Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

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SEA – Sviluppo Eco-compatibile dell’acquacoltura e della produzione di Alghe commerciali

Le produzioni nazionali e regionali della pesca, negli ultimi 30 anni, sono diminuite anche a causa del sovrasfruttamento delle risorse ittiche. Tale situazione ha richiesto l’adozione di particolari politiche di gestione (es. Piano di gestione GSA 19 Mar Ionio) per la riduzione della capacità di pesca (es.: attraverso il disarmo del 10% della flotta). In questo quadro globale il settore dell’acquacoltura ha assunto un ruolo strategico, con produzioni in netto aumento nel periodo 1984-2009…  Approfondisci »
Rosa SCOTTI
Rosa SCOTTI
Taranto

Strategie per l’ottenimento di latte e prodotti lattiero-caseari nutraceutici

La zootecnia rappresenta un importante settore economico del territorio pugliese e, a livello locale, la filiera lattiero-casearia riveste un ruolo produttivo prioritario. Durante gli ultimi decenni l’attenzione nei confronti degli antiossidanti è cresciuta notevolmente. Sono noti nell’uomo, infatti, gli effetti della corretta e sistematica assunzione alimentare di tali sostanze anti-aging per potenziare il sistema immunitario e ridurre l’incidenza di disfunzioni metaboliche, infettive…  Approfondisci »
MARIANNA PANTALEO
MARIANNA PANTALEO
Ostuni (BR)

Video etichetta digitale – La cantina digitale

Il progetto consiste nel realizzare un attraente prodotto digitale- una VIDEO- ETICHETTA DIGITALE in animazione - destinato alle aziende vitivinicole e al singolo produttore, contenente le seguenti informazioni: la storia di ogni etichetta, le informazioni su vino, vitigno e le sue percentuali; localizzazione, dove avviene l’imbottigliamento; anno in cui l’etichetta è stata prodotta, condizionamenti meteorologici di ogni annata, grado alcolico, abbinamenti food consigliati dal…  Approfondisci »
FRANCESCA ANGELOZZI
FRANCESCA ANGELOZZI
Lecce

Strategie ecocompatibili per l’ agricoltura intensiva a basso impatto ambientale

Il progetto che si propone ha come obiettivo principale il potenziamento produttivo e la razionalizzazione delle risorse energetiche di alcune aziende agricole che praticano un’agricoltura di tipo intensiva e che, per questo motivo, hanno bisogno di un notevole impegno energetico che si traduce anche in una spesa economica considerevole. Il progetto riguarda, infatti, l’uso di tecniche colturali atte a ridurre gli sprechi in agricoltura attraverso una razionalizzazione dell’uso…  Approfondisci »
Antonio Tricarico
Antonio Tricarico
San Marco In Lamis (FG)

Social Dinner

La Social Dinner è una nuova forma di offerta enogastronomica non imbrigliata al ristorante, promuove un'atmosfera inclusiva e permette agli avventori (amici, sconosciuti o turisti) di condividere un’esperienza culinaria - sociale a vocazione culturale. Il progetto si rivolge alle Cantine con una storia ben radicata nel territorio, tramandata da generazioni, a conduzione familiare. Ci si indirizza a quelle Cantine che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la produzione di vini…  Approfondisci »
Sara Latagliata
Sara Latagliata
Taranto

Gustando la Puglia – Videoricette promozionali per strutture ristorative

Il progetto di innovazione che propongo mira a valorizzare la cultura enogastronomica pugliese e a tramandarne la tradizione mediante la realizzazione di una collezione di video-ricette di carattere televisivo diffuse sul web e social network. La proposta raccoglie al suo interno un’idea di autopromozione innovativa per le strutture ristorative, attirare nuova clientela incuriosendola e imprimendone nella memoria l’idea di azienda e cucina che si vuole rappresentare. Si offrirà tutto il…  Approfondisci »
Cinzia Curci
Cinzia Curci
Noci (BA)

Puglia[Farm]Ville. Il prodotto che tu compri ha una storia, noi te la raccontiamo!

