Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Turbina eolica ad asse verticale per istallazione su imbarcazioni turistiche e da diporto

Si propone la progettazione e la realizzazione di una turbina eolica ad asse verticale di tipo Savonius per installazioni su imbarcazioni turistiche e da diporto. Tale turbina, rispetto a quelle ad asse orizzontale, ruota con ogni tipologia e direzione del vento, permettendo di soddisfare completamente i consumi elettrici dell'imbarcazione (anche in stazionamento e in darsena) senza avere la necessità di azionare il motore endotermico. Tale potenzialità ben si colloca all'interno del…  Approfondisci »
Lorenzo De Pascalis
Lorenzo De Pascalis
Melendugno (LE)

Strategie per l’ottenimento di latte e prodotti lattiero-caseari nutraceutici

La zootecnia rappresenta un importante settore economico del territorio pugliese e, a livello locale, la filiera lattiero-casearia riveste un ruolo produttivo prioritario. Durante gli ultimi decenni l’attenzione nei confronti degli antiossidanti è cresciuta notevolmente. Sono noti nell’uomo, infatti, gli effetti della corretta e sistematica assunzione alimentare di tali sostanze anti-aging per potenziare il sistema immunitario e ridurre l’incidenza di disfunzioni metaboliche, infettive…  Approfondisci »
MARIANNA PANTALEO
MARIANNA PANTALEO
Ostuni (BR)

Micro Wind System

L’oggetto di questo progetto è un sistema innovativo di produzione dell’energia elettrica sfruttando l’energia del vento. Si tratta di un dispositivo microeolico costituito da un pannello che oscilla sotto l’azione del vento, e che a sua volta produce la deformazione di un polimero elettroattivo in grado di trasformare l’energia meccanica in energia elettrica. Si è pensato poi di integrare il dispositivo sulla parte esterna di un chiosco urbano in modo da renderlo autosufficiente…  Approfondisci »
DONATO GEMMATO
DONATO GEMMATO
Altamura (BA)

Luminaria 2.0

Il progetto di innovazione propone di rielaborare e rivalorizzare un oggetto della tradizione pugliese: la luminaria. Da sempre associata per illuminare i luoghi pubblici, quali strade e piazze, per festività natalizie, patronali e sagre, la luminaria viene ripensata in chiave contemporanea 2.0 per nuovi usi direttamente connessi al singolo individuo. Le suggestive linee che disegnano e plasmano questi interessanti oggetti, uniti all'esplosione di luce che generano le lampade LED sono…  Approfondisci »
Giulio Mandrillo
Giulio Mandrillo
Taranto

Individuazione delle sorgenti di emissione di inquinanti atmosferici mediante modelli matematici

L’identificazione e la localizzazione di sorgenti di emissioni di inquinanti atmosferici dannosi per la salute umana è un tema di grande attualità e di rilevanza sociale specialmente laddove vi siano importanti impianti industriali che possano avere ripercussioni sulla qualità dell’aria delle aree urbane ad essi limitrofe. Il semplice monitoraggio degli inquinanti di tipo aeriforme offerto da società private o da enti pubblici fornisce informazioni utili a definire la quantità di…  Approfondisci »
Gianrocco Ventrella
Gianrocco Ventrella
Bari

2014 – Libreria nello spazio

Trasportare una piccola libreria nel 2000, attraverso la comunicazione e la creazione di comunità (non a caso, stessa radice per due parole che a volte sembrano lontane). Creare un modello di business credibile, soprattutto credibile, per una tipologia di attività che sembra destinata a dover scomparire dalla faccia della terra. Partendo principalmente dal territorio di riferimento, esattamente come accade in altri settori legati alla terra, cercare di tirar fuori dal fango un lavoro, quello…  Approfondisci »
Cataldo Montanaro
Cataldo Montanaro
Francavilla Fontana (BR)

Prototipazione rapida per il raffinamento successivo di funzionalità erogate in modalità IoT

Con l’avvento del web 2.0 gli utenti sono abituati ad intendere il web non solo come fonte di informazione, ma anche come contenitore di contenuti da loro creati. Il concetto di Internet of Things(IoT) estende tale meccanismo anche a dispositivi hardware,che saranno sempre di più connessi alla rete e in grado di creare informazione. Esempi di questo nuovo approccio possono essere i dispositivi domotici, come i termostati collegati ad internet, che permettono agli utenti di interagire con i…  Approfondisci »
Michele Nacucchi
Michele Nacucchi
Gravina In Puglia (BA)

