Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

“Finalmente a Casa” – Biglietteria aerea per lavoratori stranieri

Obiettivo del progetto è la creazione di un servizio rivolto ai migranti presenti sul territorio con biglietteria aerea negoziata a tariffazione privilegiata. Convenzionandosi a un progetto già presente sul territorio nazionale, tale servizio prevede una fase di start up di tre mesi, necessaria a diffondere il servizio nel territorio di Foggia e provincia. Il servizio è pensato per quei cittadini stranieri presenti nel territorio di riferimento ed ha ampi margini di attrattività, non…  Approfondisci »
Luca Cristiano Cavaliere
Luca Cristiano Cavaliere
Foggia

Flaneur-Esperimenti di turismo partecipato

Un progetto di turismo partecipato, di condivisione, di conoscenza per migliorare e creare sinergie tra realtà attive e in avvio sul territorio. Attraverso la tecnologia Gis si propone una ricognizione sul territorio delle risorse storico architettoniche e paesaggistiche in modo da implementare il sistema di conoscenza e creare una rete riconosciuta in un brand, che permetta ai soggetti coinvolti in particolare, piccole e medie imprese solitamente in difficoltà nella gestione di un marketing…  Approfondisci »
Anna Claudia Bufo
Anna Claudia Bufo
Bari

Enjoy Gargano

Il turismo italiano cresce grazie all’internazionalizzazione (dati ONTIT Unioncamere, 2013), ma non sempre l’offerta turistica del nostro paese è a portata di ospiti stranieri. Il gap linguistico in molti contesti impedisce di vivere a pieno il momento della vacanza e le esperienze che questa genera. Enjoy Gargano mira a fornire aiuto alle imprese turistiche che intendono internazionalizzare i propri servizi (escursioni, visite ai musei, etc.), attraverso la costruzione di audioguide che…  Approfondisci »
Antonella Biscotti
Antonella Biscotti
Peschici (FG)

PROGETTO TURISTICO INTEGRATO

Il mio progetto mira a destagionalizzare e diversificare l'offerta turistica del mio territorio. Questo grazie all'individuazione di bellezze naturali ed architettoniche, particolarità folkloristiche, tecniche di lavorazioni manifatturiero e agricolo e quindi la creazione di itinerari turistici particolari ed integrati. Questo genererà un vantaggio economico soprattutto nelle zone che vivono solo di turismo specifico ma che hanno potenzialità inesplorate ed inespresse. L'obiettivo è…  Approfondisci »
antonio galasso
antonio galasso
Mesagne (BR)

Take Walks In Puglia

Il progetto “Take Walks In Puglia” ha lo scopo di creare pacchetti di viaggio “camminati”, della durata massima di quattro giorni. Obiettivo del progetto è di diffondere la cultura del viaggio a piedi, perseguendo un modello di turismo sostenibile, e creando itinerari di viaggio a piedi che uniscono due o più località pugliesi. Inoltre, lungo il tragitto, il viaggiatore potrà avvalersi di un sistema di ospitalità alternativo a quello del turismo di massa, basato sia sulla piccola…  Approfondisci »
Luciana Lettere
Luciana Lettere
Lequile (LE)

Progettazione, comunicazione e marketing di prodotti cicloturistici

Il progetto mira ad una sistematizzazione dell’offerta cicloturistica, attraverso un processo che dalla creazione di pacchetti targettizzati fino alla comunicazione, sviluppi un prodotto completo e capace di rispondere ad ogni richiesta nel segmento del cicloturismo. Le aziende turistiche pugliesi si trovano oggi nella necessità di differenziare e specializzare la propria offerta di fronte alla diffusione del turismo “fai da te” facilitato dall’avvento del web, e da una concorrenza…  Approfondisci »
DOMENICO MAGGIPINTO
DOMENICO MAGGIPINTO
Putignano (BA)

Content Marketing per Internazionalizzare e Destagionalizzare il turismo in Puglia

Al giorno d’oggi il mercato turistico regionale spesso dimentica di assumere la propria responsabilità in ambito sociale e ambientale. In particolare il settore di incoming in Puglia presenta l’assenza di un’adeguata offerta turistica sensibile a temi come il rispetto per l’ambiente, l’accessibilità e la responsabilità sociale. Il progetto qui presentato si intitola “Content Marketing per Internazionalizzare e Destagionalizzare il turismo in Puglia” e nasce dall’esigenza…  Approfondisci »
Miriam Torrente
Miriam Torrente
Lecce

Le opportunità del turismo esperienziale. Trasforma il prodotto in un’esperienza turistica vincente!

