Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Identificazione e miglioramento qualitativo nello stampaggio materiali plastici

La mia idea si propone come uno stumento per le aziende nel settore industriale, chimico-manufatturiero che si occupano di lavorazione e trasformazione di materie plastiche ed implementa i progressi e le innovazioni compiute dell'ingegneria dei polimeri nel miglioramento dei processi di lavorazione tradizionale. L'obiettivo è partire dall'applicazione tecnica, individuare e caratterizzare le criticità strutturali. Si propone di individuare tra i molteplici fattori responsabili della…  Approfondisci »
Nicola Dibattista
Nicola Dibattista
Rutigliano (BA)

Sistema per la Gestione Automatica delle Riparazioni basato su Etichette Intelligenti

Obiettivo della presente proposta progettuale è la realizzazione di un sistema informativo innovativo e a basso costo per l’informatizzazione dei processi e la gestione dell’anagrafica clienti pensato per le aziende del territorio che offrono servizi di centro assistenza, riparazione o vendita ricambi. Le informazioni utili per eseguire l’intervento di riparazione relative al singolo oggetto da riparare vengono codificate all’interno di particolari etichette “intelligenti” adesive…  Approfondisci »
Riccardo Colella
Riccardo Colella
Lecce

Software di gestione degli interventi

Il presente progetto è volto allo sviluppo di un software per le aziende che erogano servizi di manutenzione, al fine di ottimizzare la gestione e l'organizzazione degli interventi. Grazie a questo software, all'insorgere di un problema, il cliente dell'azienda di manutenzione segnala la richiesta di intervento tramite un semplice SMS contenente il codice del cliente e il codice del problema. Queste informazioni vengono elaborate dal software che propone al manutentore la lista di interventi…  Approfondisci »
Michele Porfido
Michele Porfido
Modugno (BA)

Un arredo a misura d’uomo, un uomo a misura di arredo. Il mobile sostenibile

Il progetto mira a sviluppare una forma di arredo modulare che dia la possibilità all’azienda di produrre una componentistica standard, molto semplice e con pochissime variazioni, così da semplificare la produzione ed abbattere i costi (progettazione, produzione, pubblicità e distribuzione). La caratteristica principale del progetto è di individuare una serie di componenti in legno che possano essere venduti anche singolarmente , dando al cliente finale la possibilità di assemblare il…  Approfondisci »
vinicio mucedola
vinicio mucedola
San Severo (FG)

Le radio comunicazioni per il tracking

Il progetto consiste nell'implementare un sistema RFID negli oggetti di cui si vuole tenere traccia lungo tutta la catena logistica aziendale. La Radio Frequency IDentification è una tecnologia che permette di acquisire informazioni su di un oggetto per mezzo della radio comunicazione fra un Tag, fisicamente associato all'oggetto e contenente le informazioni ad esso relative, ed un Reader che le acquisice. Grazie alla radio comunicazione è quindi possibile acquisire le informazioni dagli…  Approfondisci »
Danilo De Giovanni
Danilo De Giovanni
Taviano (LE)

Drop-Commerce e Online Strategies come strumento per la chiusura della Filiera nella PMI Agricola

Il progetto consiste nella realizzazione di una piattaforma di drop-commerce, crasi di dropshipping e e-commerce, ossia della fusione tra una piattaforma di e-commerce aziendale e i processi di vendita e produzioneadozione just in time nonché della promozione di prodotti tipici dell’agricoltura pugliese che di solito non generando grandi produzioni sono costrette a conferire il prodotto a grandi industrie e intermediari perdendo il surplus del mercato relativo ai propri prodotti. La…  Approfondisci »
Valeria Lanzolla
Valeria Lanzolla
Cassano Delle Murge (BA)

e-atLocal

Il turismo eno-gastronomico rappresenta un settore in via di sviluppo ed è pertanto importante condividere le specialità territoriali e le tradizioni in modo accessibile e user friendly. In un’era globalizzata questo non può non passare attraverso l’utilizzo della tecnologia che attraverso un semplice click consente, ovunque tu sia, di acquistare e ricevere a casa un prodotto tipico locale, magari pugliese o leccese. E-atLocal è una applicazione mobile che aiuta l’utente a scegliere…  Approfondisci »
PATRIZIA LECCI
PATRIZIA LECCI
Surbo (LE)

Un nuovo modello di sostenibilità per promuovere l’innovazione nei processi di gestione degli eventi

L’attenzione sul tema degli eventi sostenibili è cresciuta costantemente negli ultimi anni, specie in una regione come la Puglia in cui il connubio tra turismo, cultura e ospitalità ha favorito la diffusione di eventi sempre più attenti agli aspetti sociali, ambientali ed economici. Emerge in definitiva l’esigenza di realizzare in maniera sostenibile eventi (contenitori) coerenti con i principi di sostenibilità dell’azienda/organizzatore (contenuto), per allineare i principi e i…  Approfondisci »
Ettore Ferriero
Ettore Ferriero
Melendugno (LE)

Informatizzazione di un sistema cartaceo di gestione magazzino.

