Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Il web marketing e la certificazione di qualità, un’opportunità per le imprese vinicole pugliesi

La Puglia è una delle regioni maggiori produttrici di vino in Italia. Nonostante i numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso degli ultimi decenni, il vino pugliese ha difficoltà ad entrare nei mercati esteri. Tale difficoltà trova origine nella cultura pugliese che storicamente vede la produzione vinicola come un'attività legata profondamente al territorio nei metodi di raccolta e ottenimento del prodotto finale. Il vino pugliese ha quindi carattere tendenzialmente "locale", dove per…  Approfondisci »
Simone Pizzi
Manduria (TA)

I CINQUE SENSI DELLA BIODIVERSITÀ TERAPEUTICA

Il progetto prevede la creazione di un percorso dei cinque sensi da creare presso un’azienda agricola che intende diversificare la propria attività con la creazione di una fattoria sociale o, se già esistente, il miglioramento dei servizi offerti. Verranno creati sentieri delimitati da vegetazioni autoctone, allo scopo di conservare la biodiversità ed espletare un ruolo emozionale e terapeutico: VISTA (le orchidee pugliesi, le calendule, il ciclamino, il bianco spino, la malva, frutteti…  Approfondisci »
BARTOLOMEO LOPORCARO
Altamura (BA)

Ascolta di più, ottieni di più: 7 Types al servizio della gestione del personale

"Do not count your chickens before they are hatched": le risorse umane sono una funzione strategica dell'azienda (e questo già lo sai!) e conoscerle al meglio in maniera scientifica ti permette di ottenere di più per te e il tuo personale (generi benessere) e per l’azienda tutta (generi profitti e sviluppi). Ti proponiamo di sperimentare il modello 7Types nella tua azienda per imparare a massimizzare la produttività del personale; trattenere i talenti, stimolare l’impegno delle persone e…  Approfondisci »
Maria Antonietta Impedovo
Noci (BA)

Lampadetta

Hai voluto la bicicletta? beh ora appendila e accendila. Una lampada da muro realizzata con componenti di biciclette usate o mai realizzati. Utilizzando pezzi destinati ad essere rifiuto, o a non essere mai usate per lo scopo per il quale sono state prodotti, verranno realizzate delle lampade dal design con un forte valore etico. L'idea è rivolta ad aziende che già lavorano nell'ambito dell'illuminazione come produttori e rivenditori di materiale illumino-tecnico, tipo LED, e che vedrebbero…  Approfondisci »
carmine chiarelli
Mottola (TA)

Comunicazione face to face(book) al cliente

Nelle aziende turistiche spesso quello che manca è la specializzazione all'uso dei social network, però non tutti sanno probabilmente come utilizzarlo al meglio. Io propongo all'azienda turistica in questione l'utilizzo all'interno delle proprie pagine di una segreteria virtuale, capace di rispondere direttamente al cliente per ogni sua esigenza. In questo modo l'azienda avrà come risultato non solo un maggiore credibilità della sua azienda ma anche un incremento del livello di vendite. Il…  Approfondisci »
Carlo Guaglione
Carlo Guaglione
Barletta (BT)

Strumenti digitali per nuovi modelli di e-business

Le tecnologie informatiche e di comunicazione digitale hanno rappresentato e stanno rappresentando una rivoluzione in termini economici, sociali e culturali. Dal punto di vista economico, però, non tutte le realtà riescono a beneficiarne adeguatamente a causa di limiti tecnologici e culturali delle aree geografiche in cui operano, nonchè a causa di mancanza di opportune competenze e supporto. Il progetto che si vuole qui presentare è destinato principalmente ad imprese che ancora non…  Approfondisci »
Francesco Capozzi
Francesco Capozzi
Bari

Il kit di benvenuto in Puglia: sfruttare delle vetrine a costo 0 per promuovere il prodotto Puglia

