Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Turbina eolica ad asse verticale per istallazione su imbarcazioni turistiche e da diporto

Si propone la progettazione e la realizzazione di una turbina eolica ad asse verticale di tipo Savonius per installazioni su imbarcazioni turistiche e da diporto. Tale turbina, rispetto a quelle ad asse orizzontale, ruota con ogni tipologia e direzione del vento, permettendo di soddisfare completamente i consumi elettrici dell'imbarcazione (anche in stazionamento e in darsena) senza avere la necessità di azionare il motore endotermico. Tale potenzialità ben si colloca all'interno del…  Approfondisci »
Lorenzo De Pascalis
Lorenzo De Pascalis
Melendugno (LE)

Micro Wind System

L’oggetto di questo progetto è un sistema innovativo di produzione dell’energia elettrica sfruttando l’energia del vento. Si tratta di un dispositivo microeolico costituito da un pannello che oscilla sotto l’azione del vento, e che a sua volta produce la deformazione di un polimero elettroattivo in grado di trasformare l’energia meccanica in energia elettrica. Si è pensato poi di integrare il dispositivo sulla parte esterna di un chiosco urbano in modo da renderlo autosufficiente…  Approfondisci »
DONATO GEMMATO
DONATO GEMMATO
Altamura (BA)

Un’app per i magazzini Automatici

La proposta è quella di sviluppare una "app" per la gestione di un magazzino automatico che possa essere utilizzato mediante dispositivi mobile quali smartphone e tablet, e che possa consentire, oltre alla movimentazione ed alla consultazione dello stato del magazzino in merito a saturazione e log di movimentazioni, anche operazioni di diagnostica predittiva sulla base di parametri intrinseci della macchina.
Francesco laera
Francesco laera
Putignano (BA)

Identificazione e miglioramento qualitativo nello stampaggio materiali plastici

La mia idea si propone come uno stumento per le aziende nel settore industriale, chimico-manufatturiero che si occupano di lavorazione e trasformazione di materie plastiche ed implementa i progressi e le innovazioni compiute dell'ingegneria dei polimeri nel miglioramento dei processi di lavorazione tradizionale. L'obiettivo è partire dall'applicazione tecnica, individuare e caratterizzare le criticità strutturali. Si propone di individuare tra i molteplici fattori responsabili della…  Approfondisci »
Nicola Dibattista
Nicola Dibattista
Rutigliano (BA)

Calcolo e modellazione di maschere per droni con stampa 3d

L'obiettivo del progetto è la costruzione di maschere stampate in 3D da applicare ad un drone, con finalità di marketing. Si tratta di un guscio sagomato con la forma rappresentativa di un oggetto riconoscibile dall’osservatore a terra. E’ necessaria una attenta progettazione della forma e degli spessori per rendere il guscio compatibile con il volo del drone. Ad esempio un evento promozionale per un nuovo prodotto potrebbe avvalersi di un drone visibile dal pubblico a cui è applicata…  Approfondisci »
VITO PESOLA
VITO PESOLA
Bari

PIROLISI IN CAMPO _ Progettazione di un impianto termico a Pirolisi per colture sotto serra.

Considerato il bisogno di attualizzare in chiave di sostenibilità ambientale ed economica gli impianti di riscaldamento di tutte le attività agricole che lo richiedono, il progetto si pone l’obiettivo di studiare e progettare un sistema sperimentale di infrastruttura per il riscaldamento controllato di coltivazioni sotto serra con impianto a generatore di calore pirolitico a zero emissioni di CO. L’impianto da progettarsi permetterà il riuso di tutti gli scarti vegetali prodotti dalle…  Approfondisci »
ANDREA MANGIATORDI
ANDREA MANGIATORDI
Terlizzi (BA)

Solar Cooling: Raffrescamento solare con macchine ad assorbimento

Il solar cooling consiste nell’abbinamento tra pannelli solari termici ed una macchina frigorifera. In altre parole, la tecnologia del solar cooling permette di produrre freddo, sotto forma di acqua refrigerata o di aria condizionata, a partire da una sorgente di calore. Il progetto intende approfondire l'impiantistica, le macchine e le specifiche relative ad un impianto di solar cooling analizzando le taglie dei componenti coinvolti, criticità progettuali e potenzialità di sviluppo in…  Approfondisci »
Riccardo Fiorillo
Riccardo Fiorillo
Carpignano Salentino (LE)

