Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Welcome home

Welcome Home è l'idea che vuole aiutare le aziende che operano nel settore immobiliare ad uscire dalla dimensione prettamente territoriale della loro attività, fornendo loro gli strumenti e le piattaforme per farsi conoscere in Italia e all'estero, attraverso lo sviluppo di una strategia di marketing concepita e sviluppata in ottica più ampia e internazionale, atta a portare capitale e investimenti nel nostro territorio. I destinatari del progetto sono le agenzie immobiliari, alle quali…  Approfondisci »
Valentina Alemanno
Valentina Alemanno
Lecce

A lezione di Smart Cities. Lezioni e-learning nelle scuole e un format video per il Web

Il progetto prevede la realizzazione di un format video girato interamente nelle scuole alla presenza di esperti del settore Smart Cities (amministratori locali, studiosi, aziende), lezioni e-learning per docenti e alunni, video animati di sensibilizzazione da viralizzare sul Web attraverso un canale edu su WebTv e YouTube e nella Rete della scuola, creazione di una community di discussione delle tematiche proposte.
ALESSANDRO SALVINI
ALESSANDRO SALVINI
Lecce

Filmmaking 4 PMI

Il progetto prevede azioni di promozione e comunicazione attraverso l’utilizzo dei video. Il video maker è colui che cura personalmente le riprese e il montaggio dei suoi lavori, che in seguito verranno diffusi attraverso canali tv, web, oppure festival di cinema e/o cortometraggi. Siamo nell’era del Web, Facebook, YouTube, le community virtuali e le Web TV; la comunicazione è diventata “audio-visiva” ed è facilmente fruibile da un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Le…  Approfondisci »
Angelo la Torre
Angelo la Torre
San Severo (FG)

Operatori tecnologici in sanità: riconoscersi, formarsi, condividere

Si propone di collaborare con un’azienda dotata di piattaforme ICT da utilizzare a supporto della diffusione e della sensibilizzazione nei riguardi di tematiche vicine agli operatori delle tecnologie applicate alla sanità e alla medicina, consentendo anche la veicolazione di contenuti mediante l’e-learning. L’azienda potrebbe beneficiare dell’ampliamento del proprio bacino di utenza con l’inclusione del suddetto settore. La componente tecnologica nei sistemi sanitari è determinante…  Approfondisci »
Giulia Soloperto
Giulia Soloperto
Lecce

Big Data and People Analytics for the Human Capital Empowerment and Talent Development

Il Progetto “Big Data and People Analytics for the Human Capital Empowerment and Talent Development” è nato dalla constatazione delle disparità dell’attuale mercato del lavoro che vede da un lato le aziende che investono grandi risorse cercando profili di alto livello in specifiche branche di settori quali Informatica, Telecomunicazioni, Auditing (etc.) e dall’altro l’infinita mole di diplomati, laureati e personale in esubero da settori in crisi congiunturale. Due lati della stessa…  Approfondisci »
Giuseppe Storelli
Giuseppe Storelli
Sannicandro Di Bari (BA)

E-learn Social

I bisogni delle aziende nei confronti del marketing virtuale si articolano in 4 punti: - il bisogno di creare nuovo business e sbloccare nuove entrate generando profitti maggiori; - il bisogno di creare vantaggio competitivo, servendo meglio il mercato e dando risposte migliori alle richieste e alle sollecitazioni provenienti dall'esterno e dai clienti; - il bisogno di rimanere allineati e tenere il passo con i competitor evitando di rimanere al palo dell’innovazione; - il bisogno di…  Approfondisci »
VITO DOMENICO AMODIO
VITO DOMENICO AMODIO
Lecce

Le nuove frontiere del commercio

Secondo le stime riportate dall’analisi Doxa Digital, commissionata da Google, circa l’attuale impatto di Internet sull’internazionalizzazione delle PMI Italiane, emerge che l’Italia è il Paese europeo con il più alto numero di PMI, le quali, tuttavia, presentano un livello di digitalizzazione ancora piuttosto scarso: infatti solo il 34% è presente online con il proprio sito Internet. Dall’analisi condotta emerge l’esistenza di una relazione positiva tra digitalizzazione,…  Approfondisci »
Sara Montanaro
Mottola (TA)
7 progetti filtrati