Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Social Dinner

La Social Dinner è una nuova forma di offerta enogastronomica non imbrigliata al ristorante, promuove un'atmosfera inclusiva e permette agli avventori (amici, sconosciuti o turisti) di condividere un’esperienza culinaria - sociale a vocazione culturale. Il progetto si rivolge alle Cantine con una storia ben radicata nel territorio, tramandata da generazioni, a conduzione familiare. Ci si indirizza a quelle Cantine che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la produzione di vini…  Approfondisci »
Sara Latagliata
Sara Latagliata
Taranto

Favorire le attività commerciali locali attraverso la gamification degli itinerari turistici

Negli ultimi anni il modo di fare turismo nel Mondo è cambiato in maniera radicale sia per gli operatori turistici che per il turista, in un mercato dove dinamicità, tecnologie e strumenti di comunicazione la fanno da padrone. In questo contesto risulta fondamentale che tutti gli attori in gioco si adeguino alle logiche derivanti dall’avvento del digitale. Capita spesso che le attività commerciali e gastronomiche locali non riescano a stare al passo con tale progresso rischiando di non…  Approfondisci »
Massimo Michetti
Massimo Michetti
Bari

Feels like Puglia

“Feels like Puglia” è un progetto dedicato alle piccole e medie imprese locali del turismo che vogliano proporre un’offerta turistica focalizzata sul cliente e cucire esperienze di viaggio su misura per lui e per le sue esigenze. Con l’azienda partner, si creerà una visione esperienziale in base alla vocazione turistica e al target di riferimento, con un messaggio chiaro da attraverso tecniche di storytelling, e questo verrà poi declinato in uno o più temi di viaggio, con esperienze…  Approfondisci »
ELISABETTA RITA FANELLI
ELISABETTA RITA FANELLI
Putignano (BA)

Multimedia Tour app

Le attuali modalità di informazione turistica e marketing territoriale sono tuttora incentrate sull’uso del materiale cartaceo presente “in situ”. Tale strumento risulta spesso poco pratico ed inefficace ad orientare il turista nella scoperta di un territorio. E’ necessaria una modalità di consultazione snella, veloce e capace di “guidare” di fatto il turista. Le guide multimediali possono sopperire a questa mancanza essendo in grado di indicare agilmente tra le vie cittadine e…  Approfondisci »
Roberto Rizzo
Roberto Rizzo
Salice Salentino (LE)

Smart Travel

Smart Travel nasce dall'esigenza di migliorare la qualità delle informazioni relative al territorio e conseguentemente la fruizione dello stesso creando una guida multimediale fruibile attraverso dispositivi messi a disposizione da una struttura ricettiva (con possibilità di stampa) e consultabile anche da dispositivi mobile di proprietà dei viaggiatori come smartphone e tablet. La guida multimediale al territorio fa largo uso della tecnologia GPS, e contiene: -descrizioni dei punti di…  Approfondisci »
Diego Romano
Diego Romano
Vieste (FG)

Enjoy Gargano

Il turismo italiano cresce grazie all’internazionalizzazione (dati ONTIT Unioncamere, 2013), ma non sempre l’offerta turistica del nostro paese è a portata di ospiti stranieri. Il gap linguistico in molti contesti impedisce di vivere a pieno il momento della vacanza e le esperienze che questa genera. Enjoy Gargano mira a fornire aiuto alle imprese turistiche che intendono internazionalizzare i propri servizi (escursioni, visite ai musei, etc.), attraverso la costruzione di audioguide che…  Approfondisci »
Antonella Biscotti
Antonella Biscotti
Peschici (FG)

Re-marketing

Ogni giorno il web produce migliaia di informazioni su esperienze di viaggio e destinazioni che spesso restano inutilizzate e che invece per loro stessa natura (ad es. contenuti coperti da licenza creative commons, post su social, hashtag) potrebbero essere acquisite e rilette in chiave strategica, a vantaggio delle imprese. Al contrario le imprese turistiche, nell’attuare piani di marketing o promozionali, spesso trascurano l’importanza degli open data o delle informazioni libere prodotte…  Approfondisci »
Antonella Biscotti
Antonella Biscotti
Peschici (FG)

Take Walks In Puglia

Il progetto “Take Walks In Puglia” ha lo scopo di creare pacchetti di viaggio “camminati”, della durata massima di quattro giorni. Obiettivo del progetto è di diffondere la cultura del viaggio a piedi, perseguendo un modello di turismo sostenibile, e creando itinerari di viaggio a piedi che uniscono due o più località pugliesi. Inoltre, lungo il tragitto, il viaggiatore potrà avvalersi di un sistema di ospitalità alternativo a quello del turismo di massa, basato sia sulla piccola…  Approfondisci »
Luciana Lettere
Luciana Lettere
Lequile (LE)

