Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Imposta filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Welcome home

Welcome Home è l'idea che vuole aiutare le aziende che operano nel settore immobiliare ad uscire dalla dimensione prettamente territoriale della loro attività, fornendo loro gli strumenti e le piattaforme per farsi conoscere in Italia e all'estero, attraverso lo sviluppo di una strategia di marketing concepita e sviluppata in ottica più ampia e internazionale, atta a portare capitale e investimenti nel nostro territorio. I destinatari del progetto sono le agenzie immobiliari, alle quali…  Approfondisci »
Valentina Alemanno
Valentina Alemanno
Lecce

SME – Seme per la Molluschicoltura Eco-compatibile.

Le minori produzioni ittiche nazionali (da cattura) del decennio 2002-2012 hanno determinato l’adozione di alcune politiche di gestione (es. Piani di gestione della pesca) per ridurre lo sforzo di cattura. In questo quadro globale, il settore dell’acquacoltura ha assunto un ruolo strategico, con produzioni giunte al 49,6% del totale nel 2012 e costituite principalmente dalle vongole e dai mitili (ISMEA, Check Up ittico - 2013). In linea con il quadro nazionale descritto, le imprese di…  Approfondisci »
Rosa SCOTTI
Rosa SCOTTI
Taranto

O&M24: Sistema web-based per il monitoraggio della manutenzione su impianti e parchi fotovoltaici

Il sistema prevede l' utilizzo di piattaforme operanti su sistema Linux web-based, con Content Management System Open Source ed utilizzo di applicazioni web-based per la gestione direttamente dal portale web delle attività di manutenzione sugli impianti. Il sistema di gestione permette di supervisionare da remoto le operazioni di manutenzione da parte sia del proprietario dell’ impianto sia, ad esempio, da parte del responsabile della manutenzione dell’ azienda che può esaminare al…  Approfondisci »
FRANCESCO PIERPAOLO D'AMATO
FRANCESCO PIERPAOLO D'AMATO
Grumo Appula (BA)

Calcolo e modellazione di maschere per droni con stampa 3d

L'obiettivo del progetto è la costruzione di maschere stampate in 3D da applicare ad un drone, con finalità di marketing. Si tratta di un guscio sagomato con la forma rappresentativa di un oggetto riconoscibile dall’osservatore a terra. E’ necessaria una attenta progettazione della forma e degli spessori per rendere il guscio compatibile con il volo del drone. Ad esempio un evento promozionale per un nuovo prodotto potrebbe avvalersi di un drone visibile dal pubblico a cui è applicata…  Approfondisci »
VITO PESOLA
VITO PESOLA
Bari

Piattaforma web e mobile per la digitalizzazione di servizi informativi

Obiettivo del progetto è migliorare l'offerta di servizio dell'impresa e potenziarne le capacità di brokerage tra operatori del settore dell'orientamento (informazione, formazione-lavoro e bilancio competenze) e utenti attraverso una piattaforma web che digitalizzi tali servizi al fine di renderli più capillari e cost-effective (preservando l'interazione operatori-utenti), e di favorire l'espansione territoriale dell'impresa.
Nicholas Caporusso
Nicholas Caporusso
Bari

CARTEGNO DESIGN

Obiettivo del progetto è la creazione di una linea di mobili ed oggetti in cartone ondulato e legno dalle linee originali ed accattivanti. Modularità, versatilità e funzionalità saranno le parole chiave che caratterizzeranno il progetto. Realizzato in cartone ondulato e legno i complementi di arredo saranno 100% riciclabili e offriranno soluzioni per interpretare in maniera libera e dinamica lo spazio adattandosi ad ogni situazione, sia che si tratti di case, negozi, showroom, temporary…  Approfondisci »
PIETRO FRANCESCO
PIETRO FRANCESCO
Bari

Dall’Alto Tavoliere all’Europa

Il progetto ha come obiettivo principale quello di promuovere attività che possano portare ad un’ internazionalizzazione di aziende specializzate nella trasformazione di prodotti agroalimentari. Si è infatti pensato che, in una realtà come quella odierna, sempre più cosmopolita e senza frontiere, in cui è possibile acquistare e vendere prodotti e servizi nel mercato globale, un’azienda debba necessariamente promuovere i suoi prodotti e servizi sui mercati esteri, attraverso una serie…  Approfondisci »
Valentina Plescia
Valentina Plescia
San Severo (FG)