Il progetto di innovazione si rivolge alle piccole e medie imprese fornitori locali di servizi turistici legati al territorio. Se sei una piccola/media impresa e ti occupi di artigianato e prodotti locali, agricoltura ed enogastronomia, cultura e tradizioni, natura e ambiente, servizi di supporto al turista, se a titolo di esempio sei una piccola azienda dell’agroalimentare, una masseria didattica, una struttura ricettiva tipica pugliese, un agenzia viaggio, un tour operator, un incoming…  Approfondisci »
Marialba Pandolfini
Marialba Pandolfini
Lecce

Apulia’s

"Apulia's” mira a soddisfare il fabbisogno del settore turistico e, in particolar modo, la ricerca di nuovi modelli di business per la creazione di offerte di attività turistiche, come ad esempio nel segmento del cicloturismo ed ecoturismo. L’idea progettuale si fonda sulla creazione di un’offerta turistica che guarda con particolare attenzione ad una delle caratteristiche principali della regione, la “ciclabilità”. In tal senso, la domanda di turismo sostenibile a due ruote da…  Approfondisci »
COSIMO DAMIANO GUARINI
Fasano (BR)

B&B – Brain & Business

Il progetto è rivolto principalmente ad agenzie di viaggio e strutture turistico ricettive pugliesi che oggi operano in un territorio dove, sempre più, il turismo di massa si sta rivelando deleterio per il territorio stesso e dove, soprattutto, un turista che visita la Puglia poi “non ritorna”. In un contesto dove “tutti offrono tutto” , la qualità del servizio offerto diviene un Valore Aggiunto difficilmente raggiungibile oggigiorno. A tal proposito l’idea progettuale si pone,…  Approfondisci »
Andrea Durante
Andrea Durante
Lecce

Una terra da vivere e ricordare: la Puglia

L’idea progettuale innovativa è di creare percorsi di turismo esperienziale in una struttura ricettiva con delle potenzialità e risorse che possono essere utilizzate per favorire la conoscenza del territorio e delle sue peculiarità. Questo per essere al passo con l’evoluzione del settore turistico che si sta trasformando da “cosa mi offri” a “come mi fai sentire”. Le destinazioni turistiche devono saper arricchire la propria offerta in modo che il turista percepisca un vantaggio…  Approfondisci »
Chiara Dambrosio
Chiara Dambrosio
Altamura (BA)

APPulia 2.0

APPulia 2.0 punta a costruire un'offerta di business-partnership su innovazione tecnologica per le aziende che operano soprattutto nel Turismo. Gli obiettivi del progetto sono quelli di accrescere investimenti e risultati aziendali nello sviluppo di nuove strategie di marketing legate all'ICT. In particolare, concentrandosi sul marketing virtuale, Appulia 2.0 offre strumenti di social networking e di community management, suggerendo soluzioni innovative nella creazione di offerte…  Approfondisci »
ROBERTO RAONA
ROBERTO RAONA
Corsano (LE)

Il kit di benvenuto in Puglia: sfruttare delle vetrine a costo 0 per promuovere il prodotto Puglia

Il turismo e i prodotti made in Puglia, un binomio vincente se comunicato nella miglior maniera. Ormai da qualche anno abbiamo una vetrina molto importante che è la nostra bella regione e in particolare le strutture dove i turisti alloggiano. Queste strutture in ordine di rilevanza sono: - alberghi/masserie/agriturismi/bed&breakfast - villaggi turistici - appartamenti/ville in affitto gestiti da agenzie o da privati. Questi luoghi sono le nostre vetrine e in particolare gli…  Approfondisci »
antonio gadaleta
antonio gadaleta
Molfetta (BA)