Ciclo Kalina per la produzione di energia elettrica da waste heat

L’ attenzione crescente verso le tematiche di inquinamento ambientale e di risparmio energetico ha costituito la base per lo sfruttamento delle risorse rinnovabili a media entalpia al fine della produzione di energia elettrica. L’innovazione tecnologica, infatti, ha prodotto importanti risultati in tale campo sviluppando impianti termoelettrici integrati con l’ambiente. Il ciclo Kalina offre una valida soluzione per lo sfruttamento di risorse a medio-bassa temperatura o calore di scarto…  Approfondisci »
Francesca Mussardo
Francesca Mussardo
Sogliano Cavour (LE)

R&D Mat

Il progetto di innovazione “R&D Mat” si propone di aiutare le PMI nell’ambito della ricerca e della sperimentazione sui materiali, attraverso analisi, ricerche, prove sperimentali e simulazioni al computer. In concreto, verranno svolte analisi comparative, verifiche di schede tecniche, test chimico/analitici per verificarne proprietà e compatibilità con altri materiali e macchine presenti nei processi produttivi, test sul comportamento termo/meccanico, e verranno ottimizzazione i…  Approfondisci »
Tommaso Maiullaro
Tommaso Maiullaro
Cassano Delle Murge (BA)

3D Project

Il progetto si rivolge alle aziende che intendono offrire ai propri clienti una visione in 3D della dell’interior design. Il progetto approfondirà la modellazione poligonale, usando oggetti parametrici, modificabili free-forms. Il disegno verrà realizzato attraverso l’utilizzo del software 3d Studio Max, con il quale si possono introdurre materiali, luci e con la renderizzazione foto-realistica o stilizzata, statica ed animata con V-ray si possono realizzare immagini grafiche il più…  Approfondisci »
Mario Reale
Mario Reale
San Severo (FG)

In3Dbile

Il progetto "In3Dbile" ha come scopo quello di assistere l'azienda nello sviluppo di un hub di prototipazione rapida. La prototipazione rapida (RP) è una tecnologia innovativa che consente la produzione di oggetti di geometria comunque complessa, in tempi molto ridotti, a partire dalla definizione matematica dell’oggetto realizzata su un modello CAD tridimensionale. La RP consente rapide verifiche di stile, prove funzionali e di montaggio con le parti stampate in 3D, riducendo notevolmente…  Approfondisci »
Tommaso Maiullaro
Tommaso Maiullaro
Cassano Delle Murge (BA)

Una web application per i magazzini automatici

La mia proposta è quella di sviluppare una web application che consenta la gestione di un network di magazzini automatici, integrati in un contesto più ampio di "area magazzino" con tipologie diverse di stoccaggio (magazzini fisici a scaffale e magazzini virtuali). Tale sistema dovrebbe prevedere la centralizzazione delle informazioni su un db-server, che possa fungere da web-server. La fruizione dell'applicazione potrebbe essere consentita da dispositivi tablet collegati in wireless al…  Approfondisci »
Enrico Palmisano
Enrico Palmisano
Mola Di Bari (BA)

Sviluppo di un sistema hardware applicativo per generare un report di analisi di ibridazione molecolare

Il progetto si propone di fornire un supporto informatico alle aziende che operano nel settore delle analisi su campioni biologici, usando metodologie basate su diagnostici in vitro; queste, infatti, hanno necessità di applicare protocolli rigorosi, in termini di accuratezza e ripetibilità, richiedendo l’intervento di tecnici esperti in tutte le fasi dei protocolli analitici. Si intende studiare un sistema di sensing affidabile, fruibile da un’ampia fascia di utilizzatori, efficiente e…  Approfondisci »
Gianpaolo Cice
Gianpaolo Cice
Cassano Delle Murge (BA)

