliorare sempre più la qualità dei servizi, offrendo altissimi standard di efficienza e sicurezza. In particolar modo, il processo di raccolta differenziata si avvale in alcuni casi di piattaforme web che integrano un sottosistema di Telecontrollo della Flotta Veicolare ed un Sistema di Gestione della Raccolta attraverso un processo di…  Approfondisci »
Massimo Pagano
Massimo Pagano
Salice Salentino (LE)

Sistema per la gestione dei programmi di affiliazione e vendita multilivello

Alcune tipologie di piccole aziende Pugliesi, produttrici di cosmetici, integratori e dei nuovi cosmoceutitici e nutraceutici, data la peculiarità del mercato e della clientela italiana ed europea, hanno necessità di automatizzare ed innovare il modo di contattare i clienti finali, gestendoli in modo interattivo ed automatizzato. Spinti dalla forte crisi dei consumi in Italia, contraddistinta, però, dalla forte crescita di un nuovo stile di vita basato sull’utilizzo di prodotti…  Approfondisci »
Luca Grillo
Luca Grillo
Taranto

Filmmaking 4 PMI

Il progetto prevede azioni di promozione e comunicazione attraverso l’utilizzo dei video. Il video maker è colui che cura personalmente le riprese e il montaggio dei suoi lavori, che in seguito verranno diffusi attraverso canali tv, web, oppure festival di cinema e/o cortometraggi. Siamo nell’era del Web, Facebook, YouTube, le community virtuali e le Web TV; la comunicazione è diventata “audio-visiva” ed è facilmente fruibile da un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Le…  Approfondisci »
Angelo la Torre
Angelo la Torre
San Severo (FG)
83 progetti filtrati