Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Gamification aziendale per aumentare produttività e presenza sul mercato

L'ambito di progettazione che vorrei proporre è quello della "gamification aziendale". Si tratta di un mercato in continua crescita, i dati infatti dicono che aumenterà del 99% dal 2012 al 2016. La Gamification cerca di coinvolgere le persone a provare più coinvolgimento e divertimento nelle attività quotidiane attraverso il gioco. Gli obiettivi della gamification sono molteplici tra i quali: fedeltà, creare reclutamento, risolvere problemi andando a modificare le abitudini degli…  Approfondisci »
Pietro Dipalma
Pietro Dipalma
Gravina In Puglia (BA)

L’esperto divino

L’esperto divino è un progetto di blog aziendale pensato per imprese dell’agroalimentare, in particolare vitivinicole, con lo scopo di creare una community di utenti che acquisisca progressiva fiducia nel brand aziendale. Il progetto consente all’azienda di porsi come interlocutore competente nel mondo del vino, non solo in quanto produttore, ma anche come organismo promotore della formazione del consumatore, entrando in contatto allo stesso tempo con utenti interessati al mondo del vino…  Approfondisci »
Angelo Turi
Angelo Turi
Ostuni (BR)

e-atLocal

Il turismo eno-gastronomico rappresenta un settore in via di sviluppo ed è pertanto importante condividere le specialità territoriali e le tradizioni in modo accessibile e user friendly. In un’era globalizzata questo non può non passare attraverso l’utilizzo della tecnologia che attraverso un semplice click consente, ovunque tu sia, di acquistare e ricevere a casa un prodotto tipico locale, magari pugliese o leccese. E-atLocal è una applicazione mobile che aiuta l’utente a scegliere…  Approfondisci »
PATRIZIA LECCI
PATRIZIA LECCI
Surbo (LE)

ECHO-TOUCH_Percorso integrato tattile-uditivo

Accedere al patrimonio culturale è un diritto di tutti, ma purtroppo la maggior parte degli spazi non è ancora attrezzata per garantire la completa fruizione delle proprie collezioni anche a persone cieche o ipovedenti. La tecnologia si rivela un potente alleato per il raggiungimento di questo obiettivo. La parola chiave è ‘accessibilità’ e l’idea è permettere a chiunque di usufruire in maniera autonoma dei contenuti culturali. Il progetto prevede una fase preliminare di studio e…  Approfondisci »
Anna Lisa MANICONE
Anna Lisa MANICONE
Altamura (BA)

Modulo per la realizzazione di vetrine virtuali geolocalizzate

Si intende sviluppare ed implementare un modulo per la realizzazione di vetrine virtuali geolocalizzate, da integrare in portali, con la possibilità di inserire offerte di prodotti e servizi suddivisi in categorie. Ogni vetrina sarà un aggregatore di contenuti con descrizione, contatti, geolocalizzazione, categorie d’appartenenza, foto, video e offerte commerciali su prodotti o servizi. L’obiettivo è sfruttare il traffico generato dal network categorizzando gli interessi dei…  Approfondisci »
Ernesto Carracchia
Ernesto Carracchia
Carmiano (LE)

Puglia in scena! Turismo innovativo ed edutainment

Il nuovo obiettivo degli operatori del settore turistico e culturale è individuare modelli e metodologie innovativi per migliorare la fruibilità dell’offerta turistica e incrementarne l‘efficacia. In quest'ottica di sviluppo, si inseriscono a pieno titolo le esperienze di “Edutainment”, una formula che coniuga apprendimento e intrattenimento, cultura e teatralizzazione, come linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali attraverso visite guidate con incursioni…  Approfondisci »
Rita Piccinni
Rita Piccinni
Lecce

“Web Marketing melts the distance”

Gli operatori turistici necessitano di raggiungere mercati stranieri soddisfacendo le aspettative e le abitudini degli utenti abituati a programmare la loro vacanza mediante i mezzi offerti dal web. Le aziende operanti nel settore turistico hanno oggi il dovere di comprendere le dinamiche legate alla comunicazione sul web per promuoversi a livello transnazionale. Tuttavia, tra i vari operatori turistici, molte strutture alberghiere in particolare fanno ancora fatica a comprendere…  Approfondisci »
FRANCESCA GUIDO
FRANCESCA GUIDO
Collepasso (LE)