Le radio comunicazioni per il tracking

Il progetto consiste nell'implementare un sistema RFID negli oggetti di cui si vuole tenere traccia lungo tutta la catena logistica aziendale. La Radio Frequency IDentification è una tecnologia che permette di acquisire informazioni su di un oggetto per mezzo della radio comunicazione fra un Tag, fisicamente associato all'oggetto e contenente le informazioni ad esso relative, ed un Reader che le acquisice. Grazie alla radio comunicazione è quindi possibile acquisire le informazioni dagli…  Approfondisci »
Danilo De Giovanni
Danilo De Giovanni
Taviano (LE)

Architettura Innovativa di una Turbina Eolica per Accumulo e Gestione dell’Erogazione Energetica

Questa idea innovativa è rivolta alle imprese eoliche esistenti o nascenti che vogliano sfruttare una nuova tecnologia che consente di gestire e ottimizzare la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile con il fine di aumentare i profitti derivanti dalla vendita di potenza elettrica. In particolare si è studiato dal punto di vista ingegneristico una turbina eolica di nuova concezione capace di integrare un sistema d’accumulo/erogazione controllato, fondato sull’energia stivata…  Approfondisci »
Adalberto Stenti
Adalberto Stenti
Lecce

Prototipazione rapida e stampa 3d a basso costo.

Il progetto mira alla realizzazione di una stampante 3d basata su tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling); la stampante sfrutterà i principi di lavorazione di tipo additivo cioè tramite il rilascio di strati di materiale plastico, fuso da un estrusore. L’estrusore si muoverà su due assi orizzontali e uno verticale, sarà movimentato tramite motori passo-passo controllati da particolari schede elettroniche. Il sistema, in oggetto, consentirà la realizzazione di prototipi e prodotti…  Approfondisci »
Mario Padolecchia
Mario Padolecchia
Bari

Sviluppo di un prototipo per il recupero di materiali di scarto in impianti di grandi dimensioni

Obiettivo del progetto è la realizzazione di un nuovo prototipo per l’applicazione di uno schermo dinamico volto al recupero di materiali di scarto da impianti industriali di grandi dimensioni che operano nel settore dell’ottica e del solare.
Gianluca Trullo
Gianluca Trullo
Casarano (LE)

Informatizzazione di un sistema cartaceo di gestione magazzino.

Una linea di produzione é spesso fatta di numerose parti e, nell'eventualità di un guasto, un operatore deve recuperare le informazioni necessarie alla sostituzione su archivi cartacei per passarle al responsabile di magazzino. L'operatore deve quindi reperire la scheda, trascrivere il codice o le caratteristiche, e fornirle al magazziniere. Tutto ciò dilata i tempi di fermo macchina, con conseguente impatto sulla produzione. Attraverso un sistema di scansione delle schede dei singoli…  Approfondisci »
Alessandra Aresta
Alessandra Aresta
Taranto

Il capitale umano come leva strategica per lo sviluppo organizzativo

Il progetto si propone di implementare nelle imprese innovativi processi di gestione delle risorse umane, fondati sulla individuazione e valorizzazione dei talenti e delle potenzialità dei dipendenti e finalizzati alla crescita e allo sviluppo dei singoli e delle imprese. La mappatura delle competenze, tecniche e trasversali, proposta come strategia per il rinnovo delle azioni manageriali tipiche delle PMI, garantirebbe la creazione di valore da e per l’impresa, l’innalzamento dei livelli…  Approfondisci »
Maria Luisa Giancaspro
Maria Luisa Giancaspro
Molfetta (BA)

idearchivio.it

"Idearchivio.it" è un applicazione web che permette di archiviare documenti cartacei collegando il sistema direttamente allo scanner oppure a un multifunzione. Sarà possibile trasformare un documento cartaceo direttamente in digitale, semplicemente effettuando la scansione; il documento sarà sempre disponibile, da qualsiasi postazione collegata ad internet, accessibile da tutti gli utenti dello stesso gruppo di lavoro. Con "idearchivio.it" potrai portate con te un archivio infinito,…  Approfondisci »
Antonio Caldarola
Corato (BA)
36 progetti filtrati