Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Imposta filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Agricoltura di precisione

La Viticoltura di Precisione è agricoltura di precisione applicata all’ottimizzazione delle performance dei vigneti, in particolare lo scopo è di ottimizzare la produzione d’uva e la sua qualità, in funzione dello scopo enologico da raggiungere, e minimizzare l’impatto ambientale e i rischi connessi alla coltivazione della vite attraverso strumenti e sistemi di lettura per ottenere informazioni geo referenziate “mappe derivate” e “mappe di prescrizione” da cui generare le…  Approfondisci »
MARIANGELA CHIEGO
MARIANGELA CHIEGO
Maruggio (TA)

Sviluppo di strategie di web e social media marketing per rafforzamento brand identity aziendale

La comunicazione d’impresa, oggigiorno, è uno strumento di fondamentale importanza per la notorietà e visibilità dell’azienda e per il mantenimento della sua posizione, nel mercato, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore, in cui essa opera. L’evoluzione, o meglio, la rivoluzione tecnologica e socio-culturale che è in atto da diverso tempo, impone nuove forme di comunicazione , differenti a seconda del target di riferimento e del contesto operativo. L’attuale realtà…  Approfondisci »
Maria Larizza
Bari

Analisi e sviluppo di una campagna di crowdfunding e strategie di comunicazione a supporto

Il presente progetto d’innovazione verte sull’analisi e la creazione di una campagna di crowdfunding ed attività digitali a supporto della sua diffusione. Sulla base delle caratteristiche delle principali piattaforme italiane e straniere, una volta individuata l’azienda si procederà alla scelta della piattaforma in linea con il proprio profilo, si attueranno strategie necessarie a rispondere ai loro bisogni, alla definizione degli obiettivi da raggiungere e degli step necessari alla…  Approfondisci »
Raffaella Ferreri
Raffaella Ferreri
Cavallino (LE)

Bilanci altrettanto pesanti: il bilancio sociale nell’agroalimentare

Desidero procedere all’implementazione e alla costruzione di un bilancio sociale ed ambientale con relativa predisposizione di un progetto comunicativo attraverso la creazione di una brochure. L’obiettivo è dimostrare che il fine dell’impresa non è solamente quello di creare profitto ma anche quello di fornire un valore aggiunto per la comunità. Le imprese alle quali intendo rivolgermi sono quelle del settore agroalimentare che operano nella grande distribuzione e sui grandi mercati…  Approfondisci »
GIOVANNI BALZAMO
GIOVANNI BALZAMO
Manfredonia (FG)

Social Media Marketing & Community Management: la strada dell’innovazione

La mia idea è di proporre un progetto di Social Media Marketing e Community Management. L'obiettivo è quello di rafforzare l'immagine dell'azienda mediante la gestione dei canali social, nonché attraverso la creazione di una community di utenti. Il mio progetto intende rispondere al bisogno di gestire la comunicazione e la strategia dell'impresa attraverso gli strumenti del web 2.0, di costruire un percorso finalizzato alla crescita e al rafforzamento del business. Il risultato finale…  Approfondisci »
Jessica Palese
Taranto

E-commerce e Marketing per aziende olearie produttrici di olio extravergine di oliva biologico

Il progetto è destinato alle aziende produttrici di olio extravergine di oliva biologico di alta qualità. Il progetto prevede: - realizzazione di un sito E-commerce; - pianificazione e implementazione di una strategia di inbound marketing e social media marketing; - attuazione di campagne pay per click.(google adwords, facebook advertising). Il progetto va incontro al bisogno delle aziende di sviluppare o rinforzare delle strategie che consentano di poter raggiungere direttamente…  Approfondisci »
Andrea Cucci
Foggia

Piattaforma per la fornitura di SMS

Il progetto si propone di sviluppare una piattaforma per la fornitura di SMS accessibile da applicazioni e web services, automatizzando il processo di evasione dei messaggi ai clienti. Tale progetto permetterà di presentare offerte ed altre informazioni commerciali ai clienti in tempi brevi creando in tal modo, un canale diretto tra l’azienda ospitante ed il clienti della stessa. Durante la fase di implementazione del progetto si presterà attenzione anche alla compatibilità tra la…  Approfondisci »
Marco Minetti
Marco Minetti
Otranto (LE)

