Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Strumenti per la personalizzazione di applicazioni mobili destinate all’infanzia

Le tecnologie digitali e di rete hanno dato luogo negli ultimi vent’anni a quella che si può definire la rivoluzione dell’informazione.
Nella stessa ottica, questo progetto nasce dalla consapevolezza che le nuove tecnologie digitali, e soprattutto quelle mobili, giocheranno un ruolo sempre più importante nella formazione e nell’educazione dei più piccoli, rappresentando un importantissimo veicolo di contenuti educativi e di stimoli cognitivi già dai primi anni di vita di un bambino.
In questa prospettiva risulterà molto importante investire non solo nella produzione di opportuno materiale editoriale ma anche nello sviluppo di metodologie in grado di aumentare il livello di confidenza dei più piccoli nei confronti delle nuove tecnologie.
Questo progetto ha come obiettivo quello di sviluppare applicazioni mobili a scopo formativo secondo un nuovo paradigma, ovvero quello della personalizzazione dei contenuti al fine di aumentare la confidenza dei più piccoli nei confronti dello strumento tecnologico e di garantire così un importante valore aggiunto nei risultati formativi.
Dal punto di vista tecnologico si vogliono sviluppare strumenti integrabili in applicazioni mobili che ne permettano un’elevata personalizzazione dei contenuti da parte degli educatori con un’interfaccia semplice ed intuitiva.
Il valore aggiunto di questo approccio è quello di far diventare i software per bambini da semplici prodotti commerciali all-in-one a veri e completi strumenti educativi e didattici nelle mani di genitori ed educatori.

Francesco Capozzi
Francesco Capozzi
Bari
Questo progetto è stato selezionato da 2 aziende 2