Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Individuazione delle sorgenti di emissione di inquinanti atmosferici mediante modelli matematici

L’identificazione e la localizzazione di sorgenti di emissioni di inquinanti atmosferici dannosi per la salute umana è un tema di grande attualità e di rilevanza sociale specialmente laddove vi siano importanti impianti industriali che possano avere ripercussioni sulla qualità dell’aria delle aree urbane ad essi limitrofe. Il semplice monitoraggio degli inquinanti di tipo aeriforme offerto da società private o da enti pubblici fornisce informazioni utili a definire la quantità di…  Approfondisci »
Gianrocco Ventrella
Gianrocco Ventrella
Bari

Un’app per i magazzini Automatici

La proposta è quella di sviluppare una "app" per la gestione di un magazzino automatico che possa essere utilizzato mediante dispositivi mobile quali smartphone e tablet, e che possa consentire, oltre alla movimentazione ed alla consultazione dello stato del magazzino in merito a saturazione e log di movimentazioni, anche operazioni di diagnostica predittiva sulla base di parametri intrinseci della macchina.
Francesco laera
Francesco laera
Putignano (BA)

Prototipazione rapida per il raffinamento successivo di funzionalità erogate in modalità IoT

Con l’avvento del web 2.0 gli utenti sono abituati ad intendere il web non solo come fonte di informazione, ma anche come contenitore di contenuti da loro creati. Il concetto di Internet of Things(IoT) estende tale meccanismo anche a dispositivi hardware,che saranno sempre di più connessi alla rete e in grado di creare informazione. Esempi di questo nuovo approccio possono essere i dispositivi domotici, come i termostati collegati ad internet, che permettono agli utenti di interagire con i…  Approfondisci »
Michele Nacucchi
Michele Nacucchi
Gravina In Puglia (BA)

Sistema per l’appropriatezza degli esami clinici

Il 70% delle diagnosi mediche dipende da esami di laboratorio, tuttavia percentuali rilevanti di richieste (40% e oltre) riguardano esami i cui risultati sono già disponibili, o si riferiscono a richieste illegittime in senso clinico o amministrativo. In tale contesto i laboratori di patologia clinica delle ASL permettono potenziali ingenti risparmi se dotati di sistemi per la valutazione dell’appropriatezza delle richieste di test diagnostici. A titolo di esempio, l’unità di patologia…  Approfondisci »
EGIDIO ROMANO
EGIDIO ROMANO
Nardo' (LE)

MUSA: Multimedia Semantic Annotation

Il presente progetto propone l’introduzione di uno strumento, basato sui pilastri fondativi del Web Semantico, per la catalogazione e la fruizione di risorse multimediali complesse. Il problema dell’individuazione efficace dei contenuti multimediali disponibili all’interno di un determinato contesto di tipo IT-based è infatti trasversale alla maggior parte degli ambiti di ricerca e di business. In aggiunta, spesso si devono non solo individuare le risorse più indicate per i propri scopi…  Approfondisci »
Marco Salvatore Zappatore
Marco Salvatore Zappatore
Poggiardo (LE)

Un Drone per l’Ambiente

L’uso degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), diffusamente conosciuti col nome di "Droni", abbraccia ormai numerosi settori di produzione. Il progetto "Un Drone per l’ambiente" vuole servirsi della tecnologia del Drone per superare la "staticità" degli attuali apparati di monitoraggio ambientale della qualità dell'aria, installati a terra. L’apparato di misura sarà installato direttamente sul mini velivolo, pertanto sarà possibile, con ridotto costo d’impianto, effettuare…  Approfondisci »
Pasqual Cavallo
Pasqual Cavallo
Conversano (BA)

Piattaforma Web per la gestione di dati scientifici

L'idea alla base del progetto è fornire supporto per aziende, laboratori o centri di ricerca il cui lavoro prevede l'elaborazione di una grande mole di dati scientifici. Il progetto consiste nella creazione di una piattaforma Web che raccolga, gestisca e restituisca i dati raccolti durante sperimentazioni, test di laboratorio e monitoraggi. La centralizzazione dei dati permette di eliminare la dispersione e la ridondanza dei dati, di facilitare il recupero delle informazioni (information…  Approfondisci »
Giangiuseppe Tateo
Giangiuseppe Tateo
Conversano (BA)

