Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Web Application per la gestione e analisi dell’assistenza clienti tramite Voip

Il progetto si propone di creare un prodotto per le società che gestiscono contatti di assistenza o informazione con i propri clienti, su tematiche relative al servizio offerto. Questo servizio andrà ad aiutare la piccola e media impresa tramite la creazione di una web application per la gestione del servizio assistenza clienti, sia telefonico che attraverso messagistica (chat). Si metterà quindi l’azienda in condizione, tramite un apposito pannello di amministrazione, di poter avere una…  Approfondisci »
Luigi Sanasi
Luigi Sanasi
Lecce

Un arredo a misura d’uomo, un uomo a misura di arredo. Il mobile sostenibile

Il progetto mira a sviluppare una forma di arredo modulare che dia la possibilità all’azienda di produrre una componentistica standard, molto semplice e con pochissime variazioni, così da semplificare la produzione ed abbattere i costi (progettazione, produzione, pubblicità e distribuzione). La caratteristica principale del progetto è di individuare una serie di componenti in legno che possano essere venduti anche singolarmente , dando al cliente finale la possibilità di assemblare il…  Approfondisci »
vinicio mucedola
vinicio mucedola
San Severo (FG)

Gamification aziendale per aumentare produttività e presenza sul mercato

L'ambito di progettazione che vorrei proporre è quello della "gamification aziendale". Si tratta di un mercato in continua crescita, i dati infatti dicono che aumenterà del 99% dal 2012 al 2016. La Gamification cerca di coinvolgere le persone a provare più coinvolgimento e divertimento nelle attività quotidiane attraverso il gioco. Gli obiettivi della gamification sono molteplici tra i quali: fedeltà, creare reclutamento, risolvere problemi andando a modificare le abitudini degli…  Approfondisci »
Pietro Dipalma
Pietro Dipalma
Gravina In Puglia (BA)

Sistema per la composizione di Service Level Agreement in ambito contrattuale

Un contratto è definito come un accordo tra due o più parti tra cui vengono identificati fornitori e consumatori. I primi erogano una serie di servizi e i secondi ne beneficiano. Un servizio può essere non atomico, cioè può essere composto da altri servizi (di supporto, di terze parti, e cosi via). In questo modo otteniamo una catena di servizi dove si possono distinguere diversi accordi. In un contratto, generalmente, vengono specificati i servizi facenti parte dell’accordo, i livelli…  Approfondisci »
Daniele Fiore
Daniele Fiore
Palmariggi (LE)

Innovative Anticorruption Community

Nell’attuale società caratterizzata dall'autonoma informazione e comunicazione, Internet è divenuto una risorsa rapida ed efficace per reperire notizie, un ottimo canale di apprendimento ed un mezzo attraverso il quale sviluppare le relazioni economiche e sociali. Ciò che questo progetto propone è la realizzazione di un’innovativa piattaforma polifunzionale in grado di supportare lo sviluppo di processi di lavoro e formazione partecipativi, collaborativi e sociali. Tale servizio si…  Approfondisci »
Sandro Savina
Sandro Savina
Lecce

#denovo

Il progetto è pensato per aziende artigiane che operano in uno o più settori quali legno e arredo, design, costruzioni, che intendano offrire alla propria clientela un servizio innovativo in grado di unire l’eccellenza italiana della personalizzazione su misura ad un concreto risparmio. Ciò è possibile, da una parte, applicando nuovi modelli di design ecosostenibili miranti al risparmio di materiali e – dall’altra parte - integrando le competenze di diversi professionisti tramite…  Approfondisci »
Giuseppe Dimunno
Giuseppe Dimunno
Cerignola (FG)

Innovare la promozione della tradizione artigiana

Le aziende artigiane nel campo del restauro e vendita di antichità vantano un livello infinitesimale di modelli di innovazione non tanto nelle tecniche lavorative, ma quanto nei processi di interazione con la clientela finale. Creare un sistema di vendita online tramite l'interazione tra informazioni di tipo testuali con immagini affascinanti ed univoche del prodotto, tramite una piattaforma sviluppata su misura ed un interazione della stessa con i canali di vendita social che più permettono…  Approfondisci »
Francesco De Vincenzo
Francesco De Vincenzo
Mottola (TA)

Sviluppo di strategie di comunicazione integrata

Il progetto è stato ideato per soddisfare il fabbisogno delle aziende di innovare i propri processi comunicativi e far fronte alla crescente competizione sul fronte digitale. In particolare, il progetto si basa su una serie di misure strategiche atte a promuovere e disegnare l’identità dell’azienda tramite l’impiego di strumenti di marketing digitale; molteplici ”touch-points” online ed offline verranno integrati con lo scopo comune di permettere all’azienda di attirare interesse…  Approfondisci »
Alessandro Panarese
Alessandro Panarese
Martano (LE)

StandXTE

L'idea consiste nella progettazione di elementi modulari per stand fieristici, applicabili a diversi campi. La combinazione di tali moduli permette la rapida personalizzazione dell'immagine aziendale, indipendentemente dal tipo di materiale o offerte esposti. L'obiettivo è quello di rendere più veloci ed economiche sia la progettazione che la realizzazione dello stand, pur mantenendo ampi gradi di flessibilità. Tutto l'allestimento è richiudibile ed ha l'ingombro di un pallet. Può…  Approfondisci »
elisa mele
Cursi (LE)

