Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Marco Polo

L’obiettivo del mio progetto è quello di incrementare la conoscenza della popolazione cinese riguardo i prodotti made in italy nel campo agro-alimentare, dal formaggio all’olio d’oliva, dal vino alla pasta e così via. Spesso queste popolazioni, non avendo una cultura agro-alimentare abbastanza sviluppata, non sanno su quale basi scegliere questi prodotti, e finiscono per utilizzare il prezzo come metro di valutazione (costo più alto, maggiore qualità).
La mia idea sarebbe quella di includere nelle etichette dei prodotti un Qr code (http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_QR) tramite la cui scansione il cliente viene indirizzato ad un sito web o ad un’applicazione mobile che gli permetta di ottenere maggiori informazioni riguardo al suddetto prodotto. Per esempio nel caso del vino potrebbe indicarne il gusto, il modo in cui viene prodotto, immagini dei vigneti dove viene prodotto, dati di vendita in italia, all’estero e così via. Nel contempo il sito web svolgerebbe la funzione di piattaforma e-commerce, dove perciò i consumatori dopo aver visionato il prodotto in un supermercato o in un ristorante, possono comprarlo dal proprio smartphone e vederselo consegnare direttamente a casa, sfruttando anche i bassi costi di consegna in Cina.
Il costo per la realizzazione di questa idea sarebbe davvero basso per le aziende, ma si potrebbe tradurre in un maggior engagement del consumatore con un conseguente incremento delle vendite per le aziende produttive

Raffaele Fedele
Raffaele Fedele
Ostuni (BR)