Strategie ecocompatibili per l’ agricoltura intensiva a basso impatto ambientale

Il progetto che si propone ha come obiettivo principale il potenziamento produttivo e la razionalizzazione delle risorse energetiche di alcune aziende agricole che praticano un’agricoltura di tipo intensiva e che, per questo motivo, hanno bisogno di un notevole impegno energetico che si traduce anche in una spesa economica considerevole. Il progetto riguarda, infatti, l’uso di tecniche colturali atte a ridurre gli sprechi in agricoltura attraverso una razionalizzazione dell’uso…  Approfondisci »
Antonio Tricarico
Antonio Tricarico
San Marco In Lamis (FG)

Identificazione e miglioramento qualitativo nello stampaggio materiali plastici

La mia idea si propone come uno stumento per le aziende nel settore industriale, chimico-manufatturiero che si occupano di lavorazione e trasformazione di materie plastiche ed implementa i progressi e le innovazioni compiute dell'ingegneria dei polimeri nel miglioramento dei processi di lavorazione tradizionale. L'obiettivo è partire dall'applicazione tecnica, individuare e caratterizzare le criticità strutturali. Si propone di individuare tra i molteplici fattori responsabili della…  Approfondisci »
Nicola Dibattista
Nicola Dibattista
Rutigliano (BA)

Uso della modellazione 3D e della prototipazione digitale nel processo di design dei prodotti

Il progetto intende modernizzare il processo di progettazione di nuovi prodotti attraverso l'uso della modellazione 3D e della prototipazione digitale, secondo un processo di design generativo. Questo tipo di approccio, ormai ampiamente diffuso nel campo del design e dell'architettura, prevede la generazione della forma finale attraverso una serie di parametri messi in relazione l'uno con l'altro. Tale impostazione permette di modificare in maniera rapida il progetto, e di confrontare tutte…  Approfondisci »
Jessica Gastaldo
Jessica Gastaldo
Lecce

Sistema per l’appropriatezza degli esami clinici

Il 70% delle diagnosi mediche dipende da esami di laboratorio, tuttavia percentuali rilevanti di richieste (40% e oltre) riguardano esami i cui risultati sono già disponibili, o si riferiscono a richieste illegittime in senso clinico o amministrativo. In tale contesto i laboratori di patologia clinica delle ASL permettono potenziali ingenti risparmi se dotati di sistemi per la valutazione dell’appropriatezza delle richieste di test diagnostici. A titolo di esempio, l’unità di patologia…  Approfondisci »
EGIDIO ROMANO
EGIDIO ROMANO
Nardo' (LE)

Progettazione e sviluppo di un dispositivo a basso costo per la scansione 3D non invasiva dei volti

L’obiettivo del presente progetto di innovazione è quello di disegnare e realizzare un dispositivo non invasivo a basso costo, performante ed affidabile, utile per la scansione di volti umani e per la costruzione di modelli digitali tridimensionali di elevata precisione. Attualmente, in diversi settori della medicina quali il settore ortodontico, della chirurgia facciale e maxillofacciale, della medicina estetica e della chirurgia plastica, esiste un crescente bisogno di innovazione…  Approfondisci »
Marta Pesce
Marta Pesce
Giovinazzo (BA)

Re-cycle dust / arredi in polvere

Il progetto è finalizzato al raggiungimento di un ciclo produttivo chiuso, in cui ogni distretto industriale riduca al minimo i materiali di risulta e la produzione di rifiuti da discarica. Il progetto accende la luce su un settore traino per la Puglia, sulla qualità dei materiali pugliesi, sulla bellezza delle pietre ma anche sul rapporto tra cave e paesaggio, tra attività estrattive e ambiente. Attraverso questo progetto, si vuole creare un nuovo ciclo di vita del settore lapideo, un…  Approfondisci »
CLAUDIA MARCIANO
CLAUDIA MARCIANO
Trani (BT)

