Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Q&A per le aziende

Sistemi di Q&A (question & answering) sul modello Stack Exchange, come Stack Overflow, hanno portato significativi miglioramenti nella condivisione di conoscenza e nella qualità dei contenuti disponibili in rete. Tali sistemi consentono agevolmente di soddisfare i propri bisogni informativi in maniera rapida ed efficace. Le conoscenza relativa ad un dominio viene condivisa nella forma di “domande e risposte”,. Il progetto che si vuole proporre mira a replicare le dinamiche…  Approfondisci »
Fabio
Trani (BT)

Stai al posto tuo

Con questo progetto intendo proporre una soluzione per la corretta gestione del personale e una serie di soluzioni per eliminare conflitti interni alle aziende riducendo lo stress . E' noto che un ambiente favorevole in ambito lavorativo aumenta la produttività dell'azienda e la sua qualità. Quando questo manca (per diversi motivi: dalla scarsa competenza del personale impiegato alla presenza di conflitti interni all'azienda che si protraggono nel tempo) la qualità cala e di questo ne…  Approfondisci »
Francesco Romano
Francesco Romano
Cerignola (FG)

PROGETTO DI MARKETING E COMUNICAZIONE OFF LINE E ON LINE – POSIZIONAMENTO SUL MERCATO DEL BRAND

Intraprenderò il lavoro raccogliendo delle informazioni utili al settore di riferimento, per posizionare il Brand nel modo più giusto e proficuo. Rilevate, dunque, delle preliminari informazioni di settore, l'attività consisterà: in attività creative che si tradurranno in prodotti di comunicazione istituzionale e pubblicitaria off line e on line. OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE: - Brand building (identità di marca) - Brand awareness (notorietà e consapevolezza di marca) - Brand…  Approfondisci »
Claudia Colucci
Claudia Colucci
Taranto

I.M.P.A.C.T : Innovazione e Marketing nelle Pmi per Agevolare la Comunicazione nel Turismo

L'importanza dell'ICT nel turismo è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. Tuttavia, dato che la tecnologia è ora alla portata di gran parte dell'utenza, l' uso in sé non porta necessariamente a dei vantaggi competitivi. L'integrazione dell'ICT col marketing è un'importante chiave di successo. Integrazione significa che la tecnologia, la strategia di pubblicizzazione e l'insieme degli scopi organizzativi sono coordinati per raggiungere l'efficacia desiderata. Le strategie di…  Approfondisci »
gennaro divittorio
gennaro divittorio
Barletta (BT)

BENESSERE NEL MEDITERRANEO

Il progetto " Benessere nel Mediterraneo" e' mirato alla valorizzazione turistica e culturale del mercato turistico pugliese tramite la creazione di pacchetti esperienziali rivolti in primo luogo ai mercati del BRICS che iniziano ad affacciarsi al turismo italiano, con particolare riferimento al mercato turistico cinese. L'obiettivo e' quello di "internazionalizzare" in maniera nuova e professionale il territorio pugliese al fine di poter accogliere correttamente flussi turistici provenienti…  Approfondisci »
OSCAR CHIRIZZI
OSCAR CHIRIZZI
Lecce

Web Marketing for Tourism

Il progetto “Web Marketing for Tourism” ha come obiettivo l’avvicinamento delle piccole e medie imprese alle nuove forme di marketing del web 2.0, che nell’ultimo decennio ha reso necessaria una riflessione sulle tradizionali teorie di marketing. Il termine web 2.0 non definisce una nuova tecnologia, ma un nuovo modo di percepire ed impiegare la rete da parte degli utenti; esso è incentrato sull’interattività e sulla partecipazione degli utenti stessi anche con le realtà…  Approfondisci »
GIOVANNI MIGLIONICO
GIOVANNI MIGLIONICO
Altamura (BA)

