Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Imposta filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Treecohome

L'idea di innovazione propone nel dettaglio la possibilità di realizzare interni di vaste metrature su una struttura portante che raffiguri un albero e di dare alla natura la possibilità di "impossessarsi" nel tempo di questo sostegno trasformandolo in un vero e proprio albero semi-naturale. L'obbiettivo è quello di realizzare il sogno di avere una casa sull'albero che non sia limitata ad un semplice passatempo ma ad una vera e propria vita famigliare e lavorativa. In futuro questo progetto…  Approfondisci »
Vittorio Lippolis
Gravina In Puglia (BA)

web identity

Il progetto prevede la costruzione di una web identity dell'azienda che accoglie il progetto, non un semplice sito che dice il solito "chi siamo, cosa facciamo..." ma una piattaforma interattiva collegata ai principali social network che permetta all'azienda di lavorare in futuro in piena autonomia con strumenti attuali e professionali.
Ruggiero Gorgoglione
Trani (BT)

“Tourism App”

Il progetto che vorrei proporre,denominato “TourismApp”, si svilupperà nel campo del turismo innovativo sfruttando le tecnologie moderne.L’obiettivo è quello di realizzare un’ applicazione per smartphone e tablet che decreti, per ogni località turistica italiana, le maggiori attrattive e le informazioni utili. Il turista ,una volta decisa la meta delle proprie vacanze, puòorganizzare il soggiorno in base ai propri interessi e in base a ciò che il territorio propone e offre. Lo…  Approfondisci »
Valeria Minutillo
Trani (BT)

Meeting with the world: verso l’internazionalizzazione di piccole e medie imprese

In un mondo sempre più globalizzato, si fa forte l'esigenza delle imprese nostrane in grande difficoltà sul mercato italiano, di allargare il proprio business al di fuori dei confini nazionali per incontrare una domanda sempre più alta e fronteggiare una competizione sempre più agguerrita. Tuttavia, affrontare i mercati esteri è un’impresa che richiede un notevole impiego di tempo e di risorse che spesso le piccole e medie imprese italiane non sono in grado di sostenere. Il progetto che…  Approfondisci »
Ilaria Napolitano
Ilaria Napolitano
Barletta (BT)

Design 100 % sostenibile

L'idea è di progettare arredi e oggetti totalmente sostenibili, utilizzando tecniche di lavorazione a basso impatto energetico, assenza di sostanze tossiche e lavorazioni inquinanti, preponendo una rilettura critica e consapevole delle materie prime, ottimizzando ogni processo produttivo.
Ruggiero Gorgoglione
Trani (BT)

E-Bottega

I maker usano la Rete come canale privilegiato di vendita, ma sono ancora poche in Italia le piattaforme e-commerce nate per gli artigiani che illustrino i loro manufatti e possano offrirli al vastissimo pubblico della Rete nazionale ed estera. E' questa la scommessa: creare una piattaforma online per il commercio di prodotti artigianali di cartapesta con un filtro molto forte sulla componente estetica e di prodotto. Etsy, il capostipite mondiale della vendita online di artigianato con un…  Approfondisci »
CRISTIANO BORRELLI
CRISTIANO BORRELLI
San Pancrazio Salentino (BR)

SiteSMART

Qualsiasi azienda, cliente, privato cittadino, quando entra in contatto con una nuova realtà commerciale, come prima cosa cerca sul web per capire chi è, quali servizi offre, come si muove. La prima grande domanda da porsi è cosa si voglia fare del proprio sito: comunicare o vendere? Il sito, infatti, può rappresentare un volano per la propria attività senza essere un sito di e-commerce. Pianificare attività promozionali, aumentare la brand awareness, intercettare nuovi target,…  Approfondisci »
Maria Steduto
Maria Steduto
San Giovanni Rotondo (FG)

Take your place!

Il progetto Take your place! nasce per accompagnare aziende del settore dell'ICT nella ricerca di risposte e soluzioni nuove a nuove domande e nuovi mercati, attraverso l'implementazione di strategie di web e social media marketing e community management. Il web e i social media sono oggi uno strumento di comunicazione imprescindibile; e, se finora, si è ritenuto il web terreno di caccia soltanto per aziende B2C, laddove la tendenza di mercato più diffusa è apparsa quella del commercio…  Approfondisci »
Marika Polidori
Marika Polidori
Lucera (FG)

Le Community virtuali: una risorsa per le imprese turistiche

L’utilizzo di Internet in ambito turistico ha portato profondi cambiamenti che coinvolgono in maniera reciproca consumatori e imprese. Molte ricerche mostrano come gran parte degli utenti utilizza internet per organizzare le proprie vacanze, sfruttando le opportunità offerte dalla rete. Ma le aziende turistiche sono altrettanto in grado di cogliere tali opportunità? Le imprese negli ultimi anni si sono create un proprio sito internet dove offrono diversi servizi come l’accesso diretto a…  Approfondisci »
DOMENICO LOPEZ
DOMENICO LOPEZ
Adelfia (BA)

SMART FOOD BOX

Realizzare una piattaforma web di video-ricette pugliesi multi-lingua, per il commercio on line di prodotti enogastronomici, che - inseriti in un “box ricetta” creato con materiali ecologici e sostenibili - vengano recapitati direttamente a casa del consumatore, in una scatola brandizzata, con tutto il necessario per cucinare la video-ricetta che ha scelto e comprato on line. Un’unica operazione per: - lanciare o implementare il proprio e-commerce aumentando quindi i ricavi -…  Approfondisci »
Gaia Lombardo Pijola
Bari