Multimedia Tour app

Le attuali modalità di informazione turistica e marketing territoriale sono tuttora incentrate sull’uso del materiale cartaceo presente “in situ”. Tale strumento risulta spesso poco pratico ed inefficace ad orientare il turista nella scoperta di un territorio. E’ necessaria una modalità di consultazione snella, veloce e capace di “guidare” di fatto il turista. Le guide multimediali possono sopperire a questa mancanza essendo in grado di indicare agilmente tra le vie cittadine e…  Approfondisci »
Roberto Rizzo
Roberto Rizzo
Salice Salentino (LE)

O&M24: Sistema web-based per il monitoraggio della manutenzione su impianti e parchi fotovoltaici

Il sistema prevede l' utilizzo di piattaforme operanti su sistema Linux web-based, con Content Management System Open Source ed utilizzo di applicazioni web-based per la gestione direttamente dal portale web delle attività di manutenzione sugli impianti. Il sistema di gestione permette di supervisionare da remoto le operazioni di manutenzione da parte sia del proprietario dell’ impianto sia, ad esempio, da parte del responsabile della manutenzione dell’ azienda che può esaminare al…  Approfondisci »
FRANCESCO PIERPAOLO D'AMATO
FRANCESCO PIERPAOLO D'AMATO
Grumo Appula (BA)

Piattaforma web e mobile per la digitalizzazione di servizi informativi

Obiettivo del progetto è migliorare l'offerta di servizio dell'impresa e potenziarne le capacità di brokerage tra operatori del settore dell'orientamento (informazione, formazione-lavoro e bilancio competenze) e utenti attraverso una piattaforma web che digitalizzi tali servizi al fine di renderli più capillari e cost-effective (preservando l'interazione operatori-utenti), e di favorire l'espansione territoriale dell'impresa.
Nicholas Caporusso
Nicholas Caporusso
Bari

Sistema per la Gestione Automatica delle Riparazioni basato su Etichette Intelligenti

Obiettivo della presente proposta progettuale è la realizzazione di un sistema informativo innovativo e a basso costo per l’informatizzazione dei processi e la gestione dell’anagrafica clienti pensato per le aziende del territorio che offrono servizi di centro assistenza, riparazione o vendita ricambi. Le informazioni utili per eseguire l’intervento di riparazione relative al singolo oggetto da riparare vengono codificate all’interno di particolari etichette “intelligenti” adesive…  Approfondisci »
Riccardo Colella
Riccardo Colella
Lecce

Frammenti di un discorso mediatico – videotutorial per lo sviluppo di strategie virali

Il mio progetto intende innovare la strategia di comunicazione, di aziende impegnate nella realizzazione di prodotti agroalimentari, per mezzo d'una campagna pubblicitaria incentrata sulla creazione di video tutorial. In tal modo si intende risponde al bisogno della azienda che necessita comunicare le proprie peculiarità in maniera più innovativa ed efficace attraverso la rete, utilizzando i suoi canali principali. Tutto ciò permetterà all'azienda di raggiungere una utenza più larga e in…  Approfondisci »
Fabio Miccoli
Fabio Miccoli
Villa Castelli (BR)

Applicazioni di realtà aumentata a supporto delle attività di marketing aziendale

La realtà aumentata (Augmente Reality - AR) è una tecnologia innovativa in grado di letteralmente aumentare il contenuto informativo che un utente può ottenere osservando una scena. Le potenzialità di questa tecnologia sono dimostrate dall’enorme quantità di investimenti che i più grandi colossi tecnologici (vedi Google, Apple e Facebook) stanno facendo per assumere il primato sulla sua applicazione. Dal punto di vista tecnologico, la realtà aumentata consiste nel sovrapporre tramite…  Approfondisci »
Francesco Capozzi
Francesco Capozzi
Bari

