Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

SiteSMART

Qualsiasi azienda, cliente, privato cittadino, quando entra in contatto con una nuova realtà commerciale, come prima cosa cerca sul web per capire chi è, quali servizi offre, come si muove. La prima grande domanda da porsi è cosa si voglia fare del proprio sito: comunicare o vendere? Il sito, infatti, può rappresentare un volano per la propria attività senza essere un sito di e-commerce. Pianificare attività promozionali, aumentare la brand awareness, intercettare nuovi target,…  Approfondisci »
Maria Steduto
Maria Steduto
San Giovanni Rotondo (FG)

Take your place!

Il progetto Take your place! nasce per accompagnare aziende del settore dell'ICT nella ricerca di risposte e soluzioni nuove a nuove domande e nuovi mercati, attraverso l'implementazione di strategie di web e social media marketing e community management. Il web e i social media sono oggi uno strumento di comunicazione imprescindibile; e, se finora, si è ritenuto il web terreno di caccia soltanto per aziende B2C, laddove la tendenza di mercato più diffusa è apparsa quella del commercio…  Approfondisci »
Marika Polidori
Marika Polidori
Lucera (FG)

Le Community virtuali: una risorsa per le imprese turistiche

L’utilizzo di Internet in ambito turistico ha portato profondi cambiamenti che coinvolgono in maniera reciproca consumatori e imprese. Molte ricerche mostrano come gran parte degli utenti utilizza internet per organizzare le proprie vacanze, sfruttando le opportunità offerte dalla rete. Ma le aziende turistiche sono altrettanto in grado di cogliere tali opportunità? Le imprese negli ultimi anni si sono create un proprio sito internet dove offrono diversi servizi come l’accesso diretto a…  Approfondisci »
DOMENICO LOPEZ
DOMENICO LOPEZ
Adelfia (BA)

SMART FOOD BOX

Realizzare una piattaforma web di video-ricette pugliesi multi-lingua, per il commercio on line di prodotti enogastronomici, che - inseriti in un “box ricetta” creato con materiali ecologici e sostenibili - vengano recapitati direttamente a casa del consumatore, in una scatola brandizzata, con tutto il necessario per cucinare la video-ricetta che ha scelto e comprato on line. Un’unica operazione per: - lanciare o implementare il proprio e-commerce aumentando quindi i ricavi -…  Approfondisci »
Gaia Lombardo Pijola
Bari

Corporate web tv

Obiettivo dell’intervento è la realizzazione di una “CORPORATE WEB TV”, cioè una piattaforma web da integrare al sito web e ai social network aziendali, con cui l’impresa diffonderà contenuti audiovisivi come leva diretta di comunicazione interna ed esterna. La Corporate web tv oltre ad essere un vero e proprio strumento di comunicazione al servizio del core business si prefigge lo scopo di coinvolgere, animare e motivare il gruppo di lavoro, apportando in azienda innovazione e…  Approfondisci »
Gaia Lombardo Pijola
Bari

La ricerca di finanziamenti per le pmi chimico-farmaceutiche. Strategie e mk nell’era digitale

L'accesso al capitale è di vitale importanza per l'avvio o l'espansione di un'impresa, specie se di piccole dimensioni. Conoscere le metodologie, le strategie e gli strumenti per reperire nuove fonti di finanziamento e saperli creare è garanzia di crescita, sviluppo e sostenibilità finanziaria. Spesso, le piccole imprese avvertono rilevanti difficoltà in tale attività, pur essendo dotate del potenziale necessario per affermarsi sul mercato. Molteplici le ragioni: non riescono a farsi…  Approfondisci »
LUCIANA SAVINO
Bari

Da contenitore di prodotti a comunità di cambiamento e innovazione sociale

Obiettivo del progetto é supportare l'azienda, attraverso azioni mirate di marketing e comunicazione, nel percorso di trasformazione della propria mission: da contenitore di prodotti a comunità di cambiamento e innovazione sociale. Il progetto proposto riguarda le imprese operanti nel settore della cultura che per loro natura producono beni intangibili ma in grado di impattare sull'economia in maniera sostanziale. Tale impatto attiene soprattutto all'importante ruolo che questo tipo di…  Approfondisci »
SILVIA DE LUCA
Lecce