Content Marketing per Internazionalizzare e Destagionalizzare il turismo in Puglia

Al giorno d’oggi il mercato turistico regionale spesso dimentica di assumere la propria responsabilità in ambito sociale e ambientale. In particolare il settore di incoming in Puglia presenta l’assenza di un’adeguata offerta turistica sensibile a temi come il rispetto per l’ambiente, l’accessibilità e la responsabilità sociale. Il progetto qui presentato si intitola “Content Marketing per Internazionalizzare e Destagionalizzare il turismo in Puglia” e nasce dall’esigenza…  Approfondisci »
Miriam Torrente
Miriam Torrente
Lecce

Le opportunità del turismo esperienziale. Trasforma il prodotto in un’esperienza turistica vincente!

Il progetto di innovazione si rivolge alle piccole e medie imprese fornitori locali di servizi turistici legati al territorio. Se sei una piccola/media impresa e ti occupi di artigianato e prodotti locali, agricoltura ed enogastronomia, cultura e tradizioni, natura e ambiente, servizi di supporto al turista, se a titolo di esempio sei una piccola azienda dell’agroalimentare, una masseria didattica, una struttura ricettiva tipica pugliese, un agenzia viaggio, un tour operator, un incoming…  Approfondisci »
Marialba Pandolfini
Marialba Pandolfini
Lecce

Puglia dreaming: la voce dei turisti

L'idea progettuale consiste nella realizzazione di un portale web "Puglia Dreaming: la voce dei turisti" e si rivolge alle aziende private che operano nel comparto turistico (aziende ricettive alberghiere, agenzie di viaggio, pro loco, uffici del turismo, etc.) che manifestino il bisogno di internazionalizzarsi attraverso una politica di marketing e comunicazione che si basi sui social network. Le attività attraverso cui soddisfare tale bisogno consistono nella realizzazione di un sito web…  Approfondisci »
Francesco De Robertis
Francesco De Robertis
Bari

Apulia’s

"Apulia's” mira a soddisfare il fabbisogno del settore turistico e, in particolar modo, la ricerca di nuovi modelli di business per la creazione di offerte di attività turistiche, come ad esempio nel segmento del cicloturismo ed ecoturismo. L’idea progettuale si fonda sulla creazione di un’offerta turistica che guarda con particolare attenzione ad una delle caratteristiche principali della regione, la “ciclabilità”. In tal senso, la domanda di turismo sostenibile a due ruote da…  Approfondisci »
COSIMO DAMIANO GUARINI
Fasano (BR)

B&B – Brain & Business

Il progetto è rivolto principalmente ad agenzie di viaggio e strutture turistico ricettive pugliesi che oggi operano in un territorio dove, sempre più, il turismo di massa si sta rivelando deleterio per il territorio stesso e dove, soprattutto, un turista che visita la Puglia poi “non ritorna”. In un contesto dove “tutti offrono tutto” , la qualità del servizio offerto diviene un Valore Aggiunto difficilmente raggiungibile oggigiorno. A tal proposito l’idea progettuale si pone,…  Approfondisci »
Andrea Durante
Andrea Durante
Lecce

Una terra da vivere e ricordare: la Puglia

L’idea progettuale innovativa è di creare percorsi di turismo esperienziale in una struttura ricettiva con delle potenzialità e risorse che possono essere utilizzate per favorire la conoscenza del territorio e delle sue peculiarità. Questo per essere al passo con l’evoluzione del settore turistico che si sta trasformando da “cosa mi offri” a “come mi fai sentire”. Le destinazioni turistiche devono saper arricchire la propria offerta in modo che il turista percepisca un vantaggio…  Approfondisci »
Chiara Dambrosio
Chiara Dambrosio
Altamura (BA)

