Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Olio EVO Puglia salvezza

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un prototipo di packaging innovativo per l’Olio Extra Vergine di Oliva (EVO), che sia:
– monodose;
– eco sostenibile;
– dal design elegante;
– economicamente sostenibile;
– capace di preservare le qualità organolettiche e nutrizionali dell’olio EVO;
– capace di valorizzare il Made in Puglia.
Il progetto mira a diffondere il prodotto simbolo della nostra regione, la Puglia, ad un utenza di massa, mediante una confezione ad elevata praticità d’uso e facile da trasportare in borsa come olio “salvezza”.
Le aziende pugliesi non riescono infatti a competere nel mercato dell’olio EVO nel segmento HORECA della ristorazione collettiva con un prodotto di qualità. Questo è un problema legato a svariate ragioni, una delle quali è la mancanza di un packaging a basso costo che consenta di soddisfare le esigenze dei ristoratori di massa e di conseguenza dei consumatori, che desiderano utilizzare un vero “Extra Vergine di Oliva” pugliese nella propria terra anche fuori casa.
L’azienda che deciderà di accogliere il progetto avrà la possibilità di contribuire alla progettazione esecutiva e di sviluppare un prototipo di packaging in base alle proprie esigenze. Al termine della realizzazione del progetto, l’azienda potrà aumentare la propria gamma di referenze con un packaging già testato dai consumatori target e pronto ad un lancio di mercato.

Maria Luisa Di Carolo
Maria Luisa Di Carolo
Locorotondo (BA)
Questo progetto è stato selezionato da 2 aziende 2