Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

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Feels like Puglia

“Feels like Puglia” è un progetto dedicato alle piccole e medie imprese locali del turismo che vogliano proporre un’offerta turistica focalizzata sul cliente e cucire esperienze di viaggio su misura per lui e per le sue esigenze. Con l’azienda partner, si creerà una visione esperienziale in base alla vocazione turistica e al target di riferimento, con un messaggio chiaro da attraverso tecniche di storytelling, e questo verrà poi declinato in uno o più temi di viaggio, con esperienze…  Approfondisci »
ELISABETTA RITA FANELLI
ELISABETTA RITA FANELLI
Putignano (BA)

Smart Travel

Smart Travel nasce dall'esigenza di migliorare la qualità delle informazioni relative al territorio e conseguentemente la fruizione dello stesso creando una guida multimediale fruibile attraverso dispositivi messi a disposizione da una struttura ricettiva (con possibilità di stampa) e consultabile anche da dispositivi mobile di proprietà dei viaggiatori come smartphone e tablet. La guida multimediale al territorio fa largo uso della tecnologia GPS, e contiene: -descrizioni dei punti di…  Approfondisci »
Diego Romano
Diego Romano
Vieste (FG)

Welcome home

Welcome Home è l'idea che vuole aiutare le aziende che operano nel settore immobiliare ad uscire dalla dimensione prettamente territoriale della loro attività, fornendo loro gli strumenti e le piattaforme per farsi conoscere in Italia e all'estero, attraverso lo sviluppo di una strategia di marketing concepita e sviluppata in ottica più ampia e internazionale, atta a portare capitale e investimenti nel nostro territorio. I destinatari del progetto sono le agenzie immobiliari, alle quali…  Approfondisci »
Valentina Alemanno
Valentina Alemanno
Lecce

SOCIALPICTURES

SOCIALPICTURES è un progetto di marketing virtuale; ideato per il settore turistico, la sua formula si applica con facilità anche ad altri settori (es. settore moda) che basano la promozione su a) immagine emozionale e b) ruolo chiave degli influencer. Il modello è scalabile, adatto ad una singola azienda (come ad es. ristoranti, spa, alberghi, B&B etc) o un consorzio o agenzie di promozione; si basa sulla viralità di foto e video di qualità di una “redazione diffusa” sul…  Approfondisci »
MARIANNA IODICE
MARIANNA IODICE
Monopoli (BA)

Strategie di Web Marketing turistico per le PMI. Come fare business comunicando in maniera efficace

Il progetto di innovazione si rivolge alle piccole e medie imprese operanti nel turismo digitale e specializzate nell’incoming in Puglia. L’obiettivo del progetto è quello di sostenere una tale attività grazie alla definizione, pianificazione e messa in opera di strategie di web marketing turistico in grado di attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti. La piccola e media azienda che opera nel settore turistico ha, difatti, come obiettivo primario quello di attrarre nuovi…  Approfondisci »
Gianluca Rizzo
Gianluca Rizzo
San Cesario Di Lecce (LE)

Re-marketing

Ogni giorno il web produce migliaia di informazioni su esperienze di viaggio e destinazioni che spesso restano inutilizzate e che invece per loro stessa natura (ad es. contenuti coperti da licenza creative commons, post su social, hashtag) potrebbero essere acquisite e rilette in chiave strategica, a vantaggio delle imprese. Al contrario le imprese turistiche, nell’attuare piani di marketing o promozionali, spesso trascurano l’importanza degli open data o delle informazioni libere prodotte…  Approfondisci »
Antonella Biscotti
Antonella Biscotti
Peschici (FG)

L’esperto divino

L’esperto divino è un progetto di blog aziendale pensato per imprese dell’agroalimentare, in particolare vitivinicole, con lo scopo di creare una community di utenti che acquisisca progressiva fiducia nel brand aziendale. Il progetto consente all’azienda di porsi come interlocutore competente nel mondo del vino, non solo in quanto produttore, ma anche come organismo promotore della formazione del consumatore, entrando in contatto allo stesso tempo con utenti interessati al mondo del vino…  Approfondisci »
Angelo Turi
Angelo Turi
Ostuni (BR)

