Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Sviluppo API di Interfacciamento fra Enti Terzi e Servizi dell’azienda

Una API (Application Programmable Interface) è un insieme di funzioni che permettono d’accedere ai servizi di un’applicazione mediante un linguaggio di programmazione. Una API permette di fornire un certo livello di astrazione al programmatore, che utilizzerà un set di funzioni standard delle quali si conoscono solo i parametri di input e output, senza conoscerne il funzionamento interno.
Per un’azienda strutturare il proprio servizio software sotto forma di API rappresenta un duplice vantaggio: da un lato si da la possibilità a terzi di interagire con la propria piattaforma, aumentando quindi dimensioni e declinazioni del proprio business; dall’altro si garantisce modularità del software e forte disaccoppiamento fra logica di business ed interfaccia.
In altri termini, le API sono un ottimo strumento per garantire flessibilità di un software e promuoverlo offrendo ad altri un modo per interagirci senza però rivelarne il funzionamento.
Il progetto da realizzare riguarda l’analisi, la progettazione e l’implementazione di una API basata su tecnologie web che consenta di esporre le funzionalità di un servizio esistente a terzi, garantendo efficienza e sicurezza.
Strutturare un servizio web sotto forma di API rappresenta una importante opportunità per l’azienda per favorire le evoluzioni future dei servizi ed aprirsi a nuove opportunità di business date dalla possibilità di poter offrire in licenza a terzi la possibilità di integrare tali servizi.

GIUSEPPE TACCARDI
Canosa Di Puglia (BT)
Questo progetto è stato selezionato da 1 azienda 1