Il turismo e i prodotti made in Puglia, un binomio vincente se comunicato nella miglior maniera. Ormai da qualche anno abbiamo una vetrina molto importante che è la nostra bella regione e in particolare le strutture dove i turisti alloggiano. Queste strutture in ordine di rilevanza sono: - alberghi/masserie/agriturismi/bed&breakfast - villaggi turistici - appartamenti/ville in affitto gestiti da agenzie o da privati. Questi luoghi sono le nostre vetrine e in particolare gli…  Approfondisci »
antonio gadaleta
antonio gadaleta
Molfetta (BA)

Applicazioni mobili per lo sviluppo o il rafforzamento dei modelli di e-business aziendali

Le tecnologie informatiche e di comunicazione digitale hanno rappresentato e stanno rappresentando una rivoluzione in termini economici, sociali e culturali. Dal punto di vista economico, però, non tutte le realtà riescono a beneficiarne adeguatamente a causa di limiti tecnologici e culturali delle aree geografiche in cui operano, nonchè a causa di mancanza di opportune competenze e supporto. I servizi digitali esistenti, inoltre, sono sempre più consultati dagli utenti tramite…  Approfondisci »
Francesco Capozzi
Bari

PACCHETTI TURISTICI INTEGRATI

Il progetto mira ad aumentare la commercializzazione degli hotel 4/5 stelle con la creazione di pacchetti personalizzati in base alla tipologia e al target geografico di riferimento. La ricerca sempre più evidente di un pacchetto "chiavi in mano" specialmente da parte dei turisti stranieri implica la creazione di pacchetti integrati che combinano al soggiorno altre attività disponibili sul territorio. Questo progetto risponde alla difficoltà delle strutture di creare offerte versatili e…  Approfondisci »
Emilio Geri
Emilio Geri
Ostuni (BR)

e-com

Il Made in Italy vanta moltissimi prodotti di alta qualità, però non è semplice farli arrivare su mercati diversi da quello nazionale. Il mio progetto mira a sviluppare un piano di promozione e vendita di diversi prodotti pugliesi che possano giungere sui nuovi mercati emergenti. Il web è senz’altro lo strumento più forte ed immediato che abbiamo a disposizione e proprio per questo motivo. Prevedo la costruzione di un software E-commerce che abbia un database di prodotti appartenenti…  Approfondisci »
sara mele
Cursi (LE)

Portale Web per la promozione aziendale e la vendita di prodotti

La maggiorparte delle imprese commerciali e manifatturiere necessitano di visibilità per la propria azienda e per i propri prodotti ma ancora di più necessitano di un luogo nel quale vendere tali prodotti. Un importante luogo nel quale proporsi è internet ma molte imprese non hanno le conoscenze, le competenze o le risorse per sperimentare la vendita dei propri prodotti su tale mercato. Propongo di realizzare un portale web che sarà innanzitutto una vetrina per l'azienda e in secondo luogo…  Approfondisci »
Francesco Pavone
Francesco Pavone
Gioia Del Colle (BA)

Il Green Public Procurement per le aziende

Il GPP è l’approccio in base al quale le amministrazioni e le aziende integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita. E’ un importante strumento non solo per le politiche ambientali ma anche per la…  Approfondisci »
Matteo Malorgio
Matteo Malorgio
Collepasso (LE)

DEFINIZIONE BUSINESS MODEL DESIGN DRIVEN, MEDIANTE OTTIMIZZAZIONE DEGLI SFRIDI INDUSTRIALI

L’obiettivo che ci si prefigge è quello di definire, tramite una rimodulazione dei tradizionali business model aziendali, i passaggi procedurali neces­sari alla delineazione di un modello in grado di individuare le possibilità insite nei rifiuti derivati dai processi produttivi al fine di favorire e incentivare il loro riutilizzo per ottenerne nuo­vi prodotti o nuovi materiali, . Il metodo presenta dunque le opzioni procedurali da seguire per ottimizzare in primis la produzione di rifiuti…  Approfondisci »
LORENZO RESCINA
LORENZO RESCINA
Noicattaro (BA)

