Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

PREPARARSI CON SUCCESSO A UNA FIERA INTERNAZIONALE

Questo progetto ha come obbiettivo principale la preparazione dell'azienda per affrontare le fiere internazionali con successo. All'interno di una strategia generale di internazionalizzazione, le fiere costituiscono una parte fondamentale per approcciare i mercati desiderati. Le fiere sono senza dubbio una opportunità unica di costruire un'immagine aziendale all'estero, così come uno strumento necessario per creare relazioni di partenariato e trovare potenziali clienti. Il progetto si…  Approfondisci »
TANIA ARELLANO MARTÍNEZ
Lecce

R.I.C.E.R.C.A : Rilevamento informazioni Campestri per la Ricerca di Conoscenza Agroalimentare

Questa attività avrà la finalità della progettazione, realizzazione e testing di una piattaforma web-based per la gestione e l'analisi dei parametri forniti dal sistema di sensori sul campo eventualmente integrati con informazioni provenienti da altre sorgenti eterogenee (ad esempio, previsioni metereologiche dal web, o indicazioni dirette da parte di personale in-loco, ecc.). Attraverso un modello specifico che sarà sviluppato sulla base dei più recenti risultati in letteratura, la…  Approfondisci »
gennaro divittorio
Barletta (BT)

ORGANIZ. DEI PROCESSI, RIDUZIONE DEI COSTI DEL PERSONALE, INCREMENTO DELLA PRODUTT. E WELFARE AZIEND

Il progetto ha l'obiettivo di incrementare la produttività aziendale e ridurre i costi sul personale, attraverso sia la riorganizzazione macro-meso-micro della struttura aziendale e sia l'uso di politiche di welfare aziendale e di conciliazione vita-lavoro: le prime sono rappresentate da beni e servizi offerti ai dipendenti utilizzando norme fiscali e di diritto del lavoro; le seconde sono rappresentate da orari di lavoro flessibili, uso del part-time, telelavoro, banca ore, multiperiodale ed…  Approfondisci »
VINCENZO PERRONE
VINCENZO PERRONE
Corato (BA)

Strategia di sviluppo business online

L’obiettivo del progetto è quello di dare la possibilità alle imprese pugliesi di essere presenti sul web e migliorare i propri profitti. Il tutto attraverso lo sviluppo di siti e-commerce che permettono di realizzare azioni di vendita in mercati difficilmente raggiungibili tramite i canali di vendita tradizionali; ed è proprio questo il punto di forza del commercio elettronico, sistema di compravendita on line, utile per realizzare azioni commerciali, delocalizzando al massimo i propri…  Approfondisci »
CIRO FRANCESCANO
CIRO FRANCESCANO
Torremaggiore (FG)

Meeting with the world: verso l’internazionalizzazione di piccole e medie imprese

In un mondo sempre più globalizzato, si fa forte l'esigenza delle imprese nostrane in grande difficoltà sul mercato italiano, di allargare il proprio business al di fuori dei confini nazionali per incontrare una domanda sempre più alta e fronteggiare una competizione sempre più agguerrita. Tuttavia, affrontare i mercati esteri è un’impresa che richiede un notevole impiego di tempo e di risorse che spesso le piccole e medie imprese italiane non sono in grado di sostenere. Il progetto che…  Approfondisci »
Ilaria Napolitano
Ilaria Napolitano
Barletta (BT)

SiteSMART

Qualsiasi azienda, cliente, privato cittadino, quando entra in contatto con una nuova realtà commerciale, come prima cosa cerca sul web per capire chi è, quali servizi offre, come si muove. La prima grande domanda da porsi è cosa si voglia fare del proprio sito: comunicare o vendere? Il sito, infatti, può rappresentare un volano per la propria attività senza essere un sito di e-commerce. Pianificare attività promozionali, aumentare la brand awareness, intercettare nuovi target,…  Approfondisci »
Maria Steduto
Maria Steduto
San Giovanni Rotondo (FG)

