Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Take Walks In Puglia

Il progetto “Take Walks In Puglia” ha lo scopo di creare pacchetti di viaggio “camminati”, della durata massima di quattro giorni. Obiettivo del progetto è di diffondere la cultura del viaggio a piedi, perseguendo un modello di turismo sostenibile, e creando itinerari di viaggio a piedi che uniscono due o più località pugliesi. Inoltre, lungo il tragitto, il viaggiatore potrà avvalersi di un sistema di ospitalità alternativo a quello del turismo di massa, basato sia sulla piccola ricettività turistica, sia sull’antica pratica dell’ospitalità “a donativo”, analoga a quella esistente lungo i cammini dei pellegrini.
“Take Walks In Puglia” sceglie destinazioni non comuni sul territorio regionale, luoghi e contesti incontaminati, ma anche territori ricchi di storia e beni culturali, da visitare lentamente a piedi, proponendo, inoltre, l’incontro con la popolazione autoctona, vera erede del patrimonio culturale delle località attraversate.
“Take Walks In Puglia” aiuta quei tour operator e agenzie di viaggio, che hanno volontà di emergere nel settore dell’ecoturismo, e che desiderano proporre qualcosa di alternativo e più affascinante del solito turismo incentrato esclusivamente sul relax e il divertimento a tutti i costi.
E’ ormai necessario offrire anche in Puglia un catalogo di viaggi ecologici, poiché è realmente aumentata la coscienza critica dei viaggiatori, che iniziano a preferire località, strutture, ed un atteggiamento, attenti al rispetto dell’ambiente.

Luciana Lettere
Luciana Lettere
Lequile (LE)
Questo progetto è stato accolto da CHIRIATTI TOUR Vedi i dettagli »