APPulia 2.0

APPulia 2.0 punta a costruire un'offerta di business-partnership su innovazione tecnologica per le aziende che operano soprattutto nel Turismo. Gli obiettivi del progetto sono quelli di accrescere investimenti e risultati aziendali nello sviluppo di nuove strategie di marketing legate all'ICT. In particolare, concentrandosi sul marketing virtuale, Appulia 2.0 offre strumenti di social networking e di community management, suggerendo soluzioni innovative nella creazione di offerte…  Approfondisci »
ROBERTO RAONA
ROBERTO RAONA
Corsano (LE)

Comunicazione face to face(book) al cliente

Nelle aziende turistiche spesso quello che manca è la specializzazione all'uso dei social network, però non tutti sanno probabilmente come utilizzarlo al meglio. Io propongo all'azienda turistica in questione l'utilizzo all'interno delle proprie pagine di una segreteria virtuale, capace di rispondere direttamente al cliente per ogni sua esigenza. In questo modo l'azienda avrà come risultato non solo un maggiore credibilità della sua azienda ma anche un incremento del livello di vendite. Il…  Approfondisci »
Carlo Guaglione
Carlo Guaglione
Barletta (BT)

Il kit di benvenuto in Puglia: sfruttare delle vetrine a costo 0 per promuovere il prodotto Puglia

Il turismo e i prodotti made in Puglia, un binomio vincente se comunicato nella miglior maniera. Ormai da qualche anno abbiamo una vetrina molto importante che è la nostra bella regione e in particolare le strutture dove i turisti alloggiano. Queste strutture in ordine di rilevanza sono: - alberghi/masserie/agriturismi/bed&breakfast - villaggi turistici - appartamenti/ville in affitto gestiti da agenzie o da privati. Questi luoghi sono le nostre vetrine e in particolare gli…  Approfondisci »
antonio gadaleta
antonio gadaleta
Molfetta (BA)

Applicazioni mobili per lo sviluppo o il rafforzamento dei modelli di e-business aziendali

Le tecnologie informatiche e di comunicazione digitale hanno rappresentato e stanno rappresentando una rivoluzione in termini economici, sociali e culturali. Dal punto di vista economico, però, non tutte le realtà riescono a beneficiarne adeguatamente a causa di limiti tecnologici e culturali delle aree geografiche in cui operano, nonchè a causa di mancanza di opportune competenze e supporto. I servizi digitali esistenti, inoltre, sono sempre più consultati dagli utenti tramite…  Approfondisci »
Francesco Capozzi
Bari

Nuovi percorsi turistici

Il progetto si rivolge alle aziende operanti nel settore turistico ed ha l’obiettivo di coinvolgere in maniera attiva i turisti nelle attività di avvistamento e studio dei cetacei che popolano le acque della nostra regione, al fine di promuovere esperienze innovative e non convenzionali associate a un turismo eco-sostenibile. Il turista diventa ‘ricercatore’ per un giorno e protagonista di uno spettacolo unico, animali liberi nel loro habitat naturale, a pochi passi delle zone a più…  Approfondisci »
Annalisa Cosentino
Bari

iPrenotando – Sito web con prenotazione nella struttura

Il progetto di innovazione che propongo vuole arricchire delle realtà alberghiereristorative di uno proprio sito web che oltre ad avere funzioni di autopromozione funga anche da strumento utile alla raccolta di prenotazioni. Tale sito web, sviluppato con i più moderni linguaggi e tecniche di programmazione avrà quindi lo scopo di rappresentare il locale nel mondo del web, offrendo informazioni ed eventuali promozioni alla clientela che si approccia a conoscere la struttura. Il progetto…  Approfondisci »
Domenicomichele Silvestri
Domenicomichele Silvestri
Noci (BA)

PACCHETTI TURISTICI INTEGRATI

Il progetto mira ad aumentare la commercializzazione degli hotel 4/5 stelle con la creazione di pacchetti personalizzati in base alla tipologia e al target geografico di riferimento. La ricerca sempre più evidente di un pacchetto "chiavi in mano" specialmente da parte dei turisti stranieri implica la creazione di pacchetti integrati che combinano al soggiorno altre attività disponibili sul territorio. Questo progetto risponde alla difficoltà delle strutture di creare offerte versatili e…  Approfondisci »
Emilio Geri
Emilio Geri
Ostuni (BR)
66 progetti filtrati