Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Realizzazione e potenziamento di una piattaforma di mobile e-commerce

Con il presente progetto, si intende proporre all’azienda la realizzazione o il potenziamento di una piattaforma di vendita on-line al fine di ampliare il proprio giro di affari e fornire uno strumento per far fronte al difficile momento economico. Il fatturato dell’e-commerce in Italia è in crescita del 6% rispetto all’anno precedente, il dato è quindi sicuramente positivo anche se un gran numero di aziende non hanno ancora considerato tale possibilità, o non la sfruttano al meglio.…  Approfondisci »
MARCO CORTELLINO
MARCO CORTELLINO
Trani (BT)

SocialCultura

Il presente progetto, rivolto a web agency, testate giornalistiche e agenzie di comunicazione che intendano proporre servizi dedicati a istituzioni culturali come musei, biblioteche e archivi (supportando queste istituzioni nel cogliere la sfida del cambiamento e le opportunità, fornite dalle nuove tecnologie, di un dialogo con i loro pubblici), delinea un piano di strategie di marketing virtuale, di social networking e di community management specifico per la comunicazione di contenuti…  Approfondisci »
Chiara Pastore
Chiara Pastore
Tuglie (LE)

Operatori tecnologici in sanità: riconoscersi, formarsi, condividere

Si propone di collaborare con un’azienda dotata di piattaforme ICT da utilizzare a supporto della diffusione e della sensibilizzazione nei riguardi di tematiche vicine agli operatori delle tecnologie applicate alla sanità e alla medicina, consentendo anche la veicolazione di contenuti mediante l’e-learning. L’azienda potrebbe beneficiare dell’ampliamento del proprio bacino di utenza con l’inclusione del suddetto settore. La componente tecnologica nei sistemi sanitari è determinante…  Approfondisci »
Giulia Soloperto
Giulia Soloperto
Lecce

Gamification aziendale per aumentare produttività e presenza sul mercato

L'ambito di progettazione che vorrei proporre è quello della "gamification aziendale". Si tratta di un mercato in continua crescita, i dati infatti dicono che aumenterà del 99% dal 2012 al 2016. La Gamification cerca di coinvolgere le persone a provare più coinvolgimento e divertimento nelle attività quotidiane attraverso il gioco. Gli obiettivi della gamification sono molteplici tra i quali: fedeltà, creare reclutamento, risolvere problemi andando a modificare le abitudini degli…  Approfondisci »
Pietro Dipalma
Pietro Dipalma
Gravina In Puglia (BA)

L’esperto divino

L’esperto divino è un progetto di blog aziendale pensato per imprese dell’agroalimentare, in particolare vitivinicole, con lo scopo di creare una community di utenti che acquisisca progressiva fiducia nel brand aziendale. Il progetto consente all’azienda di porsi come interlocutore competente nel mondo del vino, non solo in quanto produttore, ma anche come organismo promotore della formazione del consumatore, entrando in contatto allo stesso tempo con utenti interessati al mondo del vino…  Approfondisci »
Angelo Turi
Angelo Turi
Ostuni (BR)

METTI IN MOTO LA TUA IDEA

Il progetto consiste nello sviluppo di una campagna di comunicazione cross-mediale finalizzata al raggiungimento di una somma tramite il crowdfunding necessaria per lo sviluppo di un progetto o per l’acquisto di un bene. Oggi le società di spettacolo, gli enti e le associazioni per la realizzazione concreta dei propri progetti riescono ad accedere al credito pubblico solo in minima parte. È dunque necessario trovare nuove forme di finanziamento per sviluppare i progetti cercando di…  Approfondisci »
Massimo Mintrone
Massimo Mintrone
Corato (BA)

Drop-Commerce e Online Strategies come strumento per la chiusura della Filiera nella PMI Agricola

