Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

“Winery IN” – Alla scoperta del vino

Il progetto “Winery IN” consiste nella realizzazione di “Visite guidate e degustazione di prodotti” in una delle cantine situate nelle zona dell’Alto Tavoliere, precisamente a San Severo, centro con un’alta concentrazione di vigneti e cantine. La possibilità di portare i clienti/visitatori fra le botti e negli ambienti più suggestivi permette di coinvolgere e creare un legame emotivo con i luoghi, le persone e i prodotti.Si intende creare un valore aggiunto per l’impresa,…  Approfondisci »
ANNA TAMALIO
ANNA TAMALIO
San Severo (FG)

Take Walks In Puglia

Il progetto “Take Walks In Puglia” ha lo scopo di creare pacchetti di viaggio “camminati”, della durata massima di quattro giorni. Obiettivo del progetto è di diffondere la cultura del viaggio a piedi, perseguendo un modello di turismo sostenibile, e creando itinerari di viaggio a piedi che uniscono due o più località pugliesi. Inoltre, lungo il tragitto, il viaggiatore potrà avvalersi di un sistema di ospitalità alternativo a quello del turismo di massa, basato sia sulla piccola…  Approfondisci »
Luciana Lettere
Luciana Lettere
Lequile (LE)

Progettazione, comunicazione e marketing di prodotti cicloturistici

Il progetto mira ad una sistematizzazione dell’offerta cicloturistica, attraverso un processo che dalla creazione di pacchetti targettizzati fino alla comunicazione, sviluppi un prodotto completo e capace di rispondere ad ogni richiesta nel segmento del cicloturismo. Le aziende turistiche pugliesi si trovano oggi nella necessità di differenziare e specializzare la propria offerta di fronte alla diffusione del turismo “fai da te” facilitato dall’avvento del web, e da una concorrenza…  Approfondisci »
DOMENICO MAGGIPINTO
DOMENICO MAGGIPINTO
Putignano (BA)

Realizzazione e potenziamento di una piattaforma di mobile e-commerce

Con il presente progetto, si intende proporre all’azienda la realizzazione o il potenziamento di una piattaforma di vendita on-line al fine di ampliare il proprio giro di affari e fornire uno strumento per far fronte al difficile momento economico. Il fatturato dell’e-commerce in Italia è in crescita del 6% rispetto all’anno precedente, il dato è quindi sicuramente positivo anche se un gran numero di aziende non hanno ancora considerato tale possibilità, o non la sfruttano al meglio.…  Approfondisci »
MARCO CORTELLINO
MARCO CORTELLINO
Trani (BT)

Drop-Commerce e Online Strategies come strumento per la chiusura della Filiera nella PMI Agricola

Il progetto consiste nella realizzazione di una piattaforma di drop-commerce, crasi di dropshipping e e-commerce, ossia della fusione tra una piattaforma di e-commerce aziendale e i processi di vendita e produzioneadozione just in time nonché della promozione di prodotti tipici dell’agricoltura pugliese che di solito non generando grandi produzioni sono costrette a conferire il prodotto a grandi industrie e intermediari perdendo il surplus del mercato relativo ai propri prodotti. La…  Approfondisci »
Valeria Lanzolla
Valeria Lanzolla
Cassano Delle Murge (BA)

Sistema eco-sostenibile per l’eliminazione del confezionamento primario nell’industria cosmetica.

Migliorare l’eco-sostenibilità degli imballaggi cosmetici è uno sforzo richiesto dalla legislazione e anche dal consumatore. La presente iniziativa mira a ridurre la produzione di rifiuti attraverso la quasi completa eliminazione del packaging cosmetico avviando la commercializzazione di una nuova ampia linea di prodotti “alla spina”, procedura già esistente per altri contesti di mercato. Il prodotto “alla spina”, erogato al momento dell’acquisto nell’apposito contenitore,…  Approfondisci »
Giovanna Resta
Giovanna Resta
Palagiano (TA)

e-atLocal

Il turismo eno-gastronomico rappresenta un settore in via di sviluppo ed è pertanto importante condividere le specialità territoriali e le tradizioni in modo accessibile e user friendly. In un’era globalizzata questo non può non passare attraverso l’utilizzo della tecnologia che attraverso un semplice click consente, ovunque tu sia, di acquistare e ricevere a casa un prodotto tipico locale, magari pugliese o leccese. E-atLocal è una applicazione mobile che aiuta l’utente a scegliere…  Approfondisci »
PATRIZIA LECCI
PATRIZIA LECCI
Surbo (LE)