Nuovi percorsi turistici

Il progetto si rivolge alle aziende operanti nel settore turistico ed ha l’obiettivo di coinvolgere in maniera attiva i turisti nelle attività di avvistamento e studio dei cetacei che popolano le acque della nostra regione, al fine di promuovere esperienze innovative e non convenzionali associate a un turismo eco-sostenibile. Il turista diventa ‘ricercatore’ per un giorno e protagonista di uno spettacolo unico, animali liberi nel loro habitat naturale, a pochi passi delle zone a più…  Approfondisci »
Annalisa Cosentino
Bari

PACCHETTI TURISTICI INTEGRATI

Il progetto mira ad aumentare la commercializzazione degli hotel 4/5 stelle con la creazione di pacchetti personalizzati in base alla tipologia e al target geografico di riferimento. La ricerca sempre più evidente di un pacchetto "chiavi in mano" specialmente da parte dei turisti stranieri implica la creazione di pacchetti integrati che combinano al soggiorno altre attività disponibili sul territorio. Questo progetto risponde alla difficoltà delle strutture di creare offerte versatili e…  Approfondisci »
Emilio Geri
Emilio Geri
Ostuni (BR)

BENESSERE NEL MEDITERRANEO

Il progetto " Benessere nel Mediterraneo" e' mirato alla valorizzazione turistica e culturale del mercato turistico pugliese tramite la creazione di pacchetti esperienziali rivolti in primo luogo ai mercati del BRICS che iniziano ad affacciarsi al turismo italiano, con particolare riferimento al mercato turistico cinese. L'obiettivo e' quello di "internazionalizzare" in maniera nuova e professionale il territorio pugliese al fine di poter accogliere correttamente flussi turistici provenienti…  Approfondisci »
OSCAR CHIRIZZI
OSCAR CHIRIZZI
Lecce

Food Your Way

Food Your Way propone alle aziende agroalimentari e turistiche una strategia di marketing innovativa fondata sullo sviluppo e il potenziamento dei canali virtuali, social networking e community management e sulla ricerca e implementazione di nuovi modelli di business per la creazione di un'offerta più segmentata che risponda alle nuove logiche di scelta dei consumatori. Le aziende che decideranno di accogliere questo progetto potranno rafforzare o creare, laddove fosse assente, una chiara…  Approfondisci »
alessandra conte
Mattinata (FG)

UN NUOVO MODELLO DI SISTEMA TURISTICO-RELIGIOSO

Il progetto nasce dalla volontà di creare un nuovo business in ambito turistico, attraverso la realizzazione di un prodotto turistico che coinvolga le città rilevanti da punto di vista religioso presenti in Puglia Si vuole creare un portale web dove inserire queste città, creando un percorso coerente tra di esse, ad esempio le Civitas Mariae oggi non sono collegate tra di loro in nessun modo, e si potrebbe dare vita ad una rete integrata tra le stesse. Gli obiettivi: - Creare un portale…  Approfondisci »
Angela Masi
Angela Masi
Altamura (BA)

ViaggiareinPuglia.all

In una situazione di positivo incremento di visibilità turistica della nostra regione, l'avvio da parte degli operatori turistici di una nuova ed ampia gamma di servizi orientati al soddisfacimento dei bisogni di turisti disabili e/o anziani, può essere uno strumento di miglioramento del coefficiente di riempimento di strutture siano esse a vocazione alberghiera, balneare, ristorativa e/o altro. Il progetto prevede la presa in carico della situazione strutturale e di servizi dell’azienda e…  Approfondisci »
ALESSANDRO DE ROBERTIS
ALESSANDRO DE ROBERTIS
Conversano (BA)

Individuazione di iter turistici personalizzati per fotoamatori nel territorio del GAL Terra d’Arneo

Il progetto riguarda l’individuazione di iter turistici personalizzati per fotoamatori nel territorio del GAL Terra d’Arneo (Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino, Veglie). L’obiettivo progettuale consiste nella creazione di itinerari al fine di destagionalizzare e delocalizzare l’offerta turistica nonché di qualificare la medesima attraverso strumenti di promozione culturale. La recente crescita turistica del territorio, se…  Approfondisci »
Paola Natascia Vergine
Carmiano (LE)
20 progetti filtrati