La Puglia gode di importanti qualità: il clima, il sole, il mare, la terra e i suoi prodotti. Proprio i suoi prodotti sono la fonte di vera ricchezza e chi si reca in Puglia ne rimane estasiato e conquistato. Nessuno però conosce realmente le fatiche che coltivatori, contadini, allevatori, piccoli e medi produttori e piccole o medie imprese affrontano per portare sulla tavola del consumatore un prodotto buono e di qualità. La qualità dei processi di coltivazione/produzione è alla base…  Approfondisci »
antonio gadaleta
antonio gadaleta
Molfetta (BA)

Il Bambù in architettura e design. Processi di sviluppo alternativi

Il progetto punta all'impiego del Bambù, materiale tra i più sostenibili sul pianeta, nel campo dell'architettura e del design attraverso un contributo volto a migliorare e reinterpretare i prodotti artigianali tipici dei paesi in cui il bambù è tradizionalmente impiegato con lo scopo di innovarne il design e a sviluppare prodotti innovativi. Gli obiettivi si affronteranno in varie fasi e punteranno alla ricognizione sulle attività legate alla coltivazione del bambù, alla sua…  Approfondisci »
francesco poli
francesco poli
Rutigliano (BA)

Adeguamento dell’etichettatura e validazione del processo produttivo nel comparto lattiero-caseario

Il comparto lattiero-caseario mostra un rilevante impatto economico sul territorio pugliese offrendo un prodotto ampiamente apprezzato non solo a livello locale, ma anche in ambito nazionale ed extranazionale. Si tratta di un settore che allo stesso tempo mostra talune criticità legate principalmente alla dimensione prettamente artigianale di queste realtà e alla natura complessa di un prodotto, ottenuto da latte crudo, che se non adeguatamente gestito può rappresentare un pericolo per il…  Approfondisci »
Andrea Lorusso
Andrea Lorusso
Conversano (BA)

Biotecnologie innovative per accelerare e migliorare la maturazione dei formaggi

La stagionatura di un formaggio è un evento costoso e pertanto, la sua accelerazione è desiderabile, soprattutto in formaggi con bassa umidità e a lunga maturazione, purchè si mantengano inalterate le caratteristiche del prodotto. Ridurre i tempi di stagionatura permette all'azienda di poter migliorare la mobilità dei propri capitali e trarne un vantaggio economico riducendo i costi di azienda. L'obiettivo del progetto è quello di poter accelerare la maturazione dei formaggi mediante…  Approfondisci »
francesco fischetti
francesco fischetti
Taranto

VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI LATTIERO-CASEARI BUFALINI CON CARATTERISTICHE NUTRACEUTICHE

I prodotti lattiero-caseari bufalini sono diventati, negli ultimi decenni, delle risorse cardine per il settore agro-alimentare pugliese. La qualificazione di queste produzioni potrebbe avere ampie ripercussioni sull’economia regionale e aumentarne la competitività a livello nazionale ed internazionale. L’attenzione nei confronti degli antiossidanti è cresciuta durante gli ultimi decenni e l’assunzione alimentare di tali sostanze è oggetto di ricerche per la loro capacità di…  Approfondisci »
MARIA RONCETTI
MARIA RONCETTI
Casalvecchio Di Puglia (FG)

Impiego dei campi elettrici pulsati nel processo di vinificazione in rosso

La qualità del prodotto alimentare, negli ultimi anni, è risultato un argomento di importanza globale al fine di soddisfare le esigenze del consumatore, garantendo un elevato ed adeguato valore nutrizionale e una migliore sicurezza sanitaria riducendo il rischio biologico, fisico e/o chimico a seguito di possibili contaminazioni. L'introduzione di nuove tecnologie innovative ed emergenti di lavorazione come la PEF (campi elettrici pulsati), US (ultrasuoni) e MW (microonde) possono favorire da…  Approfondisci »
Dario Fusillo
Dario Fusillo
Triggiano (BA)

SME – Seme per la Molluschicoltura Eco-compatibile.

Le minori produzioni ittiche nazionali (da cattura) del decennio 2002-2012 hanno determinato l’adozione di alcune politiche di gestione (es. Piani di gestione della pesca) per ridurre lo sforzo di cattura. In questo quadro globale, il settore dell’acquacoltura ha assunto un ruolo strategico, con produzioni giunte al 49,6% del totale nel 2012 e costituite principalmente dalle vongole e dai mitili (ISMEA, Check Up ittico - 2013). In linea con il quadro nazionale descritto, le imprese di…  Approfondisci »
Rosa SCOTTI
Rosa SCOTTI
Taranto

