Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Applicazioni mobili per lo sviluppo o il rafforzamento dei modelli di e-business aziendali

Le tecnologie informatiche e di comunicazione digitale hanno rappresentato e stanno rappresentando una rivoluzione in termini economici, sociali e culturali. Dal punto di vista economico, però, non tutte le realtà riescono a beneficiarne adeguatamente a causa di limiti tecnologici e culturali delle aree geografiche in cui operano, nonchè a causa di mancanza di opportune competenze e supporto. I servizi digitali esistenti, inoltre, sono sempre più consultati dagli utenti tramite…  Approfondisci »
Francesco Capozzi
Bari

O.L.I.O. – Only Lovely Italian Olive Oil

“O.L.I.O.” è una piattaforma virtuale volta alla promozione degli oli extravergine di oliva pugliesi in Italia, e più in generale degli oli italiani all’estero. L’obiettivo primario è la valorizzazione delle eccellenze olearie, attraverso lo sviluppo di strategie innovative di marketing virtuale, nonché la creazione di “social networking” che favoriscano l’incontro diretto del produttore con il consumatore. L’utente di “O.L.I.O.” avrà a disposizione una selezione…  Approfondisci »
Letizia Pellegrini
Letizia Pellegrini
Bisceglie (BT)

Le nuove frontiere del web marketing

Nell’attuale momento storico le aziende, oltre a non potersi esimere dall’essere presenti sul web, devono avere una padronanza degli strumenti disponibili tale da comprendere quali delle innumerevoli possibilità dell’universo web devono cogliere e perseguire. Nell’era web 2.0 le aziende devono avere la consapevolezza di dover operare su due fronti e coltivare i loro business sia tramite i canali convenzionali, sia attraverso strumenti virtuali (social network, e-commerce, blog, siti…  Approfondisci »
rosa lucarelli
Altamura (BA)

e-com

Il Made in Italy vanta moltissimi prodotti di alta qualità, però non è semplice farli arrivare su mercati diversi da quello nazionale. Il mio progetto mira a sviluppare un piano di promozione e vendita di diversi prodotti pugliesi che possano giungere sui nuovi mercati emergenti. Il web è senz’altro lo strumento più forte ed immediato che abbiamo a disposizione e proprio per questo motivo. Prevedo la costruzione di un software E-commerce che abbia un database di prodotti appartenenti…  Approfondisci »
sara mele
Cursi (LE)

E-learn Social

I bisogni delle aziende nei confronti del marketing virtuale si articolano in 4 punti: - il bisogno di creare nuovo business e sbloccare nuove entrate generando profitti maggiori; - il bisogno di creare vantaggio competitivo, servendo meglio il mercato e dando risposte migliori alle richieste e alle sollecitazioni provenienti dall'esterno e dai clienti; - il bisogno di rimanere allineati e tenere il passo con i competitor evitando di rimanere al palo dell’innovazione; - il bisogno di…  Approfondisci »
VITO DOMENICO AMODIO
VITO DOMENICO AMODIO
Lecce

Portale Web per la promozione aziendale e la vendita di prodotti

La maggiorparte delle imprese commerciali e manifatturiere necessitano di visibilità per la propria azienda e per i propri prodotti ma ancora di più necessitano di un luogo nel quale vendere tali prodotti. Un importante luogo nel quale proporsi è internet ma molte imprese non hanno le conoscenze, le competenze o le risorse per sperimentare la vendita dei propri prodotti su tale mercato. Propongo di realizzare un portale web che sarà innanzitutto una vetrina per l'azienda e in secondo luogo…  Approfondisci »
Francesco Pavone
Francesco Pavone
Gioia Del Colle (BA)

Il Green Public Procurement per le aziende

Il GPP è l’approccio in base al quale le amministrazioni e le aziende integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita. E’ un importante strumento non solo per le politiche ambientali ma anche per la…  Approfondisci »
Matteo Malorgio
Matteo Malorgio
Collepasso (LE)