Tour in Puglia

Il presente progetto di innovazione mira a rivalutare in chiave 2.0 il nostro territorio, valorizzandone i beni artistici e culturali e invogliando l’utente a visitare la Puglia grazie anche a pacchetti e offerte turistiche allettanti. Si andrà a progettare e sviluppare una piattaforma digitale moderna e veloce nell’utilizzo, utile per offrire informazioni sui siti da visitare e dare indicazioni relative alle varie strutture ricettive presenti nella regione, con una grafica curata e ricca…  Approfondisci »
Giuseppe Di Modugno
Giuseppe Di Modugno
Bisceglie (BT)

Phobos

La mia idea innovativa si chiama PHOBOS,un sistema che consente di valutare il contenuto idrico di terreni, farine, granaglie e molto altro. Con PHOBOS è possibile dedurre se il terreno si impoverisce di nutrienti, se perde sali minerali,se è presente un inquinante, se un fertilizzante è sovrabbondante. Phobos è in grado di analizzare la temperatura dell'aria e del terreno, l'umidità dell'aria, l'evaporazione e molti altri parametri. I dati raccolti dal sistema tramite sensori,vengono…  Approfondisci »
Alessandra Todisco
Monopoli (BA)

Cloudness-Diradare la nebbia del futuro

La migrazione di ambienti e applicazioni verso il cloud è un tema su cui le aziende IT fonderanno il loro business nei prossimi anni.Il motivo che spingerà questa fetta di operazioni IT a diventare un vero proprio business è dovuto a tre grandi variabili: necessità di mantenere in parte le applicazioni on-premise; scetticismo verso l’affidamento totale dei propri sistemi/applicazioni al cloud; ottimizzazione dei costi. Il percorso per l’integrazione di soluzioni Cloud in azienda è…  Approfondisci »
Andrea Potenza
Lizzanello (LE)

Social media marketing e web content per aziende – consulenza e gestione

Nell’epoca del “Web 2.0” i contenuti sono generati dagli utenti. Questo aspetto è dovuto principalmente a due fattori: 1)diffusione di strumenti di comunicazione alla portata di tutti (smartphone, tablet). 2)diffusione della comunicazione e soprattutto degli utenti sui Social Network. Le campagne di comunicazione diventano necessariamente integrate (Comunicazione sui Social Network+Mezzi tradizionali) e bisogna lavorare, in un’ottica crossmediale. I Mercati, oggi, sono delle…  Approfondisci »
Marianna Colasano
Marianna Colasano
Bari

Marketing e web marketing per l’internazionalizzazione d’impresa

Il mio progetto "Marketing e web marketing per l'internazionalizzazione d’impresa" si pone l'obiettivo di incentivare le vendite all'estero e la visibilità dell'azienda sui maggiori motori di ricerca. L’impresa, che vuole internazionalizzarsi per accrescere il proprio business e per rispondere alla crisi economica degli ultimi anni, dovrà farlo attraverso un’interazione tra il marketing tradizionale ed il web marketing. Ho quindi deciso di suddividere il mio progetto in sei fasi: •…  Approfondisci »
Fabiola Casciaro
Fabiola Casciaro
Corsano (LE)

Cambio VitE

L’idea progettuale si rivolge ad aziende sociali presenti su terreni confiscati (e non) rendendole più visibili, creando opportunità e una rete di relazioni che potrebbero condurre alla crescita dell’impresa sociale. Questa tipologia di aziende soffrono spesso di scarsa visibilità e hanno difficoltà ad emergere a causa di marchi nazionali molto forti che oscurano le piccole realtà locali. L’altro problema è la scarsa partecipazione della comunità rispetto a queste aziende sociali…  Approfondisci »
Salvatore Spinelli
Salvatore Spinelli
Foggia