Metodi e strumenti innovativi per la pianificazione ed il controllo gestionale nelle PMI

Il progetto mira ad offrire al “sistema azienda” gli strumenti adeguati per l’evoluzione delle aree di Pianificazione Programmazione e Controllo, al fine di migliorare i processi interni e garantire all’organo amministrativo informazioni qualitative e quantitative a supporto di decisioni ed obiettivi di crescita a breve e medio termine. Le nostre PMI sono un bacino di potenzialità, a volte inespresse a causa di una “cultura imprenditoriale del fare” slegata da quei principi di…  Approfondisci »
Stefania Meleleo
Valenzano (BA)

Smart à porter

Le nostre esperienze quotidiane sono condizionate dalla presenza di nuove tecnologie, che modificano progressivamente il modo di guardare gli oggetti e di interagire con loro. Da questo nasce l’idea di realizzare in collaborazione con aziende specializzate oggetti, caratterizzati esternamente da un design accattivante e sofisticato, da realizzare con tecniche tradizionali e innovative (stampa 3d), ma con un “cuore pulsante” interno: lampade che “sbocciano” al buio, pareti che generano…  Approfondisci »
Nicoletta Guarini
Fasano (BR)

Parole per la rete

Il progetto si sviluppa in diverse fasi. La prima prevede l’implementazione costante dei contenuti e informazioni sul portale aziendale sia in italiano che inglese, permettendo così un’alta visibilità e indicizzazione google. Ad ogni articolo pubblicato sul web va apposto il tasto “condividi” sui vari social, interagendo con i quali è possibile aumentare il proprio feedback. L’obiettivo è creare un’immagine aziendale competitiva che sa offrire ai suoi clienti tutte le…  Approfondisci »
Antonia Maria Ricciardi
Antonia Maria Ricciardi
Trani (BT)

FornoWeb – Prodotti tipici locali direttamente dal forno al cliente, passando dal Web.

Un prodotto tipico è quello realizzato esclusivamente in una singola area geografica o, nello specifico, in una singola attività come pizzeria, panetteria o forno a legna e che viene riconosciuto dalla clientela come prodotto originale, che si può trovare solo in un determinato territorio. Il progetto “Fornoweb” prevede la realizzazione di una piattaforma online di promozione, commercializzazione e spedizione in 24/48 ore di prodotti da forno realizzati da ditte e aziende in formula…  Approfondisci »
Daniele Ferrante
Daniele Ferrante
Lecce

Georeferenziazione intelligente dei clienti attuali e potenziali di un esercizio farmaceutico

Il progetto si propone di condurre un’analisi di geomarketing per un esercizio farmaceutico, con particolare riferimento all’individuazione dei bisogni specifici dei clienti effettivi e potenziali rispetto alla collocazione territoriale degli stessi. In particolare, tramite software GIS (Geographic Information System) sarà prodotta una mappatura virtuale della geolocalizzazione della clientela attuale e potenziale, i cui risultati integreranno dinamicamente il sistema informativo aziendale…  Approfondisci »
Mario Barile
Mario Barile
Triggiano (BA)

Replication Knowledge

Il progetto REPLICATION KNOWLEDGE (RK) si propone di creare condizioni organizzative e culturali in grado di migliorare la qualità e l’economicità delle prestazioni e dei processi di apprendimento organizzativo attraverso l’utilizzo integrato della rete intranet. L’innovazione consiste nella ideazione, in intranet, di una sezione “comunità di pratica”, un ecosistema digitale a supporto dell’interazione tra dipendenti, con la finalità di far emergere il potenziale intangibile…  Approfondisci »
Iside Pellegrino
Lecce

