Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Aziende che promuovono prodotti locali e di qualità: come entrare a far parte della rete e del Web

Attraverso lo sviluppo e l'implementazione di nuove piattaforme web e mobile ed attraverso la gestione di importanti informazioni sulla tracciabilità di servizi e/o prodotti (GIS, Web-mapping) è possibile ottenere un significante sviluppo e miglioramento di un'azienda in termini di profitto, efficienza ed informatizzazione. È fondamentale, per un'azienda, avere un approccio innovativo e tecnologico in modo tale da poter inserirsi velocemente e con la massima professionalità nel mercato…  Approfondisci »
Adriano Dambrosio
Altamura (BA)

Seeking by WebGis

Il progetto consiste nel rendere fruibile ai clienti e agli stakeholders dell’impresa, nonché all’impresa stessa, un sistema di gestione e monitoraggio delle informazioni che renda possibile visualizzare l’andamento e lo stato dei lavori in corso tramite mappa WebGis. Un’impresa che abbia all'attivo diversi progetti e cantieri dislocati sul territorio regionale, nazionale e/o internazionale, con il sistema Seeking by WebGis, ha la possibilità di localizzare facilmente l’esatta…  Approfondisci »
Fabrizio Uccel
Noicattaro (BA)

Creazione di un applicativo di web learning da integrare su piattaforme di social network settoriali

Il progetto consiste nella creazione di un applicativo di web learning da integrare su piattaforme di social network settoriali e professionali. L’obiettivo è quello di fare in modo che l’apprendimento sia quanto più vicino possibile ad un’aula reale, in cui è possibile interagire in tempi di latenza minimi con i tutor ma anche con gli altri utenti; in tal modo si potranno evitare inutili duplicazioni di problematiche già trattate e risolte nonché lasciare per strada dubbi irrisolti.…  Approfondisci »
Cristina De Blasi
Galatina (LE)

Gestione dei crediti commerciali mediante valutazione automatizzata del rischio di credito del cliente

Il progetto che si propone ha l’obiettivo di assistere la direzione aziendale nella fase di valutazione del merito di credito del cliente, mediante una procedura automatizzata che, a seguito di una elaborazione di dati natura economica, finanziaria e patrimoniale, permette di assegnare un rating all’impresa cliente. Tale strumento può rivelare la sua massima utilità per le imprese che operano nel commercio all’ingrosso, con un esposizione elevata al rischio di credito nei confronti dei…  Approfondisci »
Marcello Greco
Carmiano (LE)

Agricoltura di precisione

La Viticoltura di Precisione è agricoltura di precisione applicata all’ottimizzazione delle performance dei vigneti, in particolare lo scopo è di ottimizzare la produzione d’uva e la sua qualità, in funzione dello scopo enologico da raggiungere, e minimizzare l’impatto ambientale e i rischi connessi alla coltivazione della vite attraverso strumenti e sistemi di lettura per ottenere informazioni geo referenziate “mappe derivate” e “mappe di prescrizione” da cui generare le…  Approfondisci »
MARIANGELA CHIEGO
MARIANGELA CHIEGO
Maruggio (TA)

Sviluppo di strategie di web e social media marketing per rafforzamento brand identity aziendale

La comunicazione d’impresa, oggigiorno, è uno strumento di fondamentale importanza per la notorietà e visibilità dell’azienda e per il mantenimento della sua posizione, nel mercato, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore, in cui essa opera. L’evoluzione, o meglio, la rivoluzione tecnologica e socio-culturale che è in atto da diverso tempo, impone nuove forme di comunicazione , differenti a seconda del target di riferimento e del contesto operativo. L’attuale realtà…  Approfondisci »
Maria Larizza
Bari

E-commerce e Marketing per aziende olearie produttrici di olio extravergine di oliva biologico

