Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

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Davide vs Golia 2.0

Il processo di internazionalizzazione è per natura particolarmente complesso. Guidare un’azienda affinché questa possa inserirsi in un contesto caratterizzato da notevoli differenze economiche, politiche, sociali e culturali rispetto alla realtà locale, è un’impresa ardua. Di fronte ad un mercato globale e che richiede elevata flessibilità nonché articolate competenze multidisciplinari, lavorare “per progetti” risulta ormai l’atteggiamento più adeguato. Gestire un progetto…  Approfondisci »
Gianluca Bove
Gianluca Bove
Bitonto (BA)

Sustainable agricoltural mapping

Il progetto prevede, attraverso l’utilizzo di una strumentazione per il miglioramento dei sistemi di guida delle macchine agricole e  di know how di un ingegnere, il miglioramento dei processi lavorativi di un’azienda agricola. L’agricoltura di precisione è una strategia di gestione aziendale che usa le tecnologie dell'informazione per acquisire dati che portino a decisioni finalizzate alla produzione agricola. Lo scopo è quello di mettere in sintonia la gestione del terreno e delle…  Approfondisci »
TEODORO BERLOCO
Altamura (BA)

Il kit di benvenuto in Puglia: sfruttare delle vetrine a costo 0 per promuovere il prodotto Puglia

Il turismo e i prodotti made in Puglia, un binomio vincente se comunicato nella miglior maniera. Ormai da qualche anno abbiamo una vetrina molto importante che è la nostra bella regione e in particolare le strutture dove i turisti alloggiano. Queste strutture in ordine di rilevanza sono: - alberghi/masserie/agriturismi/bed&breakfast - villaggi turistici - appartamenti/ville in affitto gestiti da agenzie o da privati. Questi luoghi sono le nostre vetrine e in particolare gli…  Approfondisci »
antonio gadaleta
antonio gadaleta
Molfetta (BA)

FoodTools il nuovo modo di condividere il break

I ritmi di lavoro incalzanti e la necessità di mangiare qualcosa, comodamente e in tempi rapidi, portano i dipendenti aziendali all'utilizzo dei distributori automatici, presenti in quantità sempre più crescente nell’ambito della PMI. Il progetto è diretto alla creazione di mini box, contenenti prodotti tipici del mezzogiorno, che siano logisticamente compatibili con le esigenze dei più comuni distributori di alimenti automatici che troviamo all’interno dei complessi aziendali. Si…  Approfondisci »
Francesco Inglese
Francesco Inglese
Foggia

Ottenimento di pesce fresco e trasformato con migliori caratteristiche di freschezza e di shelf-life

Il prodotto ittico va incontro, dopo la pesca, ad un processo di alterazione che inizia con una prima fase di autolisi alla quale fa seguito una moltiplicazione batterica responsabile del progressivo deterioramento. In breve tempo, il prodotto fresco o trasformato perderà tutte le caratteristiche morfologiche, merceologiche, organolettiche, bromatologiche, nutrizionali e dietetiche tipiche della specie, diventando scarsamente appetibile e poco richiesto dal consumatore. In tal contesto, si…  Approfondisci »
MARIAGRAZIA PICCINNO
Lecce

O.L.I.O. – Only Lovely Italian Olive Oil

“O.L.I.O.” è una piattaforma virtuale volta alla promozione degli oli extravergine di oliva pugliesi in Italia, e più in generale degli oli italiani all’estero. L’obiettivo primario è la valorizzazione delle eccellenze olearie, attraverso lo sviluppo di strategie innovative di marketing virtuale, nonché la creazione di “social networking” che favoriscano l’incontro diretto del produttore con il consumatore. L’utente di “O.L.I.O.” avrà a disposizione una selezione…  Approfondisci »
Letizia Pellegrini
Letizia Pellegrini
Bisceglie (BT)

