Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Inclusione sociale e gestione preventiva dei conflitti per la mobilità sostenibile

Il progetto proposto si pone l’obiettivo di implementare e potenziare le competenze di imprese operanti nel campo della mobilità sostenibile. L’implementazione avviene attraverso l’introduzione di metodi e approcci innovativi attenti alla progettazione partecipata e alla gestione preventiva dei conflitti con le popolazioni locali e/o con alcuni soggetti forti. Le imprese che operano nel campo di consulenza per le P.A. sul tema della mobilità sostenibile hanno spesso forte e strutturata competenza tecnico-scientifica in grado di attuare simulazioni e previsioni a lungo termine, ma non altrettanta competenza nell’ iscrivere le soluzioni progettuali dentro le prerogative di contesto date dalle esigenze dei cittadini e dei portatori di interesse.
Da qui il bisogno per tali agenzie di avviare percorsi inclusivi che sappiano vagliare e costruire diverse ipotesi basate sul coinvolgimento diretto dei cittadini attraverso pratiche di consensus building e attraverso forme di comunicazione strategica e interattiva in grado anche di mettere in modo meccanismi di formazione diffusa.

cirino carluccio
cirino carluccio
Lecce