Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Sviluppo di un sistema hardware applicativo per generare un report di analisi di ibridazione molecolare

Il progetto si propone di fornire un supporto informatico alle aziende che operano nel settore delle analisi su campioni biologici, usando metodologie basate su diagnostici in vitro; queste, infatti, hanno necessità di applicare protocolli rigorosi, in termini di accuratezza e ripetibilità, richiedendo l’intervento di tecnici esperti in tutte le fasi dei protocolli analitici. Si intende studiare un sistema di sensing affidabile, fruibile da un’ampia fascia di utilizzatori, efficiente e…  Approfondisci »
Gianpaolo Cice
Gianpaolo Cice
Cassano Delle Murge (BA)

Gamification aziendale per aumentare produttività e presenza sul mercato

L'ambito di progettazione che vorrei proporre è quello della "gamification aziendale". Si tratta di un mercato in continua crescita, i dati infatti dicono che aumenterà del 99% dal 2012 al 2016. La Gamification cerca di coinvolgere le persone a provare più coinvolgimento e divertimento nelle attività quotidiane attraverso il gioco. Gli obiettivi della gamification sono molteplici tra i quali: fedeltà, creare reclutamento, risolvere problemi andando a modificare le abitudini degli…  Approfondisci »
Pietro Dipalma
Pietro Dipalma
Gravina In Puglia (BA)

L’esperto divino

L’esperto divino è un progetto di blog aziendale pensato per imprese dell’agroalimentare, in particolare vitivinicole, con lo scopo di creare una community di utenti che acquisisca progressiva fiducia nel brand aziendale. Il progetto consente all’azienda di porsi come interlocutore competente nel mondo del vino, non solo in quanto produttore, ma anche come organismo promotore della formazione del consumatore, entrando in contatto allo stesso tempo con utenti interessati al mondo del vino…  Approfondisci »
Angelo Turi
Angelo Turi
Ostuni (BR)

Drop-Commerce e Online Strategies come strumento per la chiusura della Filiera nella PMI Agricola

Il progetto consiste nella realizzazione di una piattaforma di drop-commerce, crasi di dropshipping e e-commerce, ossia della fusione tra una piattaforma di e-commerce aziendale e i processi di vendita e produzioneadozione just in time nonché della promozione di prodotti tipici dell’agricoltura pugliese che di solito non generando grandi produzioni sono costrette a conferire il prodotto a grandi industrie e intermediari perdendo il surplus del mercato relativo ai propri prodotti. La…  Approfondisci »
Valeria Lanzolla
Valeria Lanzolla
Cassano Delle Murge (BA)

REALIZZAZIONE DI UN NETWORK PER IL PERFEZIONAMENTO DEGLI STANDARD DI TRACCIABILITÀ DEGLI ALIMENTI

La tracciabilità è la capacità di risalire alla storia e all’uso o alla collocazione di un prodotto o di un’attività attraverso identificazioni documentate” (Normativa ISO 8402 – Quality management and quality assurance – Vocabulary). La tracciabilità ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ultimo decennio sia per la tutela dei consumatori e sia per la salvaguardia delle produzioni alimentari. Con l’emanazione del Reg. CE 178/2002 si è avuta l’introduzione…  Approfondisci »
Michele De Rosa
Michele De Rosa
Grumo Appula (BA)

“Adotta un Cappelli” – Campagna di crowdfunding per la riscoperta dei grani antichi

Il progetto vuole mettere in sinergia le nuove tecniche di comunicazione e marketing aiutando la riscoperta, lo sviluppo e la promozione di colture cerealicole scomparse, o cosi dette, "antiche".
Emiliano Baldassarro
Emiliano Baldassarro
Deliceto (FG)

Piattaforma web per la ricerca e la vendita di ricambi per macchine agricole

Il progetto si propone di incrementare i ricavi aziendali e contribuire allo smaltimento delle scorte di magazzino attraverso lo sviluppo e l’implementazione di una piattaforma web finalizzata alla ricerca e alla vendita di ricambi per macchine agricole datate. La necessità di reperire sul mercato tale tipologia di ricambi deriva dalla tendenza della clientela a riparare le macchine di proprietà piuttosto che sostituirli con macchine agricole di nuova costruzione, ciò accade a causa…  Approfondisci »
Alessio Pareo
Alessio Pareo
Surbo (LE)