Gustando la Puglia – Videoricette promozionali per strutture ristorative

Il progetto di innovazione che propongo mira a valorizzare la cultura enogastronomica pugliese e a tramandarne la tradizione mediante la realizzazione di una collezione di video-ricette di carattere televisivo diffuse sul web e social network. La proposta raccoglie al suo interno un’idea di autopromozione innovativa per le strutture ristorative, attirare nuova clientela incuriosendola e imprimendone nella memoria l’idea di azienda e cucina che si vuole rappresentare. Si offrirà tutto il…  Approfondisci »
Cinzia Curci
Cinzia Curci
Noci (BA)

TRA.CCI.A – Tracciabilità, Controlli e Autorizzazioni online nella manutenzioni elettriche

Il progetto TRA.CCI.A. ha come fine quello di implementare una piattaforma on-line per pianificare, gestire, autorizzare, registrare le attività di manutenzione elettrica degli impianti di produzione di energie da fonti rinnovabili. L'obiettivo è quello dunque di creare un modello organizzativo informatico che risponda alle necessità di garantire una corretta attività di registrazione documentale degli interventi di manutenzione elettrica così come richiesta dalla più recente normativa…  Approfondisci »
Antonio Forte
Antonio Forte
Avetrana (TA)

Puglia[Farm]Ville. Il prodotto che tu compri ha una storia, noi te la raccontiamo!

La Puglia gode di importanti qualità: il clima, il sole, il mare, la terra e i suoi prodotti. Proprio i suoi prodotti sono la fonte di vera ricchezza e chi si reca in Puglia ne rimane estasiato e conquistato. Nessuno però conosce realmente le fatiche che coltivatori, contadini, allevatori, piccoli e medi produttori e piccole o medie imprese affrontano per portare sulla tavola del consumatore un prodotto buono e di qualità. La qualità dei processi di coltivazione/produzione è alla base…  Approfondisci »
antonio gadaleta
antonio gadaleta
Molfetta (BA)

Adeguamento dell’etichettatura e validazione del processo produttivo nel comparto lattiero-caseario

Il comparto lattiero-caseario mostra un rilevante impatto economico sul territorio pugliese offrendo un prodotto ampiamente apprezzato non solo a livello locale, ma anche in ambito nazionale ed extranazionale. Si tratta di un settore che allo stesso tempo mostra talune criticità legate principalmente alla dimensione prettamente artigianale di queste realtà e alla natura complessa di un prodotto, ottenuto da latte crudo, che se non adeguatamente gestito può rappresentare un pericolo per il…  Approfondisci »
Andrea Lorusso
Andrea Lorusso
Conversano (BA)

Biotecnologie innovative per accelerare e migliorare la maturazione dei formaggi

La stagionatura di un formaggio è un evento costoso e pertanto, la sua accelerazione è desiderabile, soprattutto in formaggi con bassa umidità e a lunga maturazione, purchè si mantengano inalterate le caratteristiche del prodotto. Ridurre i tempi di stagionatura permette all'azienda di poter migliorare la mobilità dei propri capitali e trarne un vantaggio economico riducendo i costi di azienda. L'obiettivo del progetto è quello di poter accelerare la maturazione dei formaggi mediante…  Approfondisci »
francesco fischetti
francesco fischetti
Taranto

Smart Travel

Smart Travel nasce dall'esigenza di migliorare la qualità delle informazioni relative al territorio e conseguentemente la fruizione dello stesso creando una guida multimediale fruibile attraverso dispositivi messi a disposizione da una struttura ricettiva (con possibilità di stampa) e consultabile anche da dispositivi mobile di proprietà dei viaggiatori come smartphone e tablet. La guida multimediale al territorio fa largo uso della tecnologia GPS, e contiene: -descrizioni dei punti di…  Approfondisci »
Diego Romano
Diego Romano
Vieste (FG)

VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI LATTIERO-CASEARI BUFALINI CON CARATTERISTICHE NUTRACEUTICHE

I prodotti lattiero-caseari bufalini sono diventati, negli ultimi decenni, delle risorse cardine per il settore agro-alimentare pugliese. La qualificazione di queste produzioni potrebbe avere ampie ripercussioni sull’economia regionale e aumentarne la competitività a livello nazionale ed internazionale. L’attenzione nei confronti degli antiossidanti è cresciuta durante gli ultimi decenni e l’assunzione alimentare di tali sostanze è oggetto di ricerche per la loro capacità di…  Approfondisci »
MARIA RONCETTI
MARIA RONCETTI
Casalvecchio Di Puglia (FG)
101 progetti filtrati