Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

App for traveller

Problema: le attuali app turistiche non sono complete e richiedono un costo elevato per recuperare tutte le informazioni e renderle "emozionali" ossia reperire descrizioni, immagini, video e mantenerle aggiornate e sociali. Soluzione: l'idea di realizzare un'app (mashup) che prenda informazioni dai vari social, ossia i punti di interesse attraverso API di facebook, foursquare, google places, CicerOOs, wikipedia, openstreetmap ed aggiungendo ad esse la parte "emozionale" commenti, video ed…  Approfondisci »
Daniele Viva
Daniele Viva
Ugento (LE)

Flaneur-Esperimenti di turismo partecipato

Un progetto di turismo partecipato, di condivisione, di conoscenza per migliorare e creare sinergie tra realtà attive e in avvio sul territorio. Attraverso la tecnologia Gis si propone una ricognizione sul territorio delle risorse storico architettoniche e paesaggistiche in modo da implementare il sistema di conoscenza e creare una rete riconosciuta in un brand, che permetta ai soggetti coinvolti in particolare, piccole e medie imprese solitamente in difficoltà nella gestione di un marketing…  Approfondisci »
Anna Claudia Bufo
Anna Claudia Bufo
Bari

PROGETTO TURISTICO INTEGRATO

Il mio progetto mira a destagionalizzare e diversificare l'offerta turistica del mio territorio. Questo grazie all'individuazione di bellezze naturali ed architettoniche, particolarità folkloristiche, tecniche di lavorazioni manifatturiero e agricolo e quindi la creazione di itinerari turistici particolari ed integrati. Questo genererà un vantaggio economico soprattutto nelle zone che vivono solo di turismo specifico ma che hanno potenzialità inesplorate ed inespresse. L'obiettivo è…  Approfondisci »
antonio galasso
antonio galasso
Mesagne (BR)

ECHO-TOUCH_Percorso integrato tattile-uditivo

Accedere al patrimonio culturale è un diritto di tutti, ma purtroppo la maggior parte degli spazi non è ancora attrezzata per garantire la completa fruizione delle proprie collezioni anche a persone cieche o ipovedenti. La tecnologia si rivela un potente alleato per il raggiungimento di questo obiettivo. La parola chiave è ‘accessibilità’ e l’idea è permettere a chiunque di usufruire in maniera autonoma dei contenuti culturali. Il progetto prevede una fase preliminare di studio e…  Approfondisci »
Anna Lisa MANICONE
Anna Lisa MANICONE
Altamura (BA)

Le opportunità del turismo esperienziale. Trasforma il prodotto in un’esperienza turistica vincente!

Il progetto di innovazione si rivolge alle piccole e medie imprese fornitori locali di servizi turistici legati al territorio. Se sei una piccola/media impresa e ti occupi di artigianato e prodotti locali, agricoltura ed enogastronomia, cultura e tradizioni, natura e ambiente, servizi di supporto al turista, se a titolo di esempio sei una piccola azienda dell’agroalimentare, una masseria didattica, una struttura ricettiva tipica pugliese, un agenzia viaggio, un tour operator, un incoming…  Approfondisci »
Marialba Pandolfini
Marialba Pandolfini
Lecce

Responsible Network: Sistema turistico ricettivo sostenibile e accessibile

Il progetto proposto andrà ad arricchire e potenziare le esigenze di aziende turistiche e/o tour operator che hanno nella loro filosofia aziendale tematiche riguardanti il turismo sostenibile e accessibile, con una forte ricaduta sul territorio regionale. Di conseguenza si andranno ad irrobustire realtà dove è forte la presenza di una fitta di rete di operatori che collaborano tra loro secondo una mission comune.parte essenzialmente dalla conoscenza del proprio territorio, dalle sue…  Approfondisci »
Daniela Di Biase
Bari

Organizzare ed innovare per crescere

Il progetto ha l’obiettivo di incrementare i margini di produttività dell’impresa, attraverso il recupero di risorse economiche perse in disfunzioni organizzative ed in macroscopici errori di coordinamento, sviluppando modelli di business gestionali integrati, soprattutto, dei reparti più esposti alle contingenze ed alla volubilità del mercato di riferimento. In particolare, individuate le criticità, si svilupperà un progetto di riorganizzazione delle strutture macro, meso e micro…  Approfondisci »
Giuseppe Moramarco
Giuseppe Moramarco
Altamura (BA)

“Tourism App”

Il progetto che vorrei proporre,denominato “TourismApp”, si svilupperà nel campo del turismo innovativo sfruttando le tecnologie moderne.L’obiettivo è quello di realizzare un’ applicazione per smartphone e tablet che decreti, per ogni località turistica italiana, le maggiori attrattive e le informazioni utili. Il turista ,una volta decisa la meta delle proprie vacanze, puòorganizzare il soggiorno in base ai propri interessi e in base a ciò che il territorio propone e offre. Lo…  Approfondisci »
Valeria Minutillo
Trani (BT)

Tour in Puglia

Il presente progetto di innovazione mira a rivalutare in chiave 2.0 il nostro territorio, valorizzandone i beni artistici e culturali e invogliando l’utente a visitare la Puglia grazie anche a pacchetti e offerte turistiche allettanti. Si andrà a progettare e sviluppare una piattaforma digitale moderna e veloce nell’utilizzo, utile per offrire informazioni sui siti da visitare e dare indicazioni relative alle varie strutture ricettive presenti nella regione, con una grafica curata e ricca…  Approfondisci »
Giuseppe Di Modugno
Giuseppe Di Modugno
Bisceglie (BT)

Individuazione di iter turistici personalizzati per fotoamatori nel territorio del GAL Terra d’Arneo

Il progetto riguarda l’individuazione di iter turistici personalizzati per fotoamatori nel territorio del GAL Terra d’Arneo (Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino, Veglie). L’obiettivo progettuale consiste nella creazione di itinerari al fine di destagionalizzare e delocalizzare l’offerta turistica nonché di qualificare la medesima attraverso strumenti di promozione culturale. La recente crescita turistica del territorio, se…  Approfondisci »
Paola Natascia Vergine
Carmiano (LE)
10 progetti filtrati