Corporate web tv

Obiettivo dell’intervento è la realizzazione di una “CORPORATE WEB TV”, cioè una piattaforma web da integrare al sito web e ai social network aziendali, con cui l’impresa diffonderà contenuti audiovisivi come leva diretta di comunicazione interna ed esterna. La Corporate web tv oltre ad essere un vero e proprio strumento di comunicazione al servizio del core business si prefigge lo scopo di coinvolgere, animare e motivare il gruppo di lavoro, apportando in azienda innovazione e…  Approfondisci »
Gaia Lombardo Pijola
Bari

Personal SmarTourist

L'idea del progetto è creare un’applicazione per smartphone che deve suggerire,  al momento giusto o se interrogata un determinato servizio. Basterà installare l’applicazione sul telefono e verrà costruito pian piano un alter ego di sé stesso. Attraverso l’utilizzo assiduo il sistema riconoscerà gli interessi dell'utente e lo informerà in maniera sempre più precisa. Personal SmarTourist considerando il contesto,la localizzazione, il tempo, le condizioni ambientali, la compagnia…  Approfondisci »
maria diciocia
Bitritto (BA)

Eco innovazioni volte alla riduzione dei consumi energetici e dei costi di gestione

Alla luce degli accordi internazionali e comunitari volti alla riduzione dei consumi energetici ai quali l'Italia ha aderito è sempre più pressante per le imprese e le pubbliche amministrazioni l'esigenza di imboccare percorsi di innovazione tecnologica volti al perseguimento degli obiettivi di cui ai predetti accordi. Il progetto mira a soddisfare una esigenza di innovazione tecnologica e di efficientamento di una azienda che opera nell'ambito della gestione di servizi di pubblica…  Approfondisci »
FRANCESCO D'AMATO
Pulsano (TA)

Gestione code attesa

Il progetto proposto punta ad implementare una piattaforma in grado di gestire code d’attesa. Tale piattaforma verrà sviluppata sia per computer desktop che per dispositivi mobili. Obiettivo è quello di poter rendere più semplice la prenotazione nella coda di attesa, consentire all’azienda il monitoraggio della coda e dare la possibilità agli utenti di poter gestire il tempo di attesa in maniera più produttiva.
Paolo Russo
Cavallino (LE)

IEE – Industrial Energy Efficiency

La PMI che sa gestire al meglio i propri consumi genera benefici sia all’azienda stessa, in termini di minori costi di gestione, sia alla collettività in quanto abbatte le emissioni in atmosfera. La seguente attività è finalizzata allo sviluppo e alla sperimentazione di metodologie per l’efficientamento energetico e l’innovazione dei processi industriali delle aziende. Gli obiettivi sono posti in forma customizzata: è discusso in sinergia con la PMI, un piano degli interventi in cui…  Approfondisci »
Danilo Romano
Danilo Romano
Mesagne (BR)

WAREHOUSE MANAGEMENT SYSTEM

In questi ultimi anni le imprese hanno dovuto progressivamente modificare il proprio atteggiamento nei confronti della gestione delle attività logistiche. La logistica ha visto gradualmente crescere il suo impegno all’interno delle imprese nell’ambito degli acquisti, dei sistemi informativi, nella definizione del packaging, nella progettazione dei magazzini, nella definizione ed attivazione di nuove politiche commerciali, in sostanza, verso un’ottica integrata delle attività di…  Approfondisci »
Pantzartzis Francesco
Bari

La ricerca di finanziamenti per le pmi chimico-farmaceutiche. Strategie e mk nell’era digitale

L'accesso al capitale è di vitale importanza per l'avvio o l'espansione di un'impresa, specie se di piccole dimensioni. Conoscere le metodologie, le strategie e gli strumenti per reperire nuove fonti di finanziamento e saperli creare è garanzia di crescita, sviluppo e sostenibilità finanziaria. Spesso, le piccole imprese avvertono rilevanti difficoltà in tale attività, pur essendo dotate del potenziale necessario per affermarsi sul mercato. Molteplici le ragioni: non riescono a farsi…  Approfondisci »
LUCIANA SAVINO
Bari

Da contenitore di prodotti a comunità di cambiamento e innovazione sociale

Obiettivo del progetto é supportare l'azienda, attraverso azioni mirate di marketing e comunicazione, nel percorso di trasformazione della propria mission: da contenitore di prodotti a comunità di cambiamento e innovazione sociale. Il progetto proposto riguarda le imprese operanti nel settore della cultura che per loro natura producono beni intangibili ma in grado di impattare sull'economia in maniera sostanziale. Tale impatto attiene soprattutto all'importante ruolo che questo tipo di…  Approfondisci »
SILVIA DE LUCA
Lecce

S.B.A. Scuola di Bioedilizia ed Autocostruzione in masseria

Il progetto S.B.A. – Scuola di Bioedilizia ed Autocostruzione propone di sperimentare e modellizzare metodologie innovative di intervento conservativo per il recupero del patrimonio storico-culturale pugliese delle masserie realizzando percorsi formativi alternativi, con workshop e cantieri didattici, in tema di bioedilizia, impiego di materiali naturali e fonti rinnovabili, rivolti a professionisti (ing., arch., geom, agronomi), studenti, appassionati della materia. Il progetto si rivolge a…  Approfondisci »
Gianluca Severo
Foggia

Tour in Puglia

Il presente progetto di innovazione mira a rivalutare in chiave 2.0 il nostro territorio, valorizzandone i beni artistici e culturali e invogliando l’utente a visitare la Puglia grazie anche a pacchetti e offerte turistiche allettanti. Si andrà a progettare e sviluppare una piattaforma digitale moderna e veloce nell’utilizzo, utile per offrire informazioni sui siti da visitare e dare indicazioni relative alle varie strutture ricettive presenti nella regione, con una grafica curata e ricca…  Approfondisci »
Giuseppe Di Modugno
Giuseppe Di Modugno
Bisceglie (BT)
325 progetti nel database