Puglia in scena! Turismo innovativo ed edutainment

Il nuovo obiettivo degli operatori del settore turistico e culturale è individuare modelli e metodologie innovativi per migliorare la fruibilità dell’offerta turistica e incrementarne l‘efficacia. In quest'ottica di sviluppo, si inseriscono a pieno titolo le esperienze di “Edutainment”, una formula che coniuga apprendimento e intrattenimento, cultura e teatralizzazione, come linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali attraverso visite guidate con incursioni…  Approfondisci »
Rita Piccinni
Rita Piccinni
Lecce

“Web Marketing melts the distance”

Gli operatori turistici necessitano di raggiungere mercati stranieri soddisfacendo le aspettative e le abitudini degli utenti abituati a programmare la loro vacanza mediante i mezzi offerti dal web. Le aziende operanti nel settore turistico hanno oggi il dovere di comprendere le dinamiche legate alla comunicazione sul web per promuoversi a livello transnazionale. Tuttavia, tra i vari operatori turistici, molte strutture alberghiere in particolare fanno ancora fatica a comprendere…  Approfondisci »
FRANCESCA GUIDO
FRANCESCA GUIDO
Collepasso (LE)

Content Marketing per Internazionalizzare e Destagionalizzare il turismo in Puglia

Al giorno d’oggi il mercato turistico regionale spesso dimentica di assumere la propria responsabilità in ambito sociale e ambientale. In particolare il settore di incoming in Puglia presenta l’assenza di un’adeguata offerta turistica sensibile a temi come il rispetto per l’ambiente, l’accessibilità e la responsabilità sociale. Il progetto qui presentato si intitola “Content Marketing per Internazionalizzare e Destagionalizzare il turismo in Puglia” e nasce dall’esigenza…  Approfondisci »
Miriam Torrente
Miriam Torrente
Lecce

Puglia dreaming: la voce dei turisti

L'idea progettuale consiste nella realizzazione di un portale web "Puglia Dreaming: la voce dei turisti" e si rivolge alle aziende private che operano nel comparto turistico (aziende ricettive alberghiere, agenzie di viaggio, pro loco, uffici del turismo, etc.) che manifestino il bisogno di internazionalizzarsi attraverso una politica di marketing e comunicazione che si basi sui social network. Le attività attraverso cui soddisfare tale bisogno consistono nella realizzazione di un sito web…  Approfondisci »
Francesco De Robertis
Francesco De Robertis
Bari

B&B – Brain & Business

Il progetto è rivolto principalmente ad agenzie di viaggio e strutture turistico ricettive pugliesi che oggi operano in un territorio dove, sempre più, il turismo di massa si sta rivelando deleterio per il territorio stesso e dove, soprattutto, un turista che visita la Puglia poi “non ritorna”. In un contesto dove “tutti offrono tutto” , la qualità del servizio offerto diviene un Valore Aggiunto difficilmente raggiungibile oggigiorno. A tal proposito l’idea progettuale si pone,…  Approfondisci »
Andrea Durante
Andrea Durante
Lecce

APPulia 2.0

APPulia 2.0 punta a costruire un'offerta di business-partnership su innovazione tecnologica per le aziende che operano soprattutto nel Turismo. Gli obiettivi del progetto sono quelli di accrescere investimenti e risultati aziendali nello sviluppo di nuove strategie di marketing legate all'ICT. In particolare, concentrandosi sul marketing virtuale, Appulia 2.0 offre strumenti di social networking e di community management, suggerendo soluzioni innovative nella creazione di offerte…  Approfondisci »
ROBERTO RAONA
ROBERTO RAONA
Corsano (LE)

