Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Software di gestione degli interventi

Il presente progetto è volto allo sviluppo di un software per le aziende che erogano servizi di manutenzione, al fine di ottimizzare la gestione e l’organizzazione degli interventi. Grazie a questo software, all’insorgere di un problema, il cliente dell’azienda di manutenzione segnala la richiesta di intervento tramite un semplice SMS contenente il codice del cliente e il codice del problema. Queste informazioni vengono elaborate dal software che propone al manutentore la lista di interventi migliore per risolvere tutti i problemi nel minor tempo possibile, dando priorità alle emergenze e ai problemi più gravi.

Gli obiettivi del progetto sono due: il primo è quello di eliminare il costo del call center che oggi è lo strumento principale di intermediazione tra l’azienda di manutenzione ed il cliente. Il secondo obiettivo è quello di migliorare le performance dell’azienda in termini di tempi di intervento, non solo tramite una comunicazione diretta, ma anche con una lista di interventi calcolata per essere la migliore possibile.

I bisogni aziendali a cui il progetto risponde sono l’automatizzazione e l’ottimizzazione dei processi e l’offerta di un servizio migliore ad un costo inferiore.

Michele Porfido
Michele Porfido
Modugno (BA)
Questo progetto è stato selezionato da 2 aziende 2