Il progetto consiste nella realizzazione di una piattaforma di drop-commerce, crasi di dropshipping e e-commerce, ossia della fusione tra una piattaforma di e-commerce aziendale e i processi di vendita e produzioneadozione just in time nonché della promozione di prodotti tipici dell’agricoltura pugliese che di solito non generando grandi produzioni sono costrette a conferire il prodotto a grandi industrie e intermediari perdendo il surplus del mercato relativo ai propri prodotti. La…  Approfondisci »
Valeria Lanzolla
Valeria Lanzolla
Cassano Delle Murge (BA)

e-atLocal

Il turismo eno-gastronomico rappresenta un settore in via di sviluppo ed è pertanto importante condividere le specialità territoriali e le tradizioni in modo accessibile e user friendly. In un’era globalizzata questo non può non passare attraverso l’utilizzo della tecnologia che attraverso un semplice click consente, ovunque tu sia, di acquistare e ricevere a casa un prodotto tipico locale, magari pugliese o leccese. E-atLocal è una applicazione mobile che aiuta l’utente a scegliere…  Approfondisci »
PATRIZIA LECCI
PATRIZIA LECCI
Surbo (LE)

#TrueReporter

Il progetto proposto ha l’obbiettivo di realizzare un’applicazione per smartphone che, interfacciandosi con un plugin wordpress, permette a tutti coloro che partecipano ad un evento pubblico (concerti, fiere, sagre, festival, ecc) di inviare foto o brevi filmati direttamente ad una sezione dedicata sul sito dell’organizzatore della manifestazione.
Mauro Antonio de Palma
Mauro Antonio de Palma
Molfetta (BA)

“Adotta un Cappelli” – Campagna di crowdfunding per la riscoperta dei grani antichi

Il progetto vuole mettere in sinergia le nuove tecniche di comunicazione e marketing aiutando la riscoperta, lo sviluppo e la promozione di colture cerealicole scomparse, o cosi dette, "antiche".
Emiliano Baldassarro
Emiliano Baldassarro
Deliceto (FG)

ShareSociety – Associazioni Collaborative

Il progetto di innovazione proposto si rivolge ad aziende del settore ICT che si occupano di realizzare sistemi informativi ad-hoc per specifici settori e di progettare e implementare strumenti che permettano una condivisione di idee e un efficiente scambio di informazioni. Si propone di realizzare ShareSociety, una piattaforma di Social Networking per Associazioni no-profit con cui associazioni, associati e utenti potranno condividere le proprie attività per generare nuove opportunità e…  Approfondisci »
MAURIZIO GENNARINO
MAURIZIO GENNARINO
Cursi (LE)

#denovo

Il progetto è pensato per aziende artigiane che operano in uno o più settori quali legno e arredo, design, costruzioni, che intendano offrire alla propria clientela un servizio innovativo in grado di unire l’eccellenza italiana della personalizzazione su misura ad un concreto risparmio. Ciò è possibile, da una parte, applicando nuovi modelli di design ecosostenibili miranti al risparmio di materiali e – dall’altra parte - integrando le competenze di diversi professionisti tramite…  Approfondisci »
Giuseppe Dimunno
Giuseppe Dimunno
Cerignola (FG)

saxa rubra

“SAXA RUBRA” nasce dall’idea di offrire alle aziende la possibilità di un' ulteriore innovazione.Esso vuole accompagnare l’azienda, attraverso lo studio di nuovi concept, ad incrementare il fatturato con le seguenti fasi: raccolta dati aziendali,analisi di mercato, progettazione di prodotti con elaborati grafici, realizzazione dei prototipi; creazione di immag. e video che descrivano il lavoro effettuato,presentazione dei risultati al pacchetto clienti esistente e a nuovi potenziali…  Approfondisci »
rossana maria
rossana maria
Torremaggiore (FG)

Modulo per la realizzazione di vetrine virtuali geolocalizzate

Si intende sviluppare ed implementare un modulo per la realizzazione di vetrine virtuali geolocalizzate, da integrare in portali, con la possibilità di inserire offerte di prodotti e servizi suddivisi in categorie. Ogni vetrina sarà un aggregatore di contenuti con descrizione, contatti, geolocalizzazione, categorie d’appartenenza, foto, video e offerte commerciali su prodotti o servizi. L’obiettivo è sfruttare il traffico generato dal network categorizzando gli interessi dei…  Approfondisci »
Ernesto Carracchia
Ernesto Carracchia
Carmiano (LE)

