Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Prototipazione rapida per il raffinamento successivo di funzionalità erogate in modalità IoT

Con l’avvento del web 2.0 gli utenti sono abituati ad intendere il web non solo come fonte di informazione, ma anche come contenitore di contenuti da loro creati. Il concetto di Internet of Things(IoT) estende tale meccanismo anche a dispositivi hardware,che saranno sempre di più connessi alla rete e in grado di creare informazione.
Esempi di questo nuovo approccio possono essere i dispositivi domotici, come i termostati collegati ad internet, che permettono agli utenti di interagire con i propri elettrodomestici.
Un importante campo di applicazione è quello del monitoraggio dei clienti all’interno di negozi, utile a pianificare al meglio la disposizione dei prodotti sugli scaffali e ad offrire servizi smart ed innovativi ai clienti stessi.
In generale, i campi applicativi di queste nuove tecnologie sono molteplici, e la loro adozione assume notevoli benefici sia in termini di migliore esperienza per l’utente finale, sia in termini di individuazione di nuovi modelli di business per le aziende.

Il progetto che intendo realizzare prevede l’utilizzo di tecnologie per la prototipazione rapida per la creazione di un dispositivo in grado di far interagire utenti con servizi web e avere maggiori informazioni sul loro comportamento.
Tale dispositivo sarà in grado di abilitare varie modalità di interazione con gli utenti tramite il loro smartphone, in modo da definire sul campo quali siano le scelte migliori in termini di costi e benefici.

Michele Nacucchi
Michele Nacucchi
Gravina In Puglia (BA)
Questo progetto è stato accolto da SMARFLE SRLS Vedi i dettagli »