PROGETTO DI MARKETING E COMUNICAZIONE OFF LINE E ON LINE – POSIZIONAMENTO SUL MERCATO DEL BRAND

Intraprenderò il lavoro raccogliendo delle informazioni utili al settore di riferimento, per posizionare il Brand nel modo più giusto e proficuo. Rilevate, dunque, delle preliminari informazioni di settore, l'attività consisterà: in attività creative che si tradurranno in prodotti di comunicazione istituzionale e pubblicitaria off line e on line. OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE: - Brand building (identità di marca) - Brand awareness (notorietà e consapevolezza di marca) - Brand…  Approfondisci »
Claudia Colucci
Claudia Colucci
Taranto

I.M.P.A.C.T : Innovazione e Marketing nelle Pmi per Agevolare la Comunicazione nel Turismo

L'importanza dell'ICT nel turismo è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. Tuttavia, dato che la tecnologia è ora alla portata di gran parte dell'utenza, l' uso in sé non porta necessariamente a dei vantaggi competitivi. L'integrazione dell'ICT col marketing è un'importante chiave di successo. Integrazione significa che la tecnologia, la strategia di pubblicizzazione e l'insieme degli scopi organizzativi sono coordinati per raggiungere l'efficacia desiderata. Le strategie di…  Approfondisci »
gennaro divittorio
gennaro divittorio
Barletta (BT)

BENESSERE NEL MEDITERRANEO

Il progetto " Benessere nel Mediterraneo" e' mirato alla valorizzazione turistica e culturale del mercato turistico pugliese tramite la creazione di pacchetti esperienziali rivolti in primo luogo ai mercati del BRICS che iniziano ad affacciarsi al turismo italiano, con particolare riferimento al mercato turistico cinese. L'obiettivo e' quello di "internazionalizzare" in maniera nuova e professionale il territorio pugliese al fine di poter accogliere correttamente flussi turistici provenienti…  Approfondisci »
OSCAR CHIRIZZI
OSCAR CHIRIZZI
Lecce

Innovare con l’e-commerce

Il progetto nasce per fornire una soluzione innovativa per il potenziamento dell’area marketing e vendite dell’azienda. In particolare, si tratta di un progetto di introduzione di un sito web per il commercio elettronico del/i bene/i che l’azienda commercializza in modo da integrare in maniera funzionale l'offerta complessiva dell’azienda, garantendone un alto profilo qualitativo, pur mantenendo economicità e semplicità di fruizione. Il tutto sarà affiancato da un’adeguata campagna…  Approfondisci »
Ettore Vergari
Nardo' (LE)

Le nuove frontiere del commercio

Secondo le stime riportate dall’analisi Doxa Digital, commissionata da Google, circa l’attuale impatto di Internet sull’internazionalizzazione delle PMI Italiane, emerge che l’Italia è il Paese europeo con il più alto numero di PMI, le quali, tuttavia, presentano un livello di digitalizzazione ancora piuttosto scarso: infatti solo il 34% è presente online con il proprio sito Internet. Dall’analisi condotta emerge l’esistenza di una relazione positiva tra digitalizzazione,…  Approfondisci »
Sara Montanaro
Mottola (TA)

Miglioramento risultati aziendali tramite implementazione sistemi informatici

L’obiettivo del progetto è quello di supportare la direzione aziendale nelle proprie scelte di gestione al apportando innovazioni tecnologiche che migliorino i processi aziendali. Le innovazioni riguardano: -strategie di comunicazione esterna all’azienda: creazione di un sito e-commerce per semplificare il processo di acquisto; inserimento e creazione di video e foto esplicative del prodotto e dell’impresa; traduzione del sito web in più lingue; elaborazione strategie di marketing…  Approfondisci »
Clara Marangi
Monteiasi (TA)

