Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

WAREHOUSE MANAGEMENT SYSTEM

In questi ultimi anni le imprese hanno dovuto progressivamente modificare il proprio atteggiamento nei confronti della gestione delle attività logistiche. La logistica ha visto gradualmente crescere il suo impegno all’interno delle imprese nell’ambito degli acquisti, dei sistemi informativi, nella definizione del packaging, nella progettazione dei magazzini, nella definizione ed attivazione di nuove politiche commerciali, in sostanza, verso un’ottica integrata delle attività di…  Approfondisci »
Pantzartzis Francesco
Bari

Cloudness-Diradare la nebbia del futuro

La migrazione di ambienti e applicazioni verso il cloud è un tema su cui le aziende IT fonderanno il loro business nei prossimi anni.Il motivo che spingerà questa fetta di operazioni IT a diventare un vero proprio business è dovuto a tre grandi variabili: necessità di mantenere in parte le applicazioni on-premise; scetticismo verso l’affidamento totale dei propri sistemi/applicazioni al cloud; ottimizzazione dei costi. Il percorso per l’integrazione di soluzioni Cloud in azienda è…  Approfondisci »
Andrea Potenza
Lizzanello (LE)

Aziende che promuovono prodotti locali e di qualità: come entrare a far parte della rete e del Web

Attraverso lo sviluppo e l'implementazione di nuove piattaforme web e mobile ed attraverso la gestione di importanti informazioni sulla tracciabilità di servizi e/o prodotti (GIS, Web-mapping) è possibile ottenere un significante sviluppo e miglioramento di un'azienda in termini di profitto, efficienza ed informatizzazione. È fondamentale, per un'azienda, avere un approccio innovativo e tecnologico in modo tale da poter inserirsi velocemente e con la massima professionalità nel mercato…  Approfondisci »
Adriano Dambrosio
Altamura (BA)

Seeking by WebGis

Il progetto consiste nel rendere fruibile ai clienti e agli stakeholders dell’impresa, nonché all’impresa stessa, un sistema di gestione e monitoraggio delle informazioni che renda possibile visualizzare l’andamento e lo stato dei lavori in corso tramite mappa WebGis. Un’impresa che abbia all'attivo diversi progetti e cantieri dislocati sul territorio regionale, nazionale e/o internazionale, con il sistema Seeking by WebGis, ha la possibilità di localizzare facilmente l’esatta…  Approfondisci »
Fabrizio Uccel
Noicattaro (BA)

Creazione di un applicativo di web learning da integrare su piattaforme di social network settoriali

Il progetto consiste nella creazione di un applicativo di web learning da integrare su piattaforme di social network settoriali e professionali. L’obiettivo è quello di fare in modo che l’apprendimento sia quanto più vicino possibile ad un’aula reale, in cui è possibile interagire in tempi di latenza minimi con i tutor ma anche con gli altri utenti; in tal modo si potranno evitare inutili duplicazioni di problematiche già trattate e risolte nonché lasciare per strada dubbi irrisolti.…  Approfondisci »
Cristina De Blasi
Galatina (LE)

Creazione di tools per la valutazione degli equilibri di natura finanziaria

Il progetto consiste nella creazione di tools per la valutazione degli equilibri di natura finanziaria in PMI pugliesi a conduzione familiare o verticistica, con preventiva analisi dei fabbisogni aziendali, monitoraggio in itinere degli obiettivi e dei traguardi parziali e valutazione ex post ed in più step dei risultati raggiunti. Gli obiettivi del progetto, pertanto, consistono nella valutazione dei disequilibri di natura finanziaria, nell'elaborazione di strumenti precursori dei…  Approfondisci »
Daniele Greco
Carmiano (LE)

GEMMA – GEstire Meglio la Mia Azienda

Il progetto di innovazione proposto ha un duplice obiettivo: da un lato organizzare in modo flessibile i processi interni aziendali legati all’organizzazione delle persone e delle risorse, mediante l’utilizzo di strumenti standard per la produttività individuale; dall’altro promuovere l’offerta aziendale attraverso il canale web, con la predisposizione di un sito web di natura informativa e promozionale. Il progetto, pertanto, rivolto prevalentemente ad aziende piccole dimensioni…  Approfondisci »
Angela Vergari
Angela Vergari
Lizzanello (LE)

