Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Luminaria 2.0

Il progetto di innovazione propone di rielaborare e rivalorizzare un oggetto della tradizione pugliese: la luminaria. Da sempre associata per illuminare i luoghi pubblici, quali strade e piazze, per festività natalizie, patronali e sagre, la luminaria viene ripensata in chiave contemporanea 2.0 per nuovi usi direttamente connessi al singolo individuo. Le suggestive linee che disegnano e plasmano questi interessanti oggetti, uniti all'esplosione di luce che generano le lampade LED sono…  Approfondisci »
Giulio Mandrillo
Giulio Mandrillo
Taranto

Uso della modellazione 3D e della prototipazione digitale nel processo di design dei prodotti

Il progetto intende modernizzare il processo di progettazione di nuovi prodotti attraverso l'uso della modellazione 3D e della prototipazione digitale, secondo un processo di design generativo. Questo tipo di approccio, ormai ampiamente diffuso nel campo del design e dell'architettura, prevede la generazione della forma finale attraverso una serie di parametri messi in relazione l'uno con l'altro. Tale impostazione permette di modificare in maniera rapida il progetto, e di confrontare tutte…  Approfondisci »
Jessica Gastaldo
Jessica Gastaldo
Lecce

Re-cycle dust / arredi in polvere

Il progetto è finalizzato al raggiungimento di un ciclo produttivo chiuso, in cui ogni distretto industriale riduca al minimo i materiali di risulta e la produzione di rifiuti da discarica. Il progetto accende la luce su un settore traino per la Puglia, sulla qualità dei materiali pugliesi, sulla bellezza delle pietre ma anche sul rapporto tra cave e paesaggio, tra attività estrattive e ambiente. Attraverso questo progetto, si vuole creare un nuovo ciclo di vita del settore lapideo, un…  Approfondisci »
CLAUDIA MARCIANO
CLAUDIA MARCIANO
Trani (BT)

In3Dbile

Il progetto "In3Dbile" ha come scopo quello di assistere l'azienda nello sviluppo di un hub di prototipazione rapida. La prototipazione rapida (RP) è una tecnologia innovativa che consente la produzione di oggetti di geometria comunque complessa, in tempi molto ridotti, a partire dalla definizione matematica dell’oggetto realizzata su un modello CAD tridimensionale. La RP consente rapide verifiche di stile, prove funzionali e di montaggio con le parti stampate in 3D, riducendo notevolmente…  Approfondisci »
Tommaso Maiullaro
Tommaso Maiullaro
Cassano Delle Murge (BA)

ManiDigitali – Innovazione di processo con tecnologie digitali

Il progetto prevede l’introduzione di un’innovazione di processo dei sistemi tradizionali di produzione degli oggetti attraverso l’applicazione di tecnologie di prototipazione digitale rapida fortemente connesse ad un progetto di design, ad esempio, un sistema di elementi modulari ideati con tecniche di progettazione parametriche e realizzati con l’utilizzo di tecnologie innovative come il 3D-Printing, finalizzato alla realizzazione di prodotti da immettere direttamente sul mercato,…  Approfondisci »
Graziana Antonella Cito
Graziana Antonella Cito
Noci (BA)

Digitally Made

L’Italia sta vivendo gli anni della terza rivoluzione industriale, grazie alle nuove tecnologie e la rete. Siamo in piena innovazione digitale, i saperi diventano digitalizzati ed i prodotti si evolvono. Per questo nasce l’esigenza da parte delle imprese di innovarsi secondo le nuove tendenze di mercato e di prodotto, utilizzando tecniche più rapide e sostenibili. Digitally Made è un progetto di ricerca sulla progettazione digitale, sulle nuove tecnologie e sull'utilizzo di queste per…  Approfondisci »
Maddalena Laddaga
Maddalena Laddaga
Gravina In Puglia (BA)

saxa rubra

“SAXA RUBRA” nasce dall’idea di offrire alle aziende la possibilità di un' ulteriore innovazione.Esso vuole accompagnare l’azienda, attraverso lo studio di nuovi concept, ad incrementare il fatturato con le seguenti fasi: raccolta dati aziendali,analisi di mercato, progettazione di prodotti con elaborati grafici, realizzazione dei prototipi; creazione di immag. e video che descrivano il lavoro effettuato,presentazione dei risultati al pacchetto clienti esistente e a nuovi potenziali…  Approfondisci »
rossana maria
rossana maria
Torremaggiore (FG)

Smart à porter

Le nostre esperienze quotidiane sono condizionate dalla presenza di nuove tecnologie, che modificano progressivamente il modo di guardare gli oggetti e di interagire con loro. Da questo nasce l’idea di realizzare in collaborazione con aziende specializzate oggetti, caratterizzati esternamente da un design accattivante e sofisticato, da realizzare con tecniche tradizionali e innovative (stampa 3d), ma con un “cuore pulsante” interno: lampade che “sbocciano” al buio, pareti che generano…  Approfondisci »
Nicoletta Guarini
Fasano (BR)
8 progetti filtrati