Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Re-cycle dust / arredi in polvere

Il progetto è finalizzato al raggiungimento di un ciclo produttivo chiuso, in cui ogni distretto industriale riduca al minimo i materiali di risulta e la produzione di rifiuti da discarica. Il progetto accende la luce su un settore traino per la Puglia, sulla qualità dei materiali pugliesi, sulla bellezza delle pietre ma anche sul rapporto tra cave e paesaggio, tra attività estrattive e ambiente. Attraverso questo progetto, si vuole creare un nuovo ciclo di vita del settore lapideo, un…  Approfondisci »
CLAUDIA MARCIANO
CLAUDIA MARCIANO
Trani (BT)

Il Bambù in architettura e design. Processi di sviluppo alternativi

Il progetto punta all'impiego del Bambù, materiale tra i più sostenibili sul pianeta, nel campo dell'architettura e del design attraverso un contributo volto a migliorare e reinterpretare i prodotti artigianali tipici dei paesi in cui il bambù è tradizionalmente impiegato con lo scopo di innovarne il design e a sviluppare prodotti innovativi. Gli obiettivi si affronteranno in varie fasi e punteranno alla ricognizione sulle attività legate alla coltivazione del bambù, alla sua…  Approfondisci »
francesco poli
francesco poli
Rutigliano (BA)

CARTEGNO DESIGN

Obiettivo del progetto è la creazione di una linea di mobili ed oggetti in cartone ondulato e legno dalle linee originali ed accattivanti. Modularità, versatilità e funzionalità saranno le parole chiave che caratterizzeranno il progetto. Realizzato in cartone ondulato e legno i complementi di arredo saranno 100% riciclabili e offriranno soluzioni per interpretare in maniera libera e dinamica lo spazio adattandosi ad ogni situazione, sia che si tratti di case, negozi, showroom, temporary…  Approfondisci »
PIETRO FRANCESCO
PIETRO FRANCESCO
Bari

Un arredo a misura d’uomo, un uomo a misura di arredo. Il mobile sostenibile

Il progetto mira a sviluppare una forma di arredo modulare che dia la possibilità all’azienda di produrre una componentistica standard, molto semplice e con pochissime variazioni, così da semplificare la produzione ed abbattere i costi (progettazione, produzione, pubblicità e distribuzione). La caratteristica principale del progetto è di individuare una serie di componenti in legno che possano essere venduti anche singolarmente , dando al cliente finale la possibilità di assemblare il…  Approfondisci »
vinicio mucedola
vinicio mucedola
San Severo (FG)

#denovo

Il progetto è pensato per aziende artigiane che operano in uno o più settori quali legno e arredo, design, costruzioni, che intendano offrire alla propria clientela un servizio innovativo in grado di unire l’eccellenza italiana della personalizzazione su misura ad un concreto risparmio. Ciò è possibile, da una parte, applicando nuovi modelli di design ecosostenibili miranti al risparmio di materiali e – dall’altra parte - integrando le competenze di diversi professionisti tramite…  Approfondisci »
Giuseppe Dimunno
Giuseppe Dimunno
Cerignola (FG)

Spiral sistem

L'idea del progetto è la rivalutazione di elementi di scarto della lavorazione del legno destinati ad essere bruciati. Alla base di questa idea vi è la volontà di innovare riutilizzando questi scarti di lavorazione per creare degli oggetti di design. In questo modo viene data nuova vita a ritagli di legni pregiati che possono ancora riuscire a comunicarei in maniera efficace. La tecnica utilizzata e quella della sovrapposizione per incollaggio con una lieve rotazione calcolata che genera…  Approfondisci »
Vittorio Lippolis
Vittorio Lippolis
Gravina In Puglia (BA)

Digitally Made

L’Italia sta vivendo gli anni della terza rivoluzione industriale, grazie alle nuove tecnologie e la rete. Siamo in piena innovazione digitale, i saperi diventano digitalizzati ed i prodotti si evolvono. Per questo nasce l’esigenza da parte delle imprese di innovarsi secondo le nuove tendenze di mercato e di prodotto, utilizzando tecniche più rapide e sostenibili. Digitally Made è un progetto di ricerca sulla progettazione digitale, sulle nuove tecnologie e sull'utilizzo di queste per…  Approfondisci »
Maddalena Laddaga
Maddalena Laddaga
Gravina In Puglia (BA)