Internazionalizzazione delle aziende agricole pugliesi nel mercato polacco

Il progetto è rivolto alle aziende agricole che hanno intenzione di espandere la propria attività all’estero. La maggior parte delle PMI in Puglia opera soltanto nel mercato locale o nazionale. L’altra piccola parte, che trasporta i suoi prodotti al mercato internazionale, usa degli acquirenti intermedi che spesso dettano i prezzi approfittando dalla vulnerabilità dei produttori. Ciò è dovuto dal fatto, che i piccoli agricoltori non dispongono di una buona consulenza, di risorse…  Approfondisci »
Angelika Wierzchowska
Angelika Wierzchowska
Bari

Il packaging che si trasforma

Il progetto si rivolge ad aziende vinicole e/o olearie pugliesi e consiste nella realizzazione di un packaging riciclabile, una volta terminata la funzione di trasporto del prodotto di vendita, come complemento di arredo. Il packaging ha ancora nell’immaginario collettivo la funzione di protezione e trasporto della merce, da produttore a punto vendita o al consumatore. Una volta arrivato a destinazione però, diventa subito rifiuto da smaltire. Erroneamente, il packaging non viene considerato…  Approfondisci »
Alessandra Aresta
Alessandra Aresta
Taranto

Oltre l’Etichetta – Comunicazione Interattiva tra Consumatore e Prodotto

Il progetto ha come mission la promozione di un modello nutrizionale ispirato alla cultura del cibo mediterraneo. Oggi la dieta mediterranea sta riconquistando l’interesse dei consumatori e conosce una diffusione anche in alcuni paesi americani, come Argentina e Uruguay, e alcune zone degli Stati Uniti d’America e Australia. Fino ad arrivare ad essere riconosciuta come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il progetto prevede l’applicazione di un QR code sull’etichetta di prodotti…  Approfondisci »
Alessandro Romano
Alessandro Romano
Mesagne (BR)

Olio EVO Puglia salvezza

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un prototipo di packaging innovativo per l’Olio Extra Vergine di Oliva (EVO), che sia: - monodose; - eco sostenibile; - dal design elegante; - economicamente sostenibile; - capace di preservare le qualità organolettiche e nutrizionali dell’olio EVO; - capace di valorizzare il Made in Puglia. Il progetto mira a diffondere il prodotto simbolo della nostra regione, la Puglia, ad un utenza di massa, mediante una confezione ad elevata…  Approfondisci »
Maria Luisa Di Carolo
Maria Luisa Di Carolo
Locorotondo (BA)

Valorizzazione di un prodotto agroalimentare tradizionale: la paparina

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare, innovandolo, un prodotto agroalimentare tradizionale la paparina (Papaver Rhoeas L.) attraverso la sua trasformazione e conservazione. L’idea nasce dalla possibilità di fornire un’occasione di sviluppo per l’azienda conserviera che voglia ampliare la sua gamma di prodotti ritagliandosi una nuova fetta di mercato e attuando un modello di filiera corta. Ci si propone di sviluppare un prodotto di alta qualità partendo dalla scelta della materia…  Approfondisci »
Fabiana Fassi
Fabiana Fassi
Galatone (LE)

Fatti in Puglia

Il progetto è rivolto a tutte le aziende che desiderano affacciarsi al mercato estero e che per difficoltà economica o per mancanza di personale competente, ne rimangono escluse. Esportare all’estero prevede una lunga preparazione di tutti gli strumenti a cui poi bisogna far riferimento durante la fase di contatto con agenti e/o clienti. Per “strumenti” vanno intesi sito web, catalogo prodotti , relazioni commerciali in lingua inglese. Vanno studiate,poi, le modalità di spedizione…  Approfondisci »
Antonia Maria Ricciardi
Antonia Maria Ricciardi
Trani (BT)

Social E-commerce e Storytelling per la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari Pugliesi