“Restiamo uniti”

L' idea progettuale punta ad aiutare una piccola media impresa produttrice di olio ad affacciarsi nel panorama internazionale (Sulla base di questo altre imprese possono emulare lo stesso processo). "Restiamo uniti" sta a significare che attraverso forme di aggregazioni cooperative si può sfuggire al mercato italiano che ha perso vitalità negli ultimi anni e far conoscere al mondo il "Made in Italy" che tanto piace all'estero perché sinonimo di qualità e garanzia.
Giuseppe De Lorenzis
Giuseppe De Lorenzis
Cellamare (BA)

Sistema per la Gestione Automatica delle Riparazioni basato su Etichette Intelligenti

Obiettivo della presente proposta progettuale è la realizzazione di un sistema informativo innovativo e a basso costo per l’informatizzazione dei processi e la gestione dell’anagrafica clienti pensato per le aziende del territorio che offrono servizi di centro assistenza, riparazione o vendita ricambi. Le informazioni utili per eseguire l’intervento di riparazione relative al singolo oggetto da riparare vengono codificate all’interno di particolari etichette “intelligenti” adesive…  Approfondisci »
Riccardo Colella
Riccardo Colella
Lecce

Frammenti di un discorso mediatico – videotutorial per lo sviluppo di strategie virali

Il mio progetto intende innovare la strategia di comunicazione, di aziende impegnate nella realizzazione di prodotti agroalimentari, per mezzo d'una campagna pubblicitaria incentrata sulla creazione di video tutorial. In tal modo si intende risponde al bisogno della azienda che necessita comunicare le proprie peculiarità in maniera più innovativa ed efficace attraverso la rete, utilizzando i suoi canali principali. Tutto ciò permetterà all'azienda di raggiungere una utenza più larga e in…  Approfondisci »
Fabio Miccoli
Fabio Miccoli
Villa Castelli (BR)

Mediazione linguistico-culturale per le aziende pugliesi

Lo scopo del progetto è quello di dotare un’impresa del settore agroalimentare degli strumenti linguistico-culturali necessari per poter espandere il proprio mercato nei paesi del Vicino e Medio Oriente. La sempre maggiore apertura commerciale del mondo arabo, infatti, offre alle aziende dedicate ai prodotti dell’eccellenza pugliese un’occasione straordinaria: allargare il proprio bacino d’utenza affacciandosi su mercati in espansione ed enormemente ricettivi. Per poter instaurare dei…  Approfondisci »
Domenico Torre
Domenico Torre
Bari

POMPE DI CALORE A SONDE GEOTERMICHE VERTICALI E/O ORIZZONTALI

La mia proposta è rappresentata dall'impiego di Pompe di calore a sonde geotermiche verticali e/o orizzontali a bassa entalpia, progettate e dimensionate secondo le vigenti norme UNI 11466:2012. Le sonde geotermiche verticali e/o orizzontali andrebbero utilizzate con pompe di calore terra/aria o terra/acqua, che possano scambiare calore con il terreno: assorbendo calore di inverno, cedendolo in estate. Il vantaggio è rappresentato dal fatto che si ottengono maggiori rendimenti delle pompa di…  Approfondisci »
Francesco Ruccia
Francesco Ruccia
Modugno (BA)

Applicazioni di realtà aumentata a supporto delle attività di marketing aziendale

La realtà aumentata (Augmente Reality - AR) è una tecnologia innovativa in grado di letteralmente aumentare il contenuto informativo che un utente può ottenere osservando una scena. Le potenzialità di questa tecnologia sono dimostrate dall’enorme quantità di investimenti che i più grandi colossi tecnologici (vedi Google, Apple e Facebook) stanno facendo per assumere il primato sulla sua applicazione. Dal punto di vista tecnologico, la realtà aumentata consiste nel sovrapporre tramite…  Approfondisci »
Francesco Capozzi
Francesco Capozzi
Bari