Lampadetta

Hai voluto la bicicletta? beh ora appendila e accendila. Una lampada da muro realizzata con componenti di biciclette usate o mai realizzati. Utilizzando pezzi destinati ad essere rifiuto, o a non essere mai usate per lo scopo per il quale sono state prodotti, verranno realizzate delle lampade dal design con un forte valore etico. L'idea è rivolta ad aziende che già lavorano nell'ambito dell'illuminazione come produttori e rivenditori di materiale illumino-tecnico, tipo LED, e che vedrebbero…  Approfondisci »
carmine chiarelli
Mottola (TA)

DEFINIZIONE BUSINESS MODEL DESIGN DRIVEN, MEDIANTE OTTIMIZZAZIONE DEGLI SFRIDI INDUSTRIALI

L’obiettivo che ci si prefigge è quello di definire, tramite una rimodulazione dei tradizionali business model aziendali, i passaggi procedurali neces­sari alla delineazione di un modello in grado di individuare le possibilità insite nei rifiuti derivati dai processi produttivi al fine di favorire e incentivare il loro riutilizzo per ottenerne nuo­vi prodotti o nuovi materiali, . Il metodo presenta dunque le opzioni procedurali da seguire per ottimizzare in primis la produzione di rifiuti…  Approfondisci »
LORENZO RESCINA
LORENZO RESCINA
Noicattaro (BA)

Innovaz. tecnolog.,eco-sostenibilità ambientale,versatilità spaziale:nuovi modi e tempi dell’abitare

Nel corso del tempo le aree urbane hanno subito profondi cambiamenti in risposta ai bisogni di chi le vive, anche in maniera temporanea, di conseguenza anche la domanda abitativa ha subito delle trasformazioni significative. Contro la crisi economica, la cementificazione del suolo, e la complessità del sistema burocratico è necessario progettare nuovi modi e tempi dell’abitare che preservino lo scopo fondamentale di ogni politica del settore: garantire a tutta la popolazione un alloggio…  Approfondisci »
ANGELA FRANCESCA MONTE
ANGELA FRANCESCA MONTE
Bitonto (BA)

Treecohome

L'idea di innovazione propone nel dettaglio la possibilità di realizzare interni di vaste metrature su una struttura portante che raffiguri un albero e di dare alla natura la possibilità di "impossessarsi" nel tempo di questo sostegno trasformandolo in un vero e proprio albero semi-naturale. L'obbiettivo è quello di realizzare il sogno di avere una casa sull'albero che non sia limitata ad un semplice passatempo ma ad una vera e propria vita famigliare e lavorativa. In futuro questo progetto…  Approfondisci »
Vittorio Lippolis
Gravina In Puglia (BA)

Design 100 % sostenibile

L'idea è di progettare arredi e oggetti totalmente sostenibili, utilizzando tecniche di lavorazione a basso impatto energetico, assenza di sostanze tossiche e lavorazioni inquinanti, preponendo una rilettura critica e consapevole delle materie prime, ottimizzando ogni processo produttivo.
Ruggiero Gorgoglione
Trani (BT)

Smart à porter

Le nostre esperienze quotidiane sono condizionate dalla presenza di nuove tecnologie, che modificano progressivamente il modo di guardare gli oggetti e di interagire con loro. Da questo nasce l’idea di realizzare in collaborazione con aziende specializzate oggetti, caratterizzati esternamente da un design accattivante e sofisticato, da realizzare con tecniche tradizionali e innovative (stampa 3d), ma con un “cuore pulsante” interno: lampade che “sbocciano” al buio, pareti che generano…  Approfondisci »
Nicoletta Guarini
Fasano (BR)

Strategia di eco-innovazione per il settore del legno arredo

Eco-design based innovation. Riprogettare quindi la filiera di produzione per renderla circolare. L'obiettivo del progetto è quello di aumentare l’offerta dell’azienda (legno arredo) quindi di ampliare il catalogo dei prodotti con una nuova collezione di arredamento progettata a partire dagli scarti che l’azienda stessa produce. Una collezione green dunque che si contraddistingue per design ecologico, il rispetto per l’ambiente rappresenta il volano principale del progetto.…  Approfondisci »
Gian Marco
Lecce
14 progetti filtrati