Le nuove frontiere del web marketing

Nell’attuale momento storico le aziende, oltre a non potersi esimere dall’essere presenti sul web, devono avere una padronanza degli strumenti disponibili tale da comprendere quali delle innumerevoli possibilità dell’universo web devono cogliere e perseguire. Nell’era web 2.0 le aziende devono avere la consapevolezza di dover operare su due fronti e coltivare i loro business sia tramite i canali convenzionali, sia attraverso strumenti virtuali (social network, e-commerce, blog, siti…  Approfondisci »
rosa lucarelli
Altamura (BA)

iPrenotando – Sito web con prenotazione nella struttura

Il progetto di innovazione che propongo vuole arricchire delle realtà alberghiereristorative di uno proprio sito web che oltre ad avere funzioni di autopromozione funga anche da strumento utile alla raccolta di prenotazioni. Tale sito web, sviluppato con i più moderni linguaggi e tecniche di programmazione avrà quindi lo scopo di rappresentare il locale nel mondo del web, offrendo informazioni ed eventuali promozioni alla clientela che si approccia a conoscere la struttura. Il progetto…  Approfondisci »
Domenicomichele Silvestri
Domenicomichele Silvestri
Noci (BA)

DEFINIZIONE BUSINESS MODEL DESIGN DRIVEN, MEDIANTE OTTIMIZZAZIONE DEGLI SFRIDI INDUSTRIALI

L’obiettivo che ci si prefigge è quello di definire, tramite una rimodulazione dei tradizionali business model aziendali, i passaggi procedurali neces­sari alla delineazione di un modello in grado di individuare le possibilità insite nei rifiuti derivati dai processi produttivi al fine di favorire e incentivare il loro riutilizzo per ottenerne nuo­vi prodotti o nuovi materiali, . Il metodo presenta dunque le opzioni procedurali da seguire per ottimizzare in primis la produzione di rifiuti…  Approfondisci »
LORENZO RESCINA
LORENZO RESCINA
Noicattaro (BA)

INTRODUZIONE DEL RISCALDAMENTO A MICROONDE NELLA FILIERA DELLE CONSERVE

L'agroalimentare è uno dei settori di maggiore rilevanza ed impatto del made in Italy, in virtu’ della varieta’ di materie prime italiane e della loro qualità. L’utilizzo di processi di trasformazione innovativi uniti alla serietà dei controlli durante il processo di lavorazione sono fattori chiave per il mantenimento di standard elevati. Questi elementi sono fattori competitivi chiave specialmente per aziende che puntano ad un’offerta di livello produttivo elevato. Uno dei problemi…  Approfondisci »
Lucia Benegiamo
Giuggianello (LE)

Realizzazione di un nuovo protocollo di analisi molecolare “in house”

Il progetto si rivolge ai laboratori di analisi biologiche che operano nel settore agro-alimentare, ambientale e biomedicale, che intendono adottare nuovi processi produttivi per rispondere in tempi rapidi e costi sostenibili a richieste di analisi non di routine ed ad aziende produttrici di kit diagnostici commerciali. Lo scopo è aiutare le funzioni aziendali di produzione e di ricerca e sviluppo ad utilizzare le metodiche di diagnostica molecolare accedendo a risorse pubbliche (banche dati…  Approfondisci »
Michelangelo Aloisio
Palagiano (TA)

Filiera corta: una grande opportunità per le aziende agricole

Le imprese del settore primario, e soprattutto quelle agricole, si trovano di fronte a grandi opportunità derivanti da una crescente consapevolezza ed attenzione nei confronti del cibo da parte dei consumatori. Il progetto si propone di accompagnare l’impresa nell’ingresso diretto sul mercato dei consumatori finali. In particolare si procederà a costruire un’identità aziendale (marchio, logo, sito web, mini-eventi promozionalli) che possa rendere riconoscibili i prodotti aziendali sul…  Approfondisci »
pietro deleonardis
pietro deleonardis
Fasano (BR)

E-commerce : piattaforma commerciale di sviluppo internazionale per un’azienda pugliese

Il progetto si presenta con una piattaforma e-commerce incentrata su più alternative di sviluppo di tipo commerciale; tale struttura permette di individuare il prodotto, visualizzarlo nei minimi dettagli, con un’ accurata specifica dello stesso e acquistarlo con semplicità mediante modalità di pagamento differenti. Tutto ciò permette all’azienda di poter essere ricercata attraverso una pianificazione di web-marketing in vari luoghi del mondo; il supporto che viene dato è costituito da…  Approfondisci »
Antonio Oliva
Antonio Oliva
Melendugno (LE)