Strategia di sviluppo business online

L’obiettivo del progetto è quello di dare la possibilità alle imprese pugliesi di essere presenti sul web e migliorare i propri profitti. Il tutto attraverso lo sviluppo di siti e-commerce che permettono di realizzare azioni di vendita in mercati difficilmente raggiungibili tramite i canali di vendita tradizionali; ed è proprio questo il punto di forza del commercio elettronico, sistema di compravendita on line, utile per realizzare azioni commerciali, delocalizzando al massimo i propri…  Approfondisci »
CIRO FRANCESCANO
CIRO FRANCESCANO
Torremaggiore (FG)

web identity

Il progetto prevede la costruzione di una web identity dell'azienda che accoglie il progetto, non un semplice sito che dice il solito "chi siamo, cosa facciamo..." ma una piattaforma interattiva collegata ai principali social network che permetta all'azienda di lavorare in futuro in piena autonomia con strumenti attuali e professionali.
Ruggiero Gorgoglione
Trani (BT)

Eco innovazioni volte alla riduzione dei consumi energetici e dei costi di gestione

Alla luce degli accordi internazionali e comunitari volti alla riduzione dei consumi energetici ai quali l'Italia ha aderito è sempre più pressante per le imprese e le pubbliche amministrazioni l'esigenza di imboccare percorsi di innovazione tecnologica volti al perseguimento degli obiettivi di cui ai predetti accordi. Il progetto mira a soddisfare una esigenza di innovazione tecnologica e di efficientamento di una azienda che opera nell'ambito della gestione di servizi di pubblica…  Approfondisci »
FRANCESCO D'AMATO
Pulsano (TA)

Sistemi di Gestione Aziendali

Il progetto di innovazione propone come obiettivo generale la realizzazione di un sistema di gestione del processo produttivo, in modo da poter fornire ai dipendenti e non solo tutte le nozioni inerenti gli standard internazionali relativi alla qualità del prodotto e alla riduzione degli sprechi sia dal punto di vista energetico che di scarti di produzione. Il progetto prevede: - processi collaborativi e di apprendimento organizzativo anche con l'utilizzo di piattaforme E-learning; -…  Approfondisci »
Antonio Selvagno
Antonio Selvagno
Orsara Di Puglia (FG)

Attivazione “Concept Lab”

Con la presente proposta si vuole sviluppare all’interno di un’azienda nel settore artigianale (legno, arredo, design, domotica, ecc.) un progetto volto alla creazione ed attivazione di un “laboratorio” di idee, ricerca, progettazione, prototipazione operativa e sviluppo aperto al territorio (imprese di filiera, fornitori, aziende produttrici di altri materiali, esperti, ecc.). Pensata come un “punto” di riferimento o incubatore progettuale (sul tipo del fab lab) l’iniziativa…  Approfondisci »
Alessandro Stasi
Alessandro Stasi
Ruvo Di Puglia (BA)

Progetto valutazione del rischio stress-lavoro correlato

Il Progetto intende collocarsi nel recente filone di studi, di interventi e di normative che prendono in considerazione in modo innovativo la complessità del mondo del lavoro e che si occupano di incrementare il benessere aziendale, intervenendo sui complessi meccanismi dello stress (in ottica di prevenzione e di correzione), al fine di preservare le risorse umane su cui l’Azienda fonda le proprie possibilità di crescita. Prendendo avvio dalla letteratura scientifica più recente che ha…  Approfondisci »
Annarita Arso
Cellino San Marco (BR)

Metodi e strumenti innovativi per la pianificazione ed il controllo gestionale nelle PMI

Il progetto mira ad offrire al “sistema azienda” gli strumenti adeguati per l’evoluzione delle aree di Pianificazione Programmazione e Controllo, al fine di migliorare i processi interni e garantire all’organo amministrativo informazioni qualitative e quantitative a supporto di decisioni ed obiettivi di crescita a breve e medio termine. Le nostre PMI sono un bacino di potenzialità, a volte inespresse a causa di una “cultura imprenditoriale del fare” slegata da quei principi di…  Approfondisci »
Stefania Meleleo
Valenzano (BA)

MiP_Made in Puglia

Il progetto "MiP_Made in Puglia" si rivolge a un'azienda, preferibilmente attiva nel settore artigianale, che si contraddistingua per un alto grado di innovazione di processo e/o di prodotto, ovvero che si dimostri attrattiva per potenziali mercati esteri. Il progetto intende potenziare tre aspetti aziendali: l'internazionalizzazione, il customer relationship management, la promozione pubblicitaria del marchio aziendale. L'intento è quello di attivare un processo di innovazione scalabile…  Approfondisci »
FEDERICO VAGLIO
FEDERICO VAGLIO
Galatone (LE)

Sei una green person?

Il progetto propone di realizzare un prodotto di edutainment per adulti che informi, educhi e sensibilizzi sulle tematiche ambientali (inquinamento, cambiamenti climatici, risparmio energetico, riciclo), mantenendo allo stesso tempo un taglio commerciale, che predisponga le persone verso acquisti e scelte di tipo ecologico. In concreto si tratta della progettazione di un sito web interattivo e responsive che includerà articoli con informazione riguardante ai temi ambientali scelti, e 2…  Approfondisci »
TANIA ARELLANO MARTÍNEZ
Lecce

Strategia di eco-innovazione per il settore del legno arredo

Eco-design based innovation. Riprogettare quindi la filiera di produzione per renderla circolare. L'obiettivo del progetto è quello di aumentare l’offerta dell’azienda (legno arredo) quindi di ampliare il catalogo dei prodotti con una nuova collezione di arredamento progettata a partire dagli scarti che l’azienda stessa produce. Una collezione green dunque che si contraddistingue per design ecologico, il rispetto per l’ambiente rappresenta il volano principale del progetto.…  Approfondisci »
Gian Marco
Lecce
19 progetti filtrati