Elaborazione di dati geologici/geofisici per lo sviluppo di nuove metodologie di modellazione 3D

Il progetto si propone di sviluppare delle nuove metodologie di analisi ed elaborazione di dati (ambientali, spaziali, topografici, batimetrici, etc.) relativamente alla crescente necessità di gestione e creazione di modelli di suolo e sottosuolo sempre più dettagliati, modelli evolutivi e di previsione, finalizzati a semplificare le scelte progettuali in materia di governo dell’ambiente e del territorio. I risultati attesi potrebbero essere legati all’implementazione e sviluppo di…  Approfondisci »
Gianvito Teofilo
Gianvito Teofilo
Polignano A Mare (BA)

Ottimizzazione gestione erogazione servizi di consulenza di aziende ICT

Attualmente le aziende ICT impegnate nell’erogazione dei servizi di consulenza per i propri clienti necessitano di poter usufruire di sistemi di remotizzazione e collaborative work. Tali aziende si configurano come dei contact center “avanzati” con un background di competenze di alto profilo. Tale approccio, reso possibile dalle tecnologie informatiche recenti, consente alle aziende fornitrici di essere competitive sul mercato della consulenza informatica specializzata. Nella maggior…  Approfondisci »
Gabriele Ciardo
Gabriele Ciardo
Alessano (LE)

Co-generazione Urbana

Il progetto Co-generazione Urbana mira, tramite un'attenta indagine di ricerca-azione sul territorio, all'allargamento delle attività d'impresa verso la promozione di pratiche di rigenerazione urbana dal basso e sviluppo delle comunità. Queste attività saranno indirizzate verso la creazione di “cantieri di progettualità” per la realizzazione di servizi e attività a bassa soglia di accesso caratterizzati da un approccio collaborativo e creativo, attraverso l'individuazione, il…  Approfondisci »
Luca Tricarico
Luca Tricarico
Foggia

Software di gestione degli interventi

Il presente progetto è volto allo sviluppo di un software per le aziende che erogano servizi di manutenzione, al fine di ottimizzare la gestione e l'organizzazione degli interventi. Grazie a questo software, all'insorgere di un problema, il cliente dell'azienda di manutenzione segnala la richiesta di intervento tramite un semplice SMS contenente il codice del cliente e il codice del problema. Queste informazioni vengono elaborate dal software che propone al manutentore la lista di interventi…  Approfondisci »
Michele Porfido
Michele Porfido
Modugno (BA)

Smart Hotel

Il progetto Smart Hotel mira a fornire a strutture alberghiere uno strumento per migliorare le performance di vendita delle proprie stanze. Partendo da strumenti matematici di analisi di dati e algoritmi di ottimizzazione l’idea è quella di creare uno software che possa trovare il miglior prezzo di ogni singola stanza in ogni singolo giorno dell’anno, in modo da agevolare l’albergatore nella scelta del prezzo e delle proprie strategie di vendita.
Stefano Franco
Stefano Franco
Bari

Luminarie di Puglia

In bilico tra arte e architettura, design e urbanistica, innovazione e folklore, quello delle luminarie è un tema che appartiene radicalmente alla cultura italiana, meridionale soprattutto, e che da essa ha iniziato a diffondersi in altri luoghi, tanto nella loro configurazione tradizionale di allestimento per manifestazioni religiose quanto, reinterpretate, come materiale di ricerca per i numerosi festival che annualmente si svolgono in tutta Europa. Il progetto qui descritto intende partire…  Approfondisci »
Giuseppe Volpe
Giuseppe Volpe
Bitonto (BA)

SOCIALPICTURES

SOCIALPICTURES è un progetto di marketing virtuale; ideato per il settore turistico, la sua formula si applica con facilità anche ad altri settori (es. settore moda) che basano la promozione su a) immagine emozionale e b) ruolo chiave degli influencer. Il modello è scalabile, adatto ad una singola azienda (come ad es. ristoranti, spa, alberghi, B&B etc) o un consorzio o agenzie di promozione; si basa sulla viralità di foto e video di qualità di una “redazione diffusa” sul…  Approfondisci »
MARIANNA IODICE
MARIANNA IODICE
Monopoli (BA)
326 progetti nel database