ECHO-TOUCH_Percorso integrato tattile-uditivo

Accedere al patrimonio culturale è un diritto di tutti, ma purtroppo la maggior parte degli spazi non è ancora attrezzata per garantire la completa fruizione delle proprie collezioni anche a persone cieche o ipovedenti. La tecnologia si rivela un potente alleato per il raggiungimento di questo obiettivo. La parola chiave è ‘accessibilità’ e l’idea è permettere a chiunque di usufruire in maniera autonoma dei contenuti culturali. Il progetto prevede una fase preliminare di studio e…  Approfondisci »
Anna Lisa MANICONE
Anna Lisa MANICONE
Altamura (BA)

Puglia in scena! Turismo innovativo ed edutainment

Il nuovo obiettivo degli operatori del settore turistico e culturale è individuare modelli e metodologie innovativi per migliorare la fruibilità dell’offerta turistica e incrementarne l‘efficacia. In quest'ottica di sviluppo, si inseriscono a pieno titolo le esperienze di “Edutainment”, una formula che coniuga apprendimento e intrattenimento, cultura e teatralizzazione, come linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali attraverso visite guidate con incursioni…  Approfondisci »
Rita Piccinni
Rita Piccinni
Lecce

Le opportunità del turismo esperienziale. Trasforma il prodotto in un’esperienza turistica vincente!

Il progetto di innovazione si rivolge alle piccole e medie imprese fornitori locali di servizi turistici legati al territorio. Se sei una piccola/media impresa e ti occupi di artigianato e prodotti locali, agricoltura ed enogastronomia, cultura e tradizioni, natura e ambiente, servizi di supporto al turista, se a titolo di esempio sei una piccola azienda dell’agroalimentare, una masseria didattica, una struttura ricettiva tipica pugliese, un agenzia viaggio, un tour operator, un incoming…  Approfondisci »
Marialba Pandolfini
Marialba Pandolfini
Lecce

Una terra da vivere e ricordare: la Puglia

L’idea progettuale innovativa è di creare percorsi di turismo esperienziale in una struttura ricettiva con delle potenzialità e risorse che possono essere utilizzate per favorire la conoscenza del territorio e delle sue peculiarità. Questo per essere al passo con l’evoluzione del settore turistico che si sta trasformando da “cosa mi offri” a “come mi fai sentire”. Le destinazioni turistiche devono saper arricchire la propria offerta in modo che il turista percepisca un vantaggio…  Approfondisci »
Chiara Dambrosio
Chiara Dambrosio
Altamura (BA)

Il kit di benvenuto in Puglia: sfruttare delle vetrine a costo 0 per promuovere il prodotto Puglia

Il turismo e i prodotti made in Puglia, un binomio vincente se comunicato nella miglior maniera. Ormai da qualche anno abbiamo una vetrina molto importante che è la nostra bella regione e in particolare le strutture dove i turisti alloggiano. Queste strutture in ordine di rilevanza sono: - alberghi/masserie/agriturismi/bed&breakfast - villaggi turistici - appartamenti/ville in affitto gestiti da agenzie o da privati. Questi luoghi sono le nostre vetrine e in particolare gli…  Approfondisci »
antonio gadaleta
antonio gadaleta
Molfetta (BA)

BENESSERE NEL MEDITERRANEO

Il progetto " Benessere nel Mediterraneo" e' mirato alla valorizzazione turistica e culturale del mercato turistico pugliese tramite la creazione di pacchetti esperienziali rivolti in primo luogo ai mercati del BRICS che iniziano ad affacciarsi al turismo italiano, con particolare riferimento al mercato turistico cinese. L'obiettivo e' quello di "internazionalizzare" in maniera nuova e professionale il territorio pugliese al fine di poter accogliere correttamente flussi turistici provenienti…  Approfondisci »
OSCAR CHIRIZZI
OSCAR CHIRIZZI
Lecce

Studio per un modello di business per la promozione culturale del territorio pugliese

L'idea progetto nasce da un'esigenza tangibile: le eccellenze culturali e ambientali della Puglia necessitano di un modello di business innovativo per la promozione territoriale, da applicare attraverso la realizzazione di offerte culturali - come eventi e spettacoli - da legare ad attività turistiche. Questo, attraverso uno studio di marketing che abbia il fine di promuovere un nuovo tipo di turismo che chiameremo “esperienziale”, offrendo un prodotto/servizio culturale che crei valore…  Approfondisci »
Giorgio Ventricelli
Giorgio Ventricelli
San Severo (FG)
15 progetti filtrati