Il progetto è destinato alle aziende produttrici di olio extravergine di oliva biologico di alta qualità. Il progetto prevede: - realizzazione di un sito E-commerce; - pianificazione e implementazione di una strategia di inbound marketing e social media marketing; - attuazione di campagne pay per click.(google adwords, facebook advertising). Il progetto va incontro al bisogno delle aziende di sviluppare o rinforzare delle strategie che consentano di poter raggiungere direttamente…  Approfondisci »
Andrea Cucci
Foggia

Piattaforma per la fornitura di SMS

Il progetto si propone di sviluppare una piattaforma per la fornitura di SMS accessibile da applicazioni e web services, automatizzando il processo di evasione dei messaggi ai clienti. Tale progetto permetterà di presentare offerte ed altre informazioni commerciali ai clienti in tempi brevi creando in tal modo, un canale diretto tra l’azienda ospitante ed il clienti della stessa. Durante la fase di implementazione del progetto si presterà attenzione anche alla compatibilità tra la…  Approfondisci »
Marco Minetti
Marco Minetti
Otranto (LE)

FornoWeb – Prodotti tipici locali direttamente dal forno al cliente, passando dal Web.

Un prodotto tipico è quello realizzato esclusivamente in una singola area geografica o, nello specifico, in una singola attività come pizzeria, panetteria o forno a legna e che viene riconosciuto dalla clientela come prodotto originale, che si può trovare solo in un determinato territorio. Il progetto “Fornoweb” prevede la realizzazione di una piattaforma online di promozione, commercializzazione e spedizione in 24/48 ore di prodotti da forno realizzati da ditte e aziende in formula…  Approfondisci »
Daniele Ferrante
Daniele Ferrante
Lecce

Georeferenziazione intelligente dei clienti attuali e potenziali di un esercizio farmaceutico

Il progetto si propone di condurre un’analisi di geomarketing per un esercizio farmaceutico, con particolare riferimento all’individuazione dei bisogni specifici dei clienti effettivi e potenziali rispetto alla collocazione territoriale degli stessi. In particolare, tramite software GIS (Geographic Information System) sarà prodotta una mappatura virtuale della geolocalizzazione della clientela attuale e potenziale, i cui risultati integreranno dinamicamente il sistema informativo aziendale…  Approfondisci »
Mario Barile
Mario Barile
Triggiano (BA)

Replication Knowledge

Il progetto REPLICATION KNOWLEDGE (RK) si propone di creare condizioni organizzative e culturali in grado di migliorare la qualità e l’economicità delle prestazioni e dei processi di apprendimento organizzativo attraverso l’utilizzo integrato della rete intranet. L’innovazione consiste nella ideazione, in intranet, di una sezione “comunità di pratica”, un ecosistema digitale a supporto dell’interazione tra dipendenti, con la finalità di far emergere il potenziale intangibile…  Approfondisci »
Iside Pellegrino
Lecce

Let’s work

L'idea é quella di sviluppare strategie di marketing sociale all'interno di aziende che erogano servizi. Questo per implementare il numero di clienti e raccoglierli non tanto sulla base dell'attrattivitá del servizio, ma per la condivisione di comportamenti virtuosi. Infatti mentre il marketing commerciale promuove un prodotto, un bene o un servizio, ha un target in posizione passiva, convince all'acquisto di un bene o all'utilizzo di un servizio e implica costi monetari, il marketing sociale…  Approfondisci »
Danilo Francesco Colosimo
Danilo Francesco Colosimo
Bari

Portale web aziendale, dall’architettura dell’informazione all’ottimizzazione

Obiettivo di questo progetto è la realizzazione di un sito web usabile, piacevole, ricco di contenuti, che rifletta l'immagine e le strategie aziendali e sia ben posizionato nei motori di ricerca. Tale risultato consentirà all'azienda di soddisfare i seguenti bisogni: incrementare i contatti con i propri clienti e prospect, raccogliere informazioni sulla propria utenza da usare con finalità di marketing, rinforzare la propria immagine nel mercato e migliorare la propria brand reputation…  Approfondisci »
ARTURO ANDREA CAVALLO
Lecce
93 progetti filtrati