Responsible Network: Sistema turistico ricettivo sostenibile e accessibile

Il progetto proposto andrà ad arricchire e potenziare le esigenze di aziende turistiche e/o tour operator che hanno nella loro filosofia aziendale tematiche riguardanti il turismo sostenibile e accessibile, con una forte ricaduta sul territorio regionale. Di conseguenza si andranno ad irrobustire realtà dove è forte la presenza di una fitta di rete di operatori che collaborano tra loro secondo una mission comune.parte essenzialmente dalla conoscenza del proprio territorio, dalle sue…  Approfondisci »
Daniela Di Biase
Bari

web marketing

Obiettivo del progetto è la produzione e realizzazione dell'impianto comunicativo attraverso una struttura multimediale (sito internet, blog, social network, newsletter, presentazioni live) ad hoc. L'obiettivo principali nelle fasi iniziali è cercare di guardagnare autorevolezza, creare quindi il personaggio. Costruita la struttura del sito e collegato ai social network, diventerà fondamentale concentrarsi su come far vivere questa struttura e renderla disponibile per i prospect. Il…  Approfondisci »
Claudia Catacchio
Triggiano (BA)

Food Your Way

Food Your Way propone alle aziende agroalimentari e turistiche una strategia di marketing innovativa fondata sullo sviluppo e il potenziamento dei canali virtuali, social networking e community management e sulla ricerca e implementazione di nuovi modelli di business per la creazione di un'offerta più segmentata che risponda alle nuove logiche di scelta dei consumatori. Le aziende che decideranno di accogliere questo progetto potranno rafforzare o creare, laddove fosse assente, una chiara…  Approfondisci »
alessandra conte
Mattinata (FG)

Easy Find&Track – Find and Track easly products history.

L’obiettivo del presente progetto è garantire i consumatori di specifici prodotti agroalimentari la provenienza e tracciabilità degli stessi, nonché favorire lo sviluppo e la diffusione di servizi utili alla valorizzazione, promozione e vendita dei prodotti dell’enogastronomia nell’ambito del settore del turismo enogastronomico. L’obiettivo specifico sarà quello di aumentare nel consumatore finale la consapevolezza all’acquisto attraverso opportuni strumenti multimediali che…  Approfondisci »
Stefano Perlangeli
Squinzano (LE)

Organizzare ed innovare per crescere

Il progetto ha l’obiettivo di incrementare i margini di produttività dell’impresa, attraverso il recupero di risorse economiche perse in disfunzioni organizzative ed in macroscopici errori di coordinamento, sviluppando modelli di business gestionali integrati, soprattutto, dei reparti più esposti alle contingenze ed alla volubilità del mercato di riferimento. In particolare, individuate le criticità, si svilupperà un progetto di riorganizzazione delle strutture macro, meso e micro…  Approfondisci »
Giuseppe Moramarco
Giuseppe Moramarco
Altamura (BA)

UN NUOVO MODELLO DI SISTEMA TURISTICO-RELIGIOSO

Il progetto nasce dalla volontà di creare un nuovo business in ambito turistico, attraverso la realizzazione di un prodotto turistico che coinvolga le città rilevanti da punto di vista religioso presenti in Puglia Si vuole creare un portale web dove inserire queste città, creando un percorso coerente tra di esse, ad esempio le Civitas Mariae oggi non sono collegate tra di loro in nessun modo, e si potrebbe dare vita ad una rete integrata tra le stesse. Gli obiettivi: - Creare un portale…  Approfondisci »
Angela Masi
Angela Masi
Altamura (BA)

Il social media management per una comunicazione più efficace

Il presente progetto si propone di rilanciare il brand aziendale attraverso la piazza per eccellenza, ovvero il web. L'idea si rivolge ad aziende che svolgono attività artistico culturali, finalizzate alla promozione territoriale, attraverso concerti, manifestazioni ed eventi e che vogliano espandere il proprio business attirando visitatori in Puglia da ogni angolo del mondo. Quasi tutti si sono accorti che il web è una nuova dimensione della comunicazione e che se un azienda non parla…  Approfondisci »
MARIAGRAZIA MARCHESE
MARIAGRAZIA MARCHESE
Trani (BT)

Studio per un modello di business per la promozione culturale del territorio pugliese