Puglia in scena! Turismo innovativo ed edutainment

Il nuovo obiettivo degli operatori del settore turistico e culturale è individuare modelli e metodologie innovativi per migliorare la fruibilità dell’offerta turistica e incrementarne l‘efficacia. In quest'ottica di sviluppo, si inseriscono a pieno titolo le esperienze di “Edutainment”, una formula che coniuga apprendimento e intrattenimento, cultura e teatralizzazione, come linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali attraverso visite guidate con incursioni…  Approfondisci »
Rita Piccinni
Rita Piccinni
Lecce

Feedback e marketing: quando è il cliente a rendere vincente la pubblicità

I commenti e i feedback positivi dei clienti già acquisiti producono un volume di affari superiore al 30% rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità e promozione aziendale, pur avendone l’80% di costo in meno. Risparmio e guadagno che si uniscono nelle tasche di un imprenditore smart, che getta le basi per il successo. Propongo un nuovo tipo di appeal verso i clienti, una community dove essi possano liberamente esprimere il loro giudizio sui prodotti e sul servizio offerto, nella…  Approfondisci »
Cesare Massaro
Cesare Massaro
Cassano Delle Murge (BA)

Il packaging che si trasforma

Il progetto si rivolge ad aziende vinicole e/o olearie pugliesi e consiste nella realizzazione di un packaging riciclabile, una volta terminata la funzione di trasporto del prodotto di vendita, come complemento di arredo. Il packaging ha ancora nell’immaginario collettivo la funzione di protezione e trasporto della merce, da produttore a punto vendita o al consumatore. Una volta arrivato a destinazione però, diventa subito rifiuto da smaltire. Erroneamente, il packaging non viene considerato…  Approfondisci »
Alessandra Aresta
Alessandra Aresta
Taranto

Progetto T.C.C. (Truck Contact Center)

Il servizio clienti ha avuto negli ultimi anni un notevole sviluppo nelle società postindustriali. Il customer service non è solo uno strumento che crea valore all’utente, ma è ormai fondamentale anche per l’azienda, che grazie a esso instaura una relazione “one to one” con i propri clienti, entrando direttamente in contatto con ciascuno di essi, in modo da conoscerne abitudini, bisogni, esigenze e attivando politiche di marketing estremamente mirate. Tradizionalmente, nelle aziende…  Approfondisci »
Roberto Genchi
Roberto Genchi
Bari Palese (BA)

Innovare la promozione della tradizione artigiana

Le aziende artigiane nel campo del restauro e vendita di antichità vantano un livello infinitesimale di modelli di innovazione non tanto nelle tecniche lavorative, ma quanto nei processi di interazione con la clientela finale. Creare un sistema di vendita online tramite l'interazione tra informazioni di tipo testuali con immagini affascinanti ed univoche del prodotto, tramite una piattaforma sviluppata su misura ed un interazione della stessa con i canali di vendita social che più permettono…  Approfondisci »
Francesco De Vincenzo
Francesco De Vincenzo
Mottola (TA)

Oltre l’Etichetta – Comunicazione Interattiva tra Consumatore e Prodotto

Il progetto ha come mission la promozione di un modello nutrizionale ispirato alla cultura del cibo mediterraneo. Oggi la dieta mediterranea sta riconquistando l’interesse dei consumatori e conosce una diffusione anche in alcuni paesi americani, come Argentina e Uruguay, e alcune zone degli Stati Uniti d’America e Australia. Fino ad arrivare ad essere riconosciuta come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il progetto prevede l’applicazione di un QR code sull’etichetta di prodotti…  Approfondisci »
Alessandro Romano
Alessandro Romano
Mesagne (BR)
156 progetti filtrati