#TrueReporter

Il progetto proposto ha l’obbiettivo di realizzare un’applicazione per smartphone che, interfacciandosi con un plugin wordpress, permette a tutti coloro che partecipano ad un evento pubblico (concerti, fiere, sagre, festival, ecc) di inviare foto o brevi filmati direttamente ad una sezione dedicata sul sito dell’organizzatore della manifestazione.
Mauro Antonio de Palma
Mauro Antonio de Palma
Molfetta (BA)

“Adotta un Cappelli” – Campagna di crowdfunding per la riscoperta dei grani antichi

Il progetto vuole mettere in sinergia le nuove tecniche di comunicazione e marketing aiutando la riscoperta, lo sviluppo e la promozione di colture cerealicole scomparse, o cosi dette, "antiche".
Emiliano Baldassarro
Emiliano Baldassarro
Deliceto (FG)

Piattaforma web per la ricerca e la vendita di ricambi per macchine agricole

Il progetto si propone di incrementare i ricavi aziendali e contribuire allo smaltimento delle scorte di magazzino attraverso lo sviluppo e l’implementazione di una piattaforma web finalizzata alla ricerca e alla vendita di ricambi per macchine agricole datate. La necessità di reperire sul mercato tale tipologia di ricambi deriva dalla tendenza della clientela a riparare le macchine di proprietà piuttosto che sostituirli con macchine agricole di nuova costruzione, ciò accade a causa…  Approfondisci »
Alessio Pareo
Alessio Pareo
Surbo (LE)

Internazionalizzazione delle aziende agricole pugliesi nel mercato polacco

Il progetto è rivolto alle aziende agricole che hanno intenzione di espandere la propria attività all’estero. La maggior parte delle PMI in Puglia opera soltanto nel mercato locale o nazionale. L’altra piccola parte, che trasporta i suoi prodotti al mercato internazionale, usa degli acquirenti intermedi che spesso dettano i prezzi approfittando dalla vulnerabilità dei produttori. Ciò è dovuto dal fatto, che i piccoli agricoltori non dispongono di una buona consulenza, di risorse…  Approfondisci »
Angelika Wierzchowska
Angelika Wierzchowska
Bari

Modulo per la realizzazione di vetrine virtuali geolocalizzate

Si intende sviluppare ed implementare un modulo per la realizzazione di vetrine virtuali geolocalizzate, da integrare in portali, con la possibilità di inserire offerte di prodotti e servizi suddivisi in categorie. Ogni vetrina sarà un aggregatore di contenuti con descrizione, contatti, geolocalizzazione, categorie d’appartenenza, foto, video e offerte commerciali su prodotti o servizi. L’obiettivo è sfruttare il traffico generato dal network categorizzando gli interessi dei…  Approfondisci »
Ernesto Carracchia
Ernesto Carracchia
Carmiano (LE)

Feedback e marketing: quando è il cliente a rendere vincente la pubblicità

I commenti e i feedback positivi dei clienti già acquisiti producono un volume di affari superiore al 30% rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità e promozione aziendale, pur avendone l’80% di costo in meno. Risparmio e guadagno che si uniscono nelle tasche di un imprenditore smart, che getta le basi per il successo. Propongo un nuovo tipo di appeal verso i clienti, una community dove essi possano liberamente esprimere il loro giudizio sui prodotti e sul servizio offerto, nella…  Approfondisci »
Cesare Massaro
Cesare Massaro
Cassano Delle Murge (BA)

Progetto T.C.C. (Truck Contact Center)

Il servizio clienti ha avuto negli ultimi anni un notevole sviluppo nelle società postindustriali. Il customer service non è solo uno strumento che crea valore all’utente, ma è ormai fondamentale anche per l’azienda, che grazie a esso instaura una relazione “one to one” con i propri clienti, entrando direttamente in contatto con ciascuno di essi, in modo da conoscerne abitudini, bisogni, esigenze e attivando politiche di marketing estremamente mirate. Tradizionalmente, nelle aziende…  Approfondisci »
Roberto Genchi
Roberto Genchi
Bari Palese (BA)

Le opportunità del turismo esperienziale. Trasforma il prodotto in un’esperienza turistica vincente!