Una linea di produzione é spesso fatta di numerose parti e, nell'eventualità di un guasto, un operatore deve recuperare le informazioni necessarie alla sostituzione su archivi cartacei per passarle al responsabile di magazzino. L'operatore deve quindi reperire la scheda, trascrivere il codice o le caratteristiche, e fornirle al magazziniere. Tutto ciò dilata i tempi di fermo macchina, con conseguente impatto sulla produzione. Attraverso un sistema di scansione delle schede dei singoli…  Approfondisci »
Alessandra Aresta
Alessandra Aresta
Taranto

Social E-commerce e Storytelling per la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari Pugliesi

Il progetto "Social E-commerce e Storytelling per la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari Pugliesi" consiste nella realizzazione di una piattaforma di E-commerce online da affiancare a strategie di Storytelling e Social Commerce al fine di valorizzare la tradizione e cultura agricola pugliese tramite Blog, Video e Showcasing. Questo permetterà all'azienda di eliminare gli intermediari e collocare direttamente sul mercato le proprie produzioni.
Gennaro Storelli
Gennaro Storelli
Sannicandro Di Bari (BA)

Trasporti a temperatura controllata per la logistica dei prodotti farmaceutici

Il progetto mira a sviluppare un sistema validato gestionale corredato da package per il trasporto di farmaci ad alto valore e/ a temperatura strettamente controllata. Il progetto si indirizza ad aziende farmaceutiche / biomedicali / logistica che intendano sviluppare un sistema gestionale per il trasporto di farmaci altamente costosi e /o a temperatura strettamente controllata. I potenziali per lo sviluppo del progetto sono: miglioramento gestionale della logistica, controllo efficace della…  Approfondisci »
Giulio Romano
Giulio Romano
Galatina (LE)

Il Green Public Procurement per le aziende

Il GPP è l’approccio in base al quale le amministrazioni e le aziende integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita. E’ un importante strumento non solo per le politiche ambientali ma anche per la…  Approfondisci »
Matteo Malorgio
Matteo Malorgio
Collepasso (LE)

Sistemi innovativi per la gestione della supply chain al servizio dello sviluppo aziendale

Obiettivo del progetto è aiutare le Aziende interessate ad implementare sistemi innovativi per: - valutare il grado di organizzazione della supply chain per il raggiungimento degli obiettivi aziendali; - eliminare le cause potenzialmente ostative per una completa penetrazione dei mercati; - ricalibrare i target dei processi produttivi in funzione delle nuove esigenze di mercato; - pilotare il sistema degli approvvigionamenti per migliorarne la reattività.
Antonio Recchia
Antonio Recchia
Mola Di Bari (BA)

Gestionale Cantiere

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di applicativo per la gestione dei clienti che acquistano casa gestendo le loro scelte mediante una piattaforma online. E' rivolto ad imprese che realizzano appartamenti ad uso residenziale che si occupano dalla A alla Z nella costruzione.
Mario Mascia
Cavallino (LE)

WAREHOUSE MANAGEMENT SYSTEM

In questi ultimi anni le imprese hanno dovuto progressivamente modificare il proprio atteggiamento nei confronti della gestione delle attività logistiche. La logistica ha visto gradualmente crescere il suo impegno all’interno delle imprese nell’ambito degli acquisti, dei sistemi informativi, nella definizione del packaging, nella progettazione dei magazzini, nella definizione ed attivazione di nuove politiche commerciali, in sostanza, verso un’ottica integrata delle attività di…  Approfondisci »
Pantzartzis Francesco
Bari

Aziende che promuovono prodotti locali e di qualità: come entrare a far parte della rete e del Web

Attraverso lo sviluppo e l'implementazione di nuove piattaforme web e mobile ed attraverso la gestione di importanti informazioni sulla tracciabilità di servizi e/o prodotti (GIS, Web-mapping) è possibile ottenere un significante sviluppo e miglioramento di un'azienda in termini di profitto, efficienza ed informatizzazione. È fondamentale, per un'azienda, avere un approccio innovativo e tecnologico in modo tale da poter inserirsi velocemente e con la massima professionalità nel mercato…  Approfondisci »
Adriano Dambrosio
Altamura (BA)

Supply Chain Management: innovazione e semplificazione

Il progetto di innovazione qui presentato si propone di rispondere alla crescente richiesta di implementazione di progetti redditizi di supply chain(SC), individuando il modello SCOR(Supply Chain Operations Reference) come soluzione alla mancata standardizzazione del processo di implementazione della SC. SCOR è un modello che consente di definire processi, metriche, best practices e competenze che permettono a tutti gli attori della filiera di comunicare tra loro attraverso terminologie…  Approfondisci »
Stefania Traficante
Lecce
17 progetti filtrati