Filiera corta: una grande opportunità per le aziende agricole

Le imprese del settore primario, e soprattutto quelle agricole, si trovano di fronte a grandi opportunità derivanti da una crescente consapevolezza ed attenzione nei confronti del cibo da parte dei consumatori. Il progetto si propone di accompagnare l’impresa nell’ingresso diretto sul mercato dei consumatori finali. In particolare si procederà a costruire un’identità aziendale (marchio, logo, sito web, mini-eventi promozionalli) che possa rendere riconoscibili i prodotti aziendali sul…  Approfondisci »
pietro deleonardis
pietro deleonardis
Fasano (BR)

E-commerce for everyone

Negli ultimi anni un numero sempre crescente di aziende si sono rivolte al mondo internet per ampliare i propri volumi d’affari riducendo costi e aumentando la visibilità. La maggior parte di queste società hanno avuto successo molte altre, non dotate di una corretta strategia di marketing, hanno fallito. Si vuole per cui proporre e realizzare una strategia di vendita e marketing online avendo come target le piccole realtà aziendali locali ponendo come obiettivo l’apertura al mercato…  Approfondisci »
daniele palmisano
daniele palmisano
Brindisi

WEB-HUB

Il presente progetto si rivolge a società di comunicazione e marketing ed è finalizzato alla realizzazione ed implementazione di un sito web in grado di raccogliere diverse aziende italiane che intendono crearsi nuovi sbocchi nei mercati emergenti. Tale sito sarà una vera e propria vetrina virtuale per le Regioni Italiane, un punto d'incontro tra le aziende italiane ed i paesi emergenti, contribuendo all'internazionalizzazione delle imprese italiane ma soprattutto allo sviluppo del…  Approfondisci »
STEFANIA URSO
STEFANIA URSO
Gallipoli (LE)

Web Marketing for Tourism

Il progetto “Web Marketing for Tourism” ha come obiettivo l’avvicinamento delle piccole e medie imprese alle nuove forme di marketing del web 2.0, che nell’ultimo decennio ha reso necessaria una riflessione sulle tradizionali teorie di marketing. Il termine web 2.0 non definisce una nuova tecnologia, ma un nuovo modo di percepire ed impiegare la rete da parte degli utenti; esso è incentrato sull’interattività e sulla partecipazione degli utenti stessi anche con le realtà…  Approfondisci »
GIOVANNI MIGLIONICO
GIOVANNI MIGLIONICO
Altamura (BA)

Sviluppo di strategie di comunicazione integrata

Il progetto è stato ideato per soddisfare il fabbisogno delle aziende di innovare i propri processi comunicativi e far fronte alla crescente competizione sul fronte digitale. In particolare, il progetto si basa su una serie di misure strategiche atte a promuovere e disegnare l’identità dell’azienda tramite l’impiego di strumenti di marketing digitale; molteplici ”touch-points” online ed offline verranno integrati con lo scopo comune di permettere all’azienda di attirare interesse…  Approfondisci »
Alessandro Panarese
Alessandro Panarese
Martano (LE)

PIANO DI WEB MARKETING PER SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

La tipologia d’impresa a cui ci si rivolge è una scuola di formazione professionale di tipo privata che eroga corsi di formazione specializzati. Il fabbisogno di innovazione dell’impresa, a cui si intende rispondere, è la creazione di un’identità digitale definita e curata per comunicare e promuovere il proprio servizio principale ossia l’offerta didattica attraverso formazione pratica e teorica e per promuovere il proprio brand online. Questo servizio riconosce la qualità…  Approfondisci »
Luigi Vitale
Luigi Vitale
Corato (BA)

WE..B..EST

Affinché un’azienda cresca non è più sufficiente che offra un buon servizio o un buon prodotto a prezzi competitivi ma è fondamentale che abbia visibilità, sfruttando tutte le possibilità che il mercato offre, attraverso la creazione un sito web capace di espandere il bacino di utenza a possibili acquirenti non raggiungibili dai canali pubblicitari tradizionali, magari sull'altra sponda dell'Adriatico. Un sito internet efficiente ed innovativo permette di: - aumentare la propria…  Approfondisci »
FLAVIO FASANO
FLAVIO FASANO
Lecce
156 progetti filtrati