ViaggiareinPuglia.all

In una situazione di positivo incremento di visibilità turistica della nostra regione, l'avvio da parte degli operatori turistici di una nuova ed ampia gamma di servizi orientati al soddisfacimento dei bisogni di turisti disabili e/o anziani, può essere uno strumento di miglioramento del coefficiente di riempimento di strutture siano esse a vocazione alberghiera, balneare, ristorativa e/o altro. Il progetto prevede la presa in carico della situazione strutturale e di servizi dell’azienda e…  Approfondisci »
ALESSANDRO DE ROBERTIS
ALESSANDRO DE ROBERTIS
Conversano (BA)

W veggie

Il progetto si rivolge ad aziende di distribuzione nel campo agroalimentare, nella fattispecie di frutta a verdura, interessate ad importare prodotti particolari da mercati ortofrutticoli di rilevante spicco quali l’Olanda e la Francia al fine di completare l’offerta volta alla soddisfazione di una domanda sempre più elevata di prodotti particolari che solo queste due nazioni producono. L'obiettivo è creare un canale di commercializzazione tra produttori locali e mercati esteri, seguendo…  Approfondisci »
Giuseppe Pistillo
Andria (BT)

GEMMA – GEstire Meglio la Mia Azienda

Il progetto di innovazione proposto ha un duplice obiettivo: da un lato organizzare in modo flessibile i processi interni aziendali legati all’organizzazione delle persone e delle risorse, mediante l’utilizzo di strumenti standard per la produttività individuale; dall’altro promuovere l’offerta aziendale attraverso il canale web, con la predisposizione di un sito web di natura informativa e promozionale. Il progetto, pertanto, rivolto prevalentemente ad aziende piccole dimensioni…  Approfondisci »
Angela Vergari
Angela Vergari
Lizzanello (LE)

Individuazione di iter turistici personalizzati per fotoamatori nel territorio del GAL Terra d’Arneo

Il progetto riguarda l’individuazione di iter turistici personalizzati per fotoamatori nel territorio del GAL Terra d’Arneo (Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino, Veglie). L’obiettivo progettuale consiste nella creazione di itinerari al fine di destagionalizzare e delocalizzare l’offerta turistica nonché di qualificare la medesima attraverso strumenti di promozione culturale. La recente crescita turistica del territorio, se…  Approfondisci »
Paola Natascia Vergine
Carmiano (LE)

Sviluppo di strategie di web e social media marketing per rafforzamento brand identity aziendale

La comunicazione d’impresa, oggigiorno, è uno strumento di fondamentale importanza per la notorietà e visibilità dell’azienda e per il mantenimento della sua posizione, nel mercato, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore, in cui essa opera. L’evoluzione, o meglio, la rivoluzione tecnologica e socio-culturale che è in atto da diverso tempo, impone nuove forme di comunicazione , differenti a seconda del target di riferimento e del contesto operativo. L’attuale realtà…  Approfondisci »
Maria Larizza
Bari

Analisi e sviluppo di una campagna di crowdfunding e strategie di comunicazione a supporto

Il presente progetto d’innovazione verte sull’analisi e la creazione di una campagna di crowdfunding ed attività digitali a supporto della sua diffusione. Sulla base delle caratteristiche delle principali piattaforme italiane e straniere, una volta individuata l’azienda si procederà alla scelta della piattaforma in linea con il proprio profilo, si attueranno strategie necessarie a rispondere ai loro bisogni, alla definizione degli obiettivi da raggiungere e degli step necessari alla…  Approfondisci »
Raffaella Ferreri
Raffaella Ferreri
Cavallino (LE)

Bilanci altrettanto pesanti: il bilancio sociale nell’agroalimentare

Desidero procedere all’implementazione e alla costruzione di un bilancio sociale ed ambientale con relativa predisposizione di un progetto comunicativo attraverso la creazione di una brochure. L’obiettivo è dimostrare che il fine dell’impresa non è solamente quello di creare profitto ma anche quello di fornire un valore aggiunto per la comunità. Le imprese alle quali intendo rivolgermi sono quelle del settore agroalimentare che operano nella grande distribuzione e sui grandi mercati…  Approfondisci »
GIOVANNI BALZAMO
GIOVANNI BALZAMO
Manfredonia (FG)
156 progetti filtrati