Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

WAREHOUSE MANAGEMENT SYSTEM

In questi ultimi anni le imprese hanno dovuto progressivamente modificare il proprio atteggiamento nei confronti della gestione delle attività logistiche.
La logistica ha visto gradualmente crescere il suo impegno all’interno delle imprese nell’ambito degli acquisti, dei sistemi informativi, nella definizione del packaging, nella progettazione dei magazzini, nella definizione ed attivazione di nuove politiche commerciali, in sostanza, verso un’ottica integrata delle attività di approvvigionamento, di supporto alla produzione e di distribuzione fisica.
Grazie all’utilizzo della tecnologia Internet, inoltre è possibile sincronizzare efficacemente i processi operativi dei fornitori a quelli dell’azienda (Supply Chain Management). La condivisione delle informazioni inizia già dalle prime fasi di progettazione e si sviluppa con la pianificazione dei fabbisogni fino all’acquisto e ricevimento di materiali e servizi.
Infatti quando si parla di “gestione del magazzino”, si introduce una tematica legata, alle modalità con la quale è possibile stoccare e gestire le giacenze e le spedizioni dei materiali di qualsiasi natura. In generale accanto al termine “gestione del magazzino” troviamo spesso un altro termine quale “software. Al fine di gestire il magazzino è necessario avvalersi di strumenti tecnici informativi . Il sistema nel progetto proposto è finalizzato al miglioramento dell’efficienza, all’analisi dei bisogni aziendali all’ottimizzazione dei flussi di approvvigionamento.

Pantzartzis Francesco
Bari
Questo progetto è stato accolto da ITEM OXYGEN S.R.L. Vedi i dettagli »