Il progetto di innovazione si rivolge alle piccole e medie imprese fornitori locali di servizi turistici legati al territorio. Se sei una piccola/media impresa e ti occupi di artigianato e prodotti locali, agricoltura ed enogastronomia, cultura e tradizioni, natura e ambiente, servizi di supporto al turista, se a titolo di esempio sei una piccola azienda dell’agroalimentare, una masseria didattica, una struttura ricettiva tipica pugliese, un agenzia viaggio, un tour operator, un incoming…  Approfondisci »
Marialba Pandolfini
Marialba Pandolfini
Lecce

CardboarDesign – Il cartone tra innovazione di prodotto e di processo

Il progetto CardboarDesign si propone di inserire una nuova “componente” progettuale (il design) all'interno di un processo produttivo già esistente nelle aziende che operano nel settore tipografico, al fine di ampliare l'offerta con prodotti nuovi e sostenibili. Sfruttando le tecnologie e le materie prime che ogni azienda di questo tipo utilizza (carte, cartoni, cartoncini), il progetto CardboarDesign ambisce alla realizzazione di diversi “prototipi” di arredi e materiale per…  Approfondisci »
Fabio Stasi
Fabio Stasi
Ruvo Di Puglia (BA)

Fatti in Puglia

Il progetto è rivolto a tutte le aziende che desiderano affacciarsi al mercato estero e che per difficoltà economica o per mancanza di personale competente, ne rimangono escluse. Esportare all’estero prevede una lunga preparazione di tutti gli strumenti a cui poi bisogna far riferimento durante la fase di contatto con agenti e/o clienti. Per “strumenti” vanno intesi sito web, catalogo prodotti , relazioni commerciali in lingua inglese. Vanno studiate,poi, le modalità di spedizione…  Approfondisci »
Antonia Maria Ricciardi
Antonia Maria Ricciardi
Trani (BT)

Social E-commerce e Storytelling per la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari Pugliesi

Il progetto "Social E-commerce e Storytelling per la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari Pugliesi" consiste nella realizzazione di una piattaforma di E-commerce online da affiancare a strategie di Storytelling e Social Commerce al fine di valorizzare la tradizione e cultura agricola pugliese tramite Blog, Video e Showcasing. Questo permetterà all'azienda di eliminare gli intermediari e collocare direttamente sul mercato le proprie produzioni.
Gennaro Storelli
Gennaro Storelli
Sannicandro Di Bari (BA)

NetShop: e-commerce, comunicazione e commercio innovativo

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un sistema multipiattaforma di vendita e-commerce e comunicazione on-line integrata in un processo di innovazione gestionale in ottica di lean organization destinato ad una commerciale di abbigliamento o ad una azienda tessile-manifatturiera dotata della propria area commerciale. Il sistema favorisce la vendita diretta rivolta alla clientela B2C e garantisce la modernizzazione delle funzioni di vendita, logistica, marketing, assistenza, ordini,…  Approfondisci »
Riccardo Corinna
Riccardo Corinna
Casamassima (BA)

BUSINESS PLAN DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL MADE IN ITALY

Le imprese operanti nel settore agroalimentare cercano di aumentare le proprie vendite proponendosi nel mercato internazionale ed in particolare nei Paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa). Questi sono caratterizzati da ampi tassi di crescita del prodotto interno lordo, ma anche da rilevanti quote del commercio mondiale per quel che riguarda le risorse naturali strategiche per la crescita delle economie più industrializzate. Analizzando il mercato di questi Paesi, in relazione…  Approfondisci »
Stefano Totaro
Stefano Totaro
Lecce
83 progetti filtrati