L'idea progetto nasce da un'esigenza tangibile: le eccellenze culturali e ambientali della Puglia necessitano di un modello di business innovativo per la promozione territoriale, da applicare attraverso la realizzazione di offerte culturali - come eventi e spettacoli - da legare ad attività turistiche. Questo, attraverso uno studio di marketing che abbia il fine di promuovere un nuovo tipo di turismo che chiameremo “esperienziale”, offrendo un prodotto/servizio culturale che crei valore…  Approfondisci »
Giorgio Ventricelli
Giorgio Ventricelli
San Severo (FG)

Labour Experience 3.0

Il progetto Labour Experience 3.0 si propone di rendere l’azienda e l’intero staff "social" e "consapevole" dei nuovi processi di Marketing strategici e conversazionali tesi ad aumentare il Social Media ROI, in altre parole il ritorno d’investimento che si ottiene dai processi social. Oggi le PMI devono essere in grado di conoscere e costruire dinamiche e metodologie 3.0 al fine di migliorare il lavoro quotidiano all’interno dell’azienda ed immaginare insieme al proprio staff un…  Approfondisci »
Maria Cesaria
Maria Cesaria
Adelfia (BA)

“Tourism App”

Il progetto che vorrei proporre,denominato “TourismApp”, si svilupperà nel campo del turismo innovativo sfruttando le tecnologie moderne.L’obiettivo è quello di realizzare un’ applicazione per smartphone e tablet che decreti, per ogni località turistica italiana, le maggiori attrattive e le informazioni utili. Il turista ,una volta decisa la meta delle proprie vacanze, puòorganizzare il soggiorno in base ai propri interessi e in base a ciò che il territorio propone e offre. Lo…  Approfondisci »
Valeria Minutillo
Trani (BT)

SiteSMART

Qualsiasi azienda, cliente, privato cittadino, quando entra in contatto con una nuova realtà commerciale, come prima cosa cerca sul web per capire chi è, quali servizi offre, come si muove. La prima grande domanda da porsi è cosa si voglia fare del proprio sito: comunicare o vendere? Il sito, infatti, può rappresentare un volano per la propria attività senza essere un sito di e-commerce. Pianificare attività promozionali, aumentare la brand awareness, intercettare nuovi target,…  Approfondisci »
Maria Steduto
Maria Steduto
San Giovanni Rotondo (FG)

Le Community virtuali: una risorsa per le imprese turistiche

L’utilizzo di Internet in ambito turistico ha portato profondi cambiamenti che coinvolgono in maniera reciproca consumatori e imprese. Molte ricerche mostrano come gran parte degli utenti utilizza internet per organizzare le proprie vacanze, sfruttando le opportunità offerte dalla rete. Ma le aziende turistiche sono altrettanto in grado di cogliere tali opportunità? Le imprese negli ultimi anni si sono create un proprio sito internet dove offrono diversi servizi come l’accesso diretto a…  Approfondisci »
DOMENICO LOPEZ
DOMENICO LOPEZ
Adelfia (BA)

Personal SmarTourist

L'idea del progetto è creare un’applicazione per smartphone che deve suggerire,  al momento giusto o se interrogata un determinato servizio. Basterà installare l’applicazione sul telefono e verrà costruito pian piano un alter ego di sé stesso. Attraverso l’utilizzo assiduo il sistema riconoscerà gli interessi dell'utente e lo informerà in maniera sempre più precisa. Personal SmarTourist considerando il contesto,la localizzazione, il tempo, le condizioni ambientali, la compagnia…  Approfondisci »
maria diciocia
Bitritto (BA)

Tour in Puglia

Il presente progetto di innovazione mira a rivalutare in chiave 2.0 il nostro territorio, valorizzandone i beni artistici e culturali e invogliando l’utente a visitare la Puglia grazie anche a pacchetti e offerte turistiche allettanti. Si andrà a progettare e sviluppare una piattaforma digitale moderna e veloce nell’utilizzo, utile per offrire informazioni sui siti da visitare e dare indicazioni relative alle varie strutture ricettive presenti nella regione, con una grafica curata e ricca…  Approfondisci »
Giuseppe Di Modugno
Giuseppe Di Modugno
Bisceglie (BT)
66 progetti filtrati