TRADIZIONALE INNOVATIVO DI PUGLIA

Il cambiamento delle abitudini alimentari dei consumatori, volte alla sempre più crescente richiesta di piatti facili e veloci da preparare e portare in tavola, unite alla ricerca di sapori tipici della tradizione territoriale di alta qualità, hanno indirizzato l’idea innovativa proposta verso lo sviluppo di piatti della cultura e della tradizione pugliese in forma evoluta di “pronti a cuocere”. La cozza gratinata alla tarantina e la frittura di paranza con patate novelle della…  Approfondisci »
DOMENICO CASTIGLIA
Massafra (TA)

Food Your Way

Food Your Way propone alle aziende agroalimentari e turistiche una strategia di marketing innovativa fondata sullo sviluppo e il potenziamento dei canali virtuali, social networking e community management e sulla ricerca e implementazione di nuovi modelli di business per la creazione di un'offerta più segmentata che risponda alle nuove logiche di scelta dei consumatori. Le aziende che decideranno di accogliere questo progetto potranno rafforzare o creare, laddove fosse assente, una chiara…  Approfondisci »
alessandra conte
Mattinata (FG)

Easy Find&Track – Find and Track easly products history.

L’obiettivo del presente progetto è garantire i consumatori di specifici prodotti agroalimentari la provenienza e tracciabilità degli stessi, nonché favorire lo sviluppo e la diffusione di servizi utili alla valorizzazione, promozione e vendita dei prodotti dell’enogastronomia nell’ambito del settore del turismo enogastronomico. L’obiettivo specifico sarà quello di aumentare nel consumatore finale la consapevolezza all’acquisto attraverso opportuni strumenti multimediali che…  Approfondisci »
Stefano Perlangeli
Squinzano (LE)

Curiamo le allergie con i cibi giusti

Il progetto ha come obiettivo principale quello di promuovere un’accurata attenzione alle tipologie più diffuse di allergie in campo alimentare rivolgendosi ai forni che producono biscotti, pane, prodotti a base di farine e che quindi, necessitano di un’informazione adeguata sulle varie tipologie di malattie legate all’uso delle sostanze presenti nei cibi. Il progetto prevederà: • l’informazione sulle diverse allergie e malattie (celiachia) legate al consumo del cibo; • il…  Approfondisci »
Augusta Antonacci
San Severo (FG)

Creazione di un portale online in formato market place

Voglio proporre ad un’azienda pugliese, che promuove prodotti italiani, un progetto di creazione di un portale online in formato market place. La parola market place si identifica in un sito web che faccia vendita online di più tipi di prodotto, non soffermandosi solamente al settore alimentare o moda, ma che abbia un più ampio raggio, una sorta di centro commerciale online. Pertanto l’azienda destinataria del mio progetto deve avere un paniere di prodotti commercializzabili molto ampio,…  Approfondisci »
Nicola Antonio Filannino
Nicola Antonio Filannino
Barletta (BT)

Flexibility and Welfare on Work

Il progetto è rivolto soprattutto ad aziende che si interfacciano con mercati turbolenti, caratterizzati da cicli di produzione altalenanti (picchi e cali di produzione) e a volte imprevedibili. Il progetto mira a strutturare l’organizzazione del lavoro in modo innovativo, introducendo quegli strumenti di flessibilità, poco utilizzati, in grado di produrre principalmente tre output: migliorare l’organizzazione del lavoro e rispondere più tempestivamente alle esigenze del mercato;…  Approfondisci »
Ruggiero Coratella
Barletta (BT)

Piano di Comunicazione “viaggio verso Silver Award Massafra Brewery”

Lo scopo del progetto è creare un piano di comunicazione, dal forte impatto audio-visivo, per promuovere la vision e gli obiettivi aziendali ai dipendenti del birrificio. Nel dettaglio il progetto di innovazione consiste nella realizzazione di materiale audio visivo, prodotto e montato dal sottoscritto. La documentazione sarà visionata dai lavoratori dell'azienda al fine di creare all’interno del team aziendale un forte senso di appartenenza, promuovendo allo stesso tempo i valori e gli…  Approfondisci »
Leonardo Evangelista
Trani (BT)
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