Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

SEA – Sviluppo Eco-compatibile dell’acquacoltura e della produzione di Alghe commerciali

Le produzioni nazionali e regionali della pesca, negli ultimi 30 anni, sono diminuite anche a causa del sovrasfruttamento delle risorse ittiche. Tale situazione ha richiesto l’adozione di particolari politiche di gestione (es. Piano di gestione GSA 19 Mar Ionio) per la riduzione della capacità di pesca (es.: attraverso il disarmo del 10% della flotta). In questo quadro globale il settore dell’acquacoltura ha assunto un ruolo strategico, con produzioni in netto aumento nel periodo 1984-2009…  Approfondisci »
Rosa SCOTTI
Rosa SCOTTI
Taranto

Strategie per l’ottenimento di latte e prodotti lattiero-caseari nutraceutici

La zootecnia rappresenta un importante settore economico del territorio pugliese e, a livello locale, la filiera lattiero-casearia riveste un ruolo produttivo prioritario. Durante gli ultimi decenni l’attenzione nei confronti degli antiossidanti è cresciuta notevolmente. Sono noti nell’uomo, infatti, gli effetti della corretta e sistematica assunzione alimentare di tali sostanze anti-aging per potenziare il sistema immunitario e ridurre l’incidenza di disfunzioni metaboliche, infettive…  Approfondisci »
MARIANNA PANTALEO
MARIANNA PANTALEO
Ostuni (BR)

VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI LATTIERO-CASEARI BUFALINI CON CARATTERISTICHE NUTRACEUTICHE

I prodotti lattiero-caseari bufalini sono diventati, negli ultimi decenni, delle risorse cardine per il settore agro-alimentare pugliese. La qualificazione di queste produzioni potrebbe avere ampie ripercussioni sull’economia regionale e aumentarne la competitività a livello nazionale ed internazionale. L’attenzione nei confronti degli antiossidanti è cresciuta durante gli ultimi decenni e l’assunzione alimentare di tali sostanze è oggetto di ricerche per la loro capacità di…  Approfondisci »
MARIA RONCETTI
MARIA RONCETTI
Casalvecchio Di Puglia (FG)

SME – Seme per la Molluschicoltura Eco-compatibile.

Le minori produzioni ittiche nazionali (da cattura) del decennio 2002-2012 hanno determinato l’adozione di alcune politiche di gestione (es. Piani di gestione della pesca) per ridurre lo sforzo di cattura. In questo quadro globale, il settore dell’acquacoltura ha assunto un ruolo strategico, con produzioni giunte al 49,6% del totale nel 2012 e costituite principalmente dalle vongole e dai mitili (ISMEA, Check Up ittico - 2013). In linea con il quadro nazionale descritto, le imprese di…  Approfondisci »
Rosa SCOTTI
Rosa SCOTTI
Taranto

Sviluppo di un sistema hardware applicativo per generare un report di analisi di ibridazione molecolare

Il progetto si propone di fornire un supporto informatico alle aziende che operano nel settore delle analisi su campioni biologici, usando metodologie basate su diagnostici in vitro; queste, infatti, hanno necessità di applicare protocolli rigorosi, in termini di accuratezza e ripetibilità, richiedendo l’intervento di tecnici esperti in tutte le fasi dei protocolli analitici. Si intende studiare un sistema di sensing affidabile, fruibile da un’ampia fascia di utilizzatori, efficiente e…  Approfondisci »
Gianpaolo Cice
Gianpaolo Cice
Cassano Delle Murge (BA)

Progettazione sistema di valorizzazione della filiera di produzione dei prodotti tipici pugliesi

Il mercato dei consumatori finali dei paesi più evoluti del mondo richiede sempre più maggiori informazioni inerenti i prodotti consumati. L’obiettivo del progetto è quello di rispondere a questa esigenza, preparando la struttura aziendale dei produttori di tipicità locali pugliesi alla creazione di Valore Aggiunto attorno alla filiera dei prodotti aziendali con l’obiettivo di aumentare il valore percepito dai consumatori finali in ottica di internazionalizzazione, per il tramite di…  Approfondisci »
vincenzo notaristefano
Mottola (TA)

Ottenimento di pesce fresco e trasformato con migliori caratteristiche di freschezza e di shelf-life

Il prodotto ittico va incontro, dopo la pesca, ad un processo di alterazione che inizia con una prima fase di autolisi alla quale fa seguito una moltiplicazione batterica responsabile del progressivo deterioramento. In breve tempo, il prodotto fresco o trasformato perderà tutte le caratteristiche morfologiche, merceologiche, organolettiche, bromatologiche, nutrizionali e dietetiche tipiche della specie, diventando scarsamente appetibile e poco richiesto dal consumatore. In tal contesto, si…  Approfondisci »
MARIAGRAZIA PICCINNO
Lecce

Realizzazione di un nuovo protocollo di analisi molecolare “in house”

Il progetto si rivolge ai laboratori di analisi biologiche che operano nel settore agro-alimentare, ambientale e biomedicale, che intendono adottare nuovi processi produttivi per rispondere in tempi rapidi e costi sostenibili a richieste di analisi non di routine ed ad aziende produttrici di kit diagnostici commerciali. Lo scopo è aiutare le funzioni aziendali di produzione e di ricerca e sviluppo ad utilizzare le metodiche di diagnostica molecolare accedendo a risorse pubbliche (banche dati…  Approfondisci »
Michelangelo Aloisio
Palagiano (TA)

E-commerce : piattaforma commerciale di sviluppo internazionale per un’azienda pugliese

Il progetto si presenta con una piattaforma e-commerce incentrata su più alternative di sviluppo di tipo commerciale; tale struttura permette di individuare il prodotto, visualizzarlo nei minimi dettagli, con un’ accurata specifica dello stesso e acquistarlo con semplicità mediante modalità di pagamento differenti. Tutto ciò permette all’azienda di poter essere ricercata attraverso una pianificazione di web-marketing in vari luoghi del mondo; il supporto che viene dato è costituito da…  Approfondisci »
Antonio Oliva
Antonio Oliva
Melendugno (LE)

TRADIZIONALE INNOVATIVO DI PUGLIA

Il cambiamento delle abitudini alimentari dei consumatori, volte alla sempre più crescente richiesta di piatti facili e veloci da preparare e portare in tavola, unite alla ricerca di sapori tipici della tradizione territoriale di alta qualità, hanno indirizzato l’idea innovativa proposta verso lo sviluppo di piatti della cultura e della tradizione pugliese in forma evoluta di “pronti a cuocere”. La cozza gratinata alla tarantina e la frittura di paranza con patate novelle della…  Approfondisci »
DOMENICO CASTIGLIA
Massafra (TA)

Produzione “on-farm” di compost

Le piante per sostenere la propria attività metabolica e di accrescimento hanno bisogno di macroelementi e microelementi presenti nel suolo. L’agricoltura intensiva sta determinando una riduzione significativa del livello di sostanza organica presente nel terreno. L’azienda agraria per sopperire a questo deficit di sostanza organica fa uso di concimi chimici che da una parte, garantiscono produzioni elevate e dall’altra, esercitano un elevato impatto ambientale. Una gestione sostenibile…  Approfondisci »
Vito Solenne
Rutigliano (BA)
11 progetti filtrati