Dall’Alto Tavoliere all’Europa

Il progetto ha come obiettivo principale quello di promuovere attività che possano portare ad un’ internazionalizzazione di aziende specializzate nella trasformazione di prodotti agroalimentari. Si è infatti pensato che, in una realtà come quella odierna, sempre più cosmopolita e senza frontiere, in cui è possibile acquistare e vendere prodotti e servizi nel mercato globale, un’azienda debba necessariamente promuovere i suoi prodotti e servizi sui mercati esteri, attraverso una serie…  Approfondisci »
Valentina Plescia
Valentina Plescia
San Severo (FG)

“Restiamo uniti”

L' idea progettuale punta ad aiutare una piccola media impresa produttrice di olio ad affacciarsi nel panorama internazionale (Sulla base di questo altre imprese possono emulare lo stesso processo). "Restiamo uniti" sta a significare che attraverso forme di aggregazioni cooperative si può sfuggire al mercato italiano che ha perso vitalità negli ultimi anni e far conoscere al mondo il "Made in Italy" che tanto piace all'estero perché sinonimo di qualità e garanzia.
Giuseppe De Lorenzis
Giuseppe De Lorenzis
Cellamare (BA)

Frammenti di un discorso mediatico – videotutorial per lo sviluppo di strategie virali

Il mio progetto intende innovare la strategia di comunicazione, di aziende impegnate nella realizzazione di prodotti agroalimentari, per mezzo d'una campagna pubblicitaria incentrata sulla creazione di video tutorial. In tal modo si intende risponde al bisogno della azienda che necessita comunicare le proprie peculiarità in maniera più innovativa ed efficace attraverso la rete, utilizzando i suoi canali principali. Tutto ciò permetterà all'azienda di raggiungere una utenza più larga e in…  Approfondisci »
Fabio Miccoli
Fabio Miccoli
Villa Castelli (BR)

Mediazione linguistico-culturale per le aziende pugliesi

Lo scopo del progetto è quello di dotare un’impresa del settore agroalimentare degli strumenti linguistico-culturali necessari per poter espandere il proprio mercato nei paesi del Vicino e Medio Oriente. La sempre maggiore apertura commerciale del mondo arabo, infatti, offre alle aziende dedicate ai prodotti dell’eccellenza pugliese un’occasione straordinaria: allargare il proprio bacino d’utenza affacciandosi su mercati in espansione ed enormemente ricettivi. Per poter instaurare dei…  Approfondisci »
Domenico Torre
Domenico Torre
Bari

PIROLISI IN CAMPO _ Progettazione di un impianto termico a Pirolisi per colture sotto serra.

Considerato il bisogno di attualizzare in chiave di sostenibilità ambientale ed economica gli impianti di riscaldamento di tutte le attività agricole che lo richiedono, il progetto si pone l’obiettivo di studiare e progettare un sistema sperimentale di infrastruttura per il riscaldamento controllato di coltivazioni sotto serra con impianto a generatore di calore pirolitico a zero emissioni di CO. L’impianto da progettarsi permetterà il riuso di tutti gli scarti vegetali prodotti dalle…  Approfondisci »
ANDREA MANGIATORDI
ANDREA MANGIATORDI
Terlizzi (BA)

Marco Polo

L’obiettivo del mio progetto è quello di incrementare la conoscenza della popolazione cinese riguardo i prodotti made in italy nel campo agro-alimentare, dal formaggio all’olio d’oliva, dal vino alla pasta e così via. Spesso queste popolazioni, non avendo una cultura agro-alimentare abbastanza sviluppata, non sanno su quale basi scegliere questi prodotti, e finiscono per utilizzare il prezzo come metro di valutazione (costo più alto, maggiore qualità). La mia idea sarebbe quella di…  Approfondisci »
Raffaele Fedele
Raffaele Fedele
Ostuni (BR)

“Winery IN” – Alla scoperta del vino

Il progetto “Winery IN” consiste nella realizzazione di “Visite guidate e degustazione di prodotti” in una delle cantine situate nelle zona dell’Alto Tavoliere, precisamente a San Severo, centro con un’alta concentrazione di vigneti e cantine. La possibilità di portare i clienti/visitatori fra le botti e negli ambienti più suggestivi permette di coinvolgere e creare un legame emotivo con i luoghi, le persone e i prodotti.Si intende creare un valore aggiunto per l’impresa,…  Approfondisci »
ANNA TAMALIO
ANNA TAMALIO
San Severo (FG)
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