Software di gestione degli interventi

Il presente progetto è volto allo sviluppo di un software per le aziende che erogano servizi di manutenzione, al fine di ottimizzare la gestione e l'organizzazione degli interventi. Grazie a questo software, all'insorgere di un problema, il cliente dell'azienda di manutenzione segnala la richiesta di intervento tramite un semplice SMS contenente il codice del cliente e il codice del problema. Queste informazioni vengono elaborate dal software che propone al manutentore la lista di interventi…  Approfondisci »
Michele Porfido
Michele Porfido
Modugno (BA)

Smart Hotel

Il progetto Smart Hotel mira a fornire a strutture alberghiere uno strumento per migliorare le performance di vendita delle proprie stanze. Partendo da strumenti matematici di analisi di dati e algoritmi di ottimizzazione l’idea è quella di creare uno software che possa trovare il miglior prezzo di ogni singola stanza in ogni singolo giorno dell’anno, in modo da agevolare l’albergatore nella scelta del prezzo e delle proprie strategie di vendita.
Stefano Franco
Stefano Franco
Bari

Enjoy Gargano

Il turismo italiano cresce grazie all’internazionalizzazione (dati ONTIT Unioncamere, 2013), ma non sempre l’offerta turistica del nostro paese è a portata di ospiti stranieri. Il gap linguistico in molti contesti impedisce di vivere a pieno il momento della vacanza e le esperienze che questa genera. Enjoy Gargano mira a fornire aiuto alle imprese turistiche che intendono internazionalizzare i propri servizi (escursioni, visite ai musei, etc.), attraverso la costruzione di audioguide che…  Approfondisci »
Antonella Biscotti
Antonella Biscotti
Peschici (FG)

Creazione libreria gestionale per sviluppo App Android

Obiettivo del progetto è creare una libreria SDK innovativa che permetta la gestione di tutte le altre librerie già esistenti create dall'azienda stessa, dando una migliore fluidità e correttezza del codice stesso. Un'azienda con questa libreria eliminerebbe i problemi di gestione del progetto e riuscirebbe a velocizzare il flusso dei suoi processi e servizi. Quindi un'azienda che cerca un aiuto per gestire la propria tecnologia core tramite questa libreria riuscirà ad avere risultati…  Approfondisci »
Simone Gallone
Simone Gallone
Noicattaro (BA)

QWASTE APP

La gestione degli R.S.U. (Rifiuti Solidi Urbani) presso i Comuni si avvale di soluzioni tecnologicamente avanzate ed innovative che tendono a migliorare sempre più la qualità dei servizi, offrendo altissimi standard di efficienza e sicurezza. In particolar modo, il processo di raccolta differenziata si avvale in alcuni casi di piattaforme web che integrano un sottosistema di Telecontrollo della Flotta Veicolare ed un Sistema di Gestione della Raccolta attraverso un processo di…  Approfondisci »
Massimo Pagano
Massimo Pagano
Salice Salentino (LE)

Strumenti per la personalizzazione di applicazioni mobili destinate all’infanzia

Le tecnologie digitali e di rete hanno dato luogo negli ultimi vent’anni a quella che si può definire la rivoluzione dell’informazione. Nella stessa ottica, questo progetto nasce dalla consapevolezza che le nuove tecnologie digitali, e soprattutto quelle mobili, giocheranno un ruolo sempre più importante nella formazione e nell’educazione dei più piccoli, rappresentando un importantissimo veicolo di contenuti educativi e di stimoli cognitivi già dai primi anni di vita di un…  Approfondisci »
Francesco Capozzi
Francesco Capozzi
Bari

Sperimentare per innovare: ricerca e valutazione al servizio del territorio

Il presente progetto si propone di realizzare e mettere a sistema un innovativo modello di autovalutazione d’istituto, attraverso la creazione di un software basato su specifici fattori di analisi, che possano costituire utili indicatori di qualità scolastica. Il progetto si rivolge ad un’impresa che si occupa di programmazione sociale, che cura progetti di ricerca e valutazione per enti pubblici e agenzie formative e utilizzi gli strumenti della ricerca sociologica, educativa e…  Approfondisci »
MARIANNA COLOSIMO
MARIANNA COLOSIMO
Bari
94 progetti filtrati