SMART FOOD BOX

Realizzare una piattaforma web di video-ricette pugliesi multi-lingua, per il commercio on line di prodotti enogastronomici, che - inseriti in un “box ricetta” creato con materiali ecologici e sostenibili - vengano recapitati direttamente a casa del consumatore, in una scatola brandizzata, con tutto il necessario per cucinare la video-ricetta che ha scelto e comprato on line. Un’unica operazione per: - lanciare o implementare il proprio e-commerce aumentando quindi i ricavi -…  Approfondisci »
Gaia Lombardo Pijola
Bari

Corporate web tv

Obiettivo dell’intervento è la realizzazione di una “CORPORATE WEB TV”, cioè una piattaforma web da integrare al sito web e ai social network aziendali, con cui l’impresa diffonderà contenuti audiovisivi come leva diretta di comunicazione interna ed esterna. La Corporate web tv oltre ad essere un vero e proprio strumento di comunicazione al servizio del core business si prefigge lo scopo di coinvolgere, animare e motivare il gruppo di lavoro, apportando in azienda innovazione e…  Approfondisci »
Gaia Lombardo Pijola
Bari

IEE – Industrial Energy Efficiency

La PMI che sa gestire al meglio i propri consumi genera benefici sia all’azienda stessa, in termini di minori costi di gestione, sia alla collettività in quanto abbatte le emissioni in atmosfera. La seguente attività è finalizzata allo sviluppo e alla sperimentazione di metodologie per l’efficientamento energetico e l’innovazione dei processi industriali delle aziende. Gli obiettivi sono posti in forma customizzata: è discusso in sinergia con la PMI, un piano degli interventi in cui…  Approfondisci »
Danilo Romano
Danilo Romano
Mesagne (BR)

S.B.A. Scuola di Bioedilizia ed Autocostruzione in masseria

Il progetto S.B.A. – Scuola di Bioedilizia ed Autocostruzione propone di sperimentare e modellizzare metodologie innovative di intervento conservativo per il recupero del patrimonio storico-culturale pugliese delle masserie realizzando percorsi formativi alternativi, con workshop e cantieri didattici, in tema di bioedilizia, impiego di materiali naturali e fonti rinnovabili, rivolti a professionisti (ing., arch., geom, agronomi), studenti, appassionati della materia. Il progetto si rivolge a…  Approfondisci »
Gianluca Severo
Foggia

Phobos

La mia idea innovativa si chiama PHOBOS,un sistema che consente di valutare il contenuto idrico di terreni, farine, granaglie e molto altro. Con PHOBOS è possibile dedurre se il terreno si impoverisce di nutrienti, se perde sali minerali,se è presente un inquinante, se un fertilizzante è sovrabbondante. Phobos è in grado di analizzare la temperatura dell'aria e del terreno, l'umidità dell'aria, l'evaporazione e molti altri parametri. I dati raccolti dal sistema tramite sensori,vengono…  Approfondisci »
Alessandra Todisco
Monopoli (BA)

Sistemi di Gestione Aziendali

Il progetto di innovazione propone come obiettivo generale la realizzazione di un sistema di gestione del processo produttivo, in modo da poter fornire ai dipendenti e non solo tutte le nozioni inerenti gli standard internazionali relativi alla qualità del prodotto e alla riduzione degli sprechi sia dal punto di vista energetico che di scarti di produzione. Il progetto prevede: - processi collaborativi e di apprendimento organizzativo anche con l'utilizzo di piattaforme E-learning; -…  Approfondisci »
Antonio Selvagno
Antonio Selvagno
Orsara Di Puglia (FG)

Social media marketing e web content per aziende – consulenza e gestione

Nell’epoca del “Web 2.0” i contenuti sono generati dagli utenti. Questo aspetto è dovuto principalmente a due fattori: 1)diffusione di strumenti di comunicazione alla portata di tutti (smartphone, tablet). 2)diffusione della comunicazione e soprattutto degli utenti sui Social Network. Le campagne di comunicazione diventano necessariamente integrate (Comunicazione sui Social Network+Mezzi tradizionali) e bisogna lavorare, in un’ottica crossmediale. I Mercati, oggi, sono delle…  Approfondisci »
Marianna Colasano
Marianna Colasano
Bari

