Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Meeting with the world: verso l’internazionalizzazione di piccole e medie imprese

In un mondo sempre più globalizzato, si fa forte l’esigenza delle imprese nostrane in grande difficoltà sul mercato italiano, di allargare il proprio business al di fuori dei confini nazionali per incontrare una domanda sempre più alta e fronteggiare una competizione sempre più agguerrita. Tuttavia, affrontare i mercati esteri è un’impresa che richiede un notevole impiego di tempo e di risorse che spesso le piccole e medie imprese italiane non sono in grado di sostenere.
Il progetto che intendo realizzare mira a seguire le PMI nel loro percorso di internazionalizzazione, attraverso azioni mirate alla promozione dei prodotti di riferimento nei mercati cinese, russo e mediorientale. Il Made in Italy è un marchio ad alta percezione di valore in questi Paesi, che ne riconoscono l’alta qualità. Attraverso il mio progetto intendo pertanto legare questo marchio all’azienda di riferimento attraverso un’attività di branding principalmente online, ma mirato ai Paesi indicati, rispondendo al bisogno di consolidare l’immagine dell’azienda all’estero attraverso i canali che la rete ci offre. L’attività di branding sarà ulteriormente rafforzata attraverso analisi di mercato e ricerca di potenziali partners che saranno raggiunti mediante contatto diretto, ma anche mediante attività di web marketing.
Il risultato sarà fornire all’azienda un’immagine più forte in questi paesi e stabilire i primi contatti con potenziali partners che potranno portare ad accordi commerciali.

Ilaria Napolitano
Ilaria Napolitano
Barletta (BT)
Questo progetto è stato accolto da Nuova Golden Marmi srl Vedi i dettagli »