Il progetto "Social E-commerce e Storytelling per la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari Pugliesi" consiste nella realizzazione di una piattaforma di E-commerce online da affiancare a strategie di Storytelling e Social Commerce al fine di valorizzare la tradizione e cultura agricola pugliese tramite Blog, Video e Showcasing. Questo permetterà all'azienda di eliminare gli intermediari e collocare direttamente sul mercato le proprie produzioni.
Gennaro Storelli
Gennaro Storelli
Sannicandro Di Bari (BA)

Apulia’s

"Apulia's” mira a soddisfare il fabbisogno del settore turistico e, in particolar modo, la ricerca di nuovi modelli di business per la creazione di offerte di attività turistiche, come ad esempio nel segmento del cicloturismo ed ecoturismo. L’idea progettuale si fonda sulla creazione di un’offerta turistica che guarda con particolare attenzione ad una delle caratteristiche principali della regione, la “ciclabilità”. In tal senso, la domanda di turismo sostenibile a due ruote da…  Approfondisci »
COSIMO DAMIANO GUARINI
Fasano (BR)

idearchivio.it

"Idearchivio.it" è un applicazione web che permette di archiviare documenti cartacei collegando il sistema direttamente allo scanner oppure a un multifunzione. Sarà possibile trasformare un documento cartaceo direttamente in digitale, semplicemente effettuando la scansione; il documento sarà sempre disponibile, da qualsiasi postazione collegata ad internet, accessibile da tutti gli utenti dello stesso gruppo di lavoro. Con "idearchivio.it" potrai portate con te un archivio infinito,…  Approfondisci »
Antonio Caldarola
Corato (BA)

BUSINESS PLAN DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL MADE IN ITALY

Le imprese operanti nel settore agroalimentare cercano di aumentare le proprie vendite proponendosi nel mercato internazionale ed in particolare nei Paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa). Questi sono caratterizzati da ampi tassi di crescita del prodotto interno lordo, ma anche da rilevanti quote del commercio mondiale per quel che riguarda le risorse naturali strategiche per la crescita delle economie più industrializzate. Analizzando il mercato di questi Paesi, in relazione…  Approfondisci »
Stefano Totaro
Stefano Totaro
Lecce

Il web marketing e la certificazione di qualità, un’opportunità per le imprese vinicole pugliesi

La Puglia è una delle regioni maggiori produttrici di vino in Italia. Nonostante i numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso degli ultimi decenni, il vino pugliese ha difficoltà ad entrare nei mercati esteri. Tale difficoltà trova origine nella cultura pugliese che storicamente vede la produzione vinicola come un'attività legata profondamente al territorio nei metodi di raccolta e ottenimento del prodotto finale. Il vino pugliese ha quindi carattere tendenzialmente "locale", dove per…  Approfondisci »
Simone Pizzi
Manduria (TA)

Progettazione sistema di valorizzazione della filiera di produzione dei prodotti tipici pugliesi

Il mercato dei consumatori finali dei paesi più evoluti del mondo richiede sempre più maggiori informazioni inerenti i prodotti consumati. L’obiettivo del progetto è quello di rispondere a questa esigenza, preparando la struttura aziendale dei produttori di tipicità locali pugliesi alla creazione di Valore Aggiunto attorno alla filiera dei prodotti aziendali con l’obiettivo di aumentare il valore percepito dai consumatori finali in ottica di internazionalizzazione, per il tramite di…  Approfondisci »
vincenzo notaristefano
Mottola (TA)

I CINQUE SENSI DELLA BIODIVERSITÀ TERAPEUTICA

Il progetto prevede la creazione di un percorso dei cinque sensi da creare presso un’azienda agricola che intende diversificare la propria attività con la creazione di una fattoria sociale o, se già esistente, il miglioramento dei servizi offerti. Verranno creati sentieri delimitati da vegetazioni autoctone, allo scopo di conservare la biodiversità ed espletare un ruolo emozionale e terapeutico: VISTA (le orchidee pugliesi, le calendule, il ciclamino, il bianco spino, la malva, frutteti…  Approfondisci »
BARTOLOMEO LOPORCARO
Altamura (BA)
90 progetti filtrati