H2-ready

Gli impianti di digestione anaerobica per la produzione di biogas si basano su un processo tecnologicamente maturo, che deve però fare fronte a numerose problematiche, legate alla mutevole legislazione sugli incentivi per il mercato energetico, alla difficoltà di stoccare e gestire sottoprodotti agro-industriali, agli alti costi di approvvigionamento e manutenzione degli impianti. Il progetto proposto ha l’obiettivo di elaborare nuove strategie nei processi di digestione anerobica…  Approfondisci »
Micol Bellucci
Foggia

Marketing e web marketing per l’internazionalizzazione d’impresa

Il mio progetto "Marketing e web marketing per l'internazionalizzazione d’impresa" si pone l'obiettivo di incentivare le vendite all'estero e la visibilità dell'azienda sui maggiori motori di ricerca. L’impresa, che vuole internazionalizzarsi per accrescere il proprio business e per rispondere alla crisi economica degli ultimi anni, dovrà farlo attraverso un’interazione tra il marketing tradizionale ed il web marketing. Ho quindi deciso di suddividere il mio progetto in sei fasi: •…  Approfondisci »
Fabiola Casciaro
Fabiola Casciaro
Corsano (LE)

Aziende che promuovono prodotti locali e di qualità: come entrare a far parte della rete e del Web

Attraverso lo sviluppo e l'implementazione di nuove piattaforme web e mobile ed attraverso la gestione di importanti informazioni sulla tracciabilità di servizi e/o prodotti (GIS, Web-mapping) è possibile ottenere un significante sviluppo e miglioramento di un'azienda in termini di profitto, efficienza ed informatizzazione. È fondamentale, per un'azienda, avere un approccio innovativo e tecnologico in modo tale da poter inserirsi velocemente e con la massima professionalità nel mercato…  Approfondisci »
Adriano Dambrosio
Altamura (BA)

Cambio VitE

L’idea progettuale si rivolge ad aziende sociali presenti su terreni confiscati (e non) rendendole più visibili, creando opportunità e una rete di relazioni che potrebbero condurre alla crescita dell’impresa sociale. Questa tipologia di aziende soffrono spesso di scarsa visibilità e hanno difficoltà ad emergere a causa di marchi nazionali molto forti che oscurano le piccole realtà locali. L’altro problema è la scarsa partecipazione della comunità rispetto a queste aziende sociali…  Approfondisci »
Salvatore Spinelli
Salvatore Spinelli
Foggia

W veggie

Il progetto si rivolge ad aziende di distribuzione nel campo agroalimentare, nella fattispecie di frutta a verdura, interessate ad importare prodotti particolari da mercati ortofrutticoli di rilevante spicco quali l’Olanda e la Francia al fine di completare l’offerta volta alla soddisfazione di una domanda sempre più elevata di prodotti particolari che solo queste due nazioni producono. L'obiettivo è creare un canale di commercializzazione tra produttori locali e mercati esteri, seguendo…  Approfondisci »
Giuseppe Pistillo
Andria (BT)

Gestione dei crediti commerciali mediante valutazione automatizzata del rischio di credito del cliente

Il progetto che si propone ha l’obiettivo di assistere la direzione aziendale nella fase di valutazione del merito di credito del cliente, mediante una procedura automatizzata che, a seguito di una elaborazione di dati natura economica, finanziaria e patrimoniale, permette di assegnare un rating all’impresa cliente. Tale strumento può rivelare la sua massima utilità per le imprese che operano nel commercio all’ingrosso, con un esposizione elevata al rischio di credito nei confronti dei…  Approfondisci »
Marcello Greco
Carmiano (LE)

Supply Chain Management: innovazione e semplificazione

Il progetto di innovazione qui presentato si propone di rispondere alla crescente richiesta di implementazione di progetti redditizi di supply chain(SC), individuando il modello SCOR(Supply Chain Operations Reference) come soluzione alla mancata standardizzazione del processo di implementazione della SC. SCOR è un modello che consente di definire processi, metriche, best practices e competenze che permettono a tutti gli attori della filiera di comunicare tra loro attraverso terminologie…  Approfondisci »
Stefania Traficante
Lecce
90 progetti filtrati