Agricoltura di precisione

La Viticoltura di Precisione è agricoltura di precisione applicata all’ottimizzazione delle performance dei vigneti, in particolare lo scopo è di ottimizzare la produzione d’uva e la sua qualità, in funzione dello scopo enologico da raggiungere, e minimizzare l’impatto ambientale e i rischi connessi alla coltivazione della vite attraverso strumenti e sistemi di lettura per ottenere informazioni geo referenziate “mappe derivate” e “mappe di prescrizione” da cui generare le…  Approfondisci »
MARIANGELA CHIEGO
MARIANGELA CHIEGO
Maruggio (TA)

Sviluppo di strategie di web e social media marketing per rafforzamento brand identity aziendale

La comunicazione d’impresa, oggigiorno, è uno strumento di fondamentale importanza per la notorietà e visibilità dell’azienda e per il mantenimento della sua posizione, nel mercato, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore, in cui essa opera. L’evoluzione, o meglio, la rivoluzione tecnologica e socio-culturale che è in atto da diverso tempo, impone nuove forme di comunicazione , differenti a seconda del target di riferimento e del contesto operativo. L’attuale realtà…  Approfondisci »
Maria Larizza
Bari

Social Media Marketing & Community Management: la strada dell’innovazione

La mia idea è di proporre un progetto di Social Media Marketing e Community Management. L'obiettivo è quello di rafforzare l'immagine dell'azienda mediante la gestione dei canali social, nonché attraverso la creazione di una community di utenti. Il mio progetto intende rispondere al bisogno di gestire la comunicazione e la strategia dell'impresa attraverso gli strumenti del web 2.0, di costruire un percorso finalizzato alla crescita e al rafforzamento del business. Il risultato finale…  Approfondisci »
Jessica Palese
Taranto

E-commerce e Marketing per aziende olearie produttrici di olio extravergine di oliva biologico

Il progetto è destinato alle aziende produttrici di olio extravergine di oliva biologico di alta qualità. Il progetto prevede: - realizzazione di un sito E-commerce; - pianificazione e implementazione di una strategia di inbound marketing e social media marketing; - attuazione di campagne pay per click.(google adwords, facebook advertising). Il progetto va incontro al bisogno delle aziende di sviluppare o rinforzare delle strategie che consentano di poter raggiungere direttamente…  Approfondisci »
Andrea Cucci
Foggia

Piattaforma per la fornitura di SMS

Il progetto si propone di sviluppare una piattaforma per la fornitura di SMS accessibile da applicazioni e web services, automatizzando il processo di evasione dei messaggi ai clienti. Tale progetto permetterà di presentare offerte ed altre informazioni commerciali ai clienti in tempi brevi creando in tal modo, un canale diretto tra l’azienda ospitante ed il clienti della stessa. Durante la fase di implementazione del progetto si presterà attenzione anche alla compatibilità tra la…  Approfondisci »
Marco Minetti
Marco Minetti
Otranto (LE)

Replication Knowledge

Il progetto REPLICATION KNOWLEDGE (RK) si propone di creare condizioni organizzative e culturali in grado di migliorare la qualità e l’economicità delle prestazioni e dei processi di apprendimento organizzativo attraverso l’utilizzo integrato della rete intranet. L’innovazione consiste nella ideazione, in intranet, di una sezione “comunità di pratica”, un ecosistema digitale a supporto dell’interazione tra dipendenti, con la finalità di far emergere il potenziale intangibile…  Approfondisci »
Iside Pellegrino
Lecce

Let’s work

L'idea é quella di sviluppare strategie di marketing sociale all'interno di aziende che erogano servizi. Questo per implementare il numero di clienti e raccoglierli non tanto sulla base dell'attrattivitá del servizio, ma per la condivisione di comportamenti virtuosi. Infatti mentre il marketing commerciale promuove un prodotto, un bene o un servizio, ha un target in posizione passiva, convince all'acquisto di un bene o all'utilizzo di un servizio e implica costi monetari, il marketing sociale…  Approfondisci »
Danilo Francesco Colosimo
Danilo Francesco Colosimo
Bari

REWARD

Innovare il processo di coinvolgimento degli appartenenti ad una community, con l’obiettivo generale di migliorare la vision aziendale ed il così detto “attaccamento alla maglia”, per quelle imprese che non riescono a valorizzare a pieno il potenziale degli individui che compongono il loro ambiente lavorativo e con la finalità di migliorare la percezione del valore della mission sia nei dipendenti che nei consumatori finali. Tutto questo sarà possibile farlo attraverso la gamification…  Approfondisci »
francesco schettini
Bari
95 progetti filtrati