Una vetrina verso il Mondo

Il progetto propone la creazione di un sito web/vetrina e-Commerce che premette all'azienda interessata di far visualizzare i prodotti in vendita presso di essa, il prezzo e le eventuali offerte. Si propone la possibilità di creare un catalogo in versione flash da visionare online e in versione pdf scaricabile dagli utenti interessati. Inoltre si propone di promuovere il sito anche attraverso social network (esempio Facebook e Twitter). Ciò permetterà all'azienda di promuovere i propri…  Approfondisci »
Simone Martinucci
Simone Martinucci
Taranto

BENESSERE NEL MEDITERRANEO

Il progetto " Benessere nel Mediterraneo" e' mirato alla valorizzazione turistica e culturale del mercato turistico pugliese tramite la creazione di pacchetti esperienziali rivolti in primo luogo ai mercati del BRICS che iniziano ad affacciarsi al turismo italiano, con particolare riferimento al mercato turistico cinese. L'obiettivo e' quello di "internazionalizzare" in maniera nuova e professionale il territorio pugliese al fine di poter accogliere correttamente flussi turistici provenienti…  Approfondisci »
OSCAR CHIRIZZI
OSCAR CHIRIZZI
Lecce

Innovare con l’e-commerce

Il progetto nasce per fornire una soluzione innovativa per il potenziamento dell’area marketing e vendite dell’azienda. In particolare, si tratta di un progetto di introduzione di un sito web per il commercio elettronico del/i bene/i che l’azienda commercializza in modo da integrare in maniera funzionale l'offerta complessiva dell’azienda, garantendone un alto profilo qualitativo, pur mantenendo economicità e semplicità di fruizione. Il tutto sarà affiancato da un’adeguata campagna…  Approfondisci »
Ettore Vergari
Nardo' (LE)

Miglioramento risultati aziendali tramite implementazione sistemi informatici

L’obiettivo del progetto è quello di supportare la direzione aziendale nelle proprie scelte di gestione al apportando innovazioni tecnologiche che migliorino i processi aziendali. Le innovazioni riguardano: -strategie di comunicazione esterna all’azienda: creazione di un sito e-commerce per semplificare il processo di acquisto; inserimento e creazione di video e foto esplicative del prodotto e dell’impresa; traduzione del sito web in più lingue; elaborazione strategie di marketing…  Approfondisci »
Clara Marangi
Monteiasi (TA)

Filiera corta: una grande opportunità per le aziende agricole

Le imprese del settore primario, e soprattutto quelle agricole, si trovano di fronte a grandi opportunità derivanti da una crescente consapevolezza ed attenzione nei confronti del cibo da parte dei consumatori. Il progetto si propone di accompagnare l’impresa nell’ingresso diretto sul mercato dei consumatori finali. In particolare si procederà a costruire un’identità aziendale (marchio, logo, sito web, mini-eventi promozionalli) che possa rendere riconoscibili i prodotti aziendali sul…  Approfondisci »
pietro deleonardis
pietro deleonardis
Fasano (BR)

E-commerce for everyone

Negli ultimi anni un numero sempre crescente di aziende si sono rivolte al mondo internet per ampliare i propri volumi d’affari riducendo costi e aumentando la visibilità. La maggior parte di queste società hanno avuto successo molte altre, non dotate di una corretta strategia di marketing, hanno fallito. Si vuole per cui proporre e realizzare una strategia di vendita e marketing online avendo come target le piccole realtà aziendali locali ponendo come obiettivo l’apertura al mercato…  Approfondisci »
daniele palmisano
daniele palmisano
Brindisi

WEB-HUB

Il presente progetto si rivolge a società di comunicazione e marketing ed è finalizzato alla realizzazione ed implementazione di un sito web in grado di raccogliere diverse aziende italiane che intendono crearsi nuovi sbocchi nei mercati emergenti. Tale sito sarà una vera e propria vetrina virtuale per le Regioni Italiane, un punto d'incontro tra le aziende italiane ed i paesi emergenti, contribuendo all'internazionalizzazione delle imprese italiane ma soprattutto allo sviluppo del…  Approfondisci »
STEFANIA URSO
STEFANIA URSO
Gallipoli (LE)
83 progetti filtrati