Interculturalità ed internazionalizzazione aziendale

L’internazionalizzazione aziendale è diventata un'esigenza per le imprese che offrono prodotti di alta qualità . Il panorama economico e commerciale attuale richiede un'apertura a livello globale pianificata a livello strategico e culturale. L’obiettivo del presente progetto risiede nell'analisi e la ricerca all'interno dell’azienda delle risorse necessarie per affrontare un processo di internazionalizzazione vincente. Per stabilire delle strategie commerciali vincenti per…  Approfondisci »
SINAI NUNEZ REYES
SINAI NUNEZ REYES
Gravina In Puglia (BA)

Hand Made Happy People

Hand Made Happy People è un progetto di Marketing Innovativo rivolto alle aziende che lavorano nel comparto Enogastronomico che attraverso lo strumento Evento Culturale crea occasioni di incontro e conoscenza tra chi produce o commercializza Prodotti Enogastronomici ed i suoi stakeholder e consumatori finali. Si interfaccia con l’area Marketing dell’azienda, con attività di Public Relation e Comunicazione, in stretto rapporto con l’area Vendita ed Acquisti; crea una rete stabile di…  Approfondisci »
Nico Domenico Paulangelo
Nico Domenico Paulangelo
Santeramo In Colle (BA)

MiP_Made in Puglia

Il progetto "MiP_Made in Puglia" si rivolge a un'azienda, preferibilmente attiva nel settore artigianale, che si contraddistingua per un alto grado di innovazione di processo e/o di prodotto, ovvero che si dimostri attrattiva per potenziali mercati esteri. Il progetto intende potenziare tre aspetti aziendali: l'internazionalizzazione, il customer relationship management, la promozione pubblicitaria del marchio aziendale. L'intento è quello di attivare un processo di innovazione scalabile…  Approfondisci »
FEDERICO VAGLIO
FEDERICO VAGLIO
Galatone (LE)

Let’s work

L'idea é quella di sviluppare strategie di marketing sociale all'interno di aziende che erogano servizi. Questo per implementare il numero di clienti e raccoglierli non tanto sulla base dell'attrattivitá del servizio, ma per la condivisione di comportamenti virtuosi. Infatti mentre il marketing commerciale promuove un prodotto, un bene o un servizio, ha un target in posizione passiva, convince all'acquisto di un bene o all'utilizzo di un servizio e implica costi monetari, il marketing sociale…  Approfondisci »
Danilo Francesco Colosimo
Danilo Francesco Colosimo
Bari

Portale web aziendale, dall’architettura dell’informazione all’ottimizzazione

Obiettivo di questo progetto è la realizzazione di un sito web usabile, piacevole, ricco di contenuti, che rifletta l'immagine e le strategie aziendali e sia ben posizionato nei motori di ricerca. Tale risultato consentirà all'azienda di soddisfare i seguenti bisogni: incrementare i contatti con i propri clienti e prospect, raccogliere informazioni sulla propria utenza da usare con finalità di marketing, rinforzare la propria immagine nel mercato e migliorare la propria brand reputation…  Approfondisci »
ARTURO ANDREA CAVALLO
Lecce

REWARD

Innovare il processo di coinvolgimento degli appartenenti ad una community, con l’obiettivo generale di migliorare la vision aziendale ed il così detto “attaccamento alla maglia”, per quelle imprese che non riescono a valorizzare a pieno il potenziale degli individui che compongono il loro ambiente lavorativo e con la finalità di migliorare la percezione del valore della mission sia nei dipendenti che nei consumatori finali. Tutto questo sarà possibile farlo attraverso la gamification…  Approfondisci »
francesco schettini
Bari

GESTIONE INTELLIGENTE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Grandi impianti fotovoltaici, comportano investimenti considerevoli e per tale motivo è essenziale garantirne un buon rendimento. Per questo motivo propongo un progetto per gestire al meglio e in modo automatico un impianto fotovoltaico in sinergia con le altre parti d’impianto dell’azienda al fine di ottenere i massimi risparmi energetici ed economici, monitorando costantemente la produzione e massimizzando lo sfruttamento dell’energia auto-prodotta spostando e adattando i propri…  Approfondisci »
Massimiliano Ruscigno
Sannicandro Di Bari (BA)
325 progetti nel database