Comunicazione face to face(book) al cliente

Nelle aziende turistiche spesso quello che manca è la specializzazione all'uso dei social network, però non tutti sanno probabilmente come utilizzarlo al meglio. Io propongo all'azienda turistica in questione l'utilizzo all'interno delle proprie pagine di una segreteria virtuale, capace di rispondere direttamente al cliente per ogni sua esigenza. In questo modo l'azienda avrà come risultato non solo un maggiore credibilità della sua azienda ma anche un incremento del livello di vendite. Il…  Approfondisci »
Carlo Guaglione
Carlo Guaglione
Barletta (BT)

PROGETTO DI MARKETING E COMUNICAZIONE OFF LINE E ON LINE – POSIZIONAMENTO SUL MERCATO DEL BRAND

Intraprenderò il lavoro raccogliendo delle informazioni utili al settore di riferimento, per posizionare il Brand nel modo più giusto e proficuo. Rilevate, dunque, delle preliminari informazioni di settore, l'attività consisterà: in attività creative che si tradurranno in prodotti di comunicazione istituzionale e pubblicitaria off line e on line. OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE: - Brand building (identità di marca) - Brand awareness (notorietà e consapevolezza di marca) - Brand…  Approfondisci »
Claudia Colucci
Claudia Colucci
Taranto

I.M.P.A.C.T : Innovazione e Marketing nelle Pmi per Agevolare la Comunicazione nel Turismo

L'importanza dell'ICT nel turismo è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. Tuttavia, dato che la tecnologia è ora alla portata di gran parte dell'utenza, l' uso in sé non porta necessariamente a dei vantaggi competitivi. L'integrazione dell'ICT col marketing è un'importante chiave di successo. Integrazione significa che la tecnologia, la strategia di pubblicizzazione e l'insieme degli scopi organizzativi sono coordinati per raggiungere l'efficacia desiderata. Le strategie di…  Approfondisci »
gennaro divittorio
gennaro divittorio
Barletta (BT)

web marketing

Obiettivo del progetto è la produzione e realizzazione dell'impianto comunicativo attraverso una struttura multimediale (sito internet, blog, social network, newsletter, presentazioni live) ad hoc. L'obiettivo principali nelle fasi iniziali è cercare di guardagnare autorevolezza, creare quindi il personaggio. Costruita la struttura del sito e collegato ai social network, diventerà fondamentale concentrarsi su come far vivere questa struttura e renderla disponibile per i prospect. Il…  Approfondisci »
Claudia Catacchio
Triggiano (BA)

Labour Experience 3.0

Il progetto Labour Experience 3.0 si propone di rendere l’azienda e l’intero staff "social" e "consapevole" dei nuovi processi di Marketing strategici e conversazionali tesi ad aumentare il Social Media ROI, in altre parole il ritorno d’investimento che si ottiene dai processi social. Oggi le PMI devono essere in grado di conoscere e costruire dinamiche e metodologie 3.0 al fine di migliorare il lavoro quotidiano all’interno dell’azienda ed immaginare insieme al proprio staff un…  Approfondisci »
Maria Cesaria
Maria Cesaria
Adelfia (BA)

Le Community virtuali: una risorsa per le imprese turistiche

L’utilizzo di Internet in ambito turistico ha portato profondi cambiamenti che coinvolgono in maniera reciproca consumatori e imprese. Molte ricerche mostrano come gran parte degli utenti utilizza internet per organizzare le proprie vacanze, sfruttando le opportunità offerte dalla rete. Ma le aziende turistiche sono altrettanto in grado di cogliere tali opportunità? Le imprese negli ultimi anni si sono create un proprio sito internet dove offrono diversi servizi come l’accesso diretto a…  Approfondisci »
DOMENICO LOPEZ
DOMENICO LOPEZ
Adelfia (BA)

Social media marketing e web content per aziende – consulenza e gestione

Nell’epoca del “Web 2.0” i contenuti sono generati dagli utenti. Questo aspetto è dovuto principalmente a due fattori: 1)diffusione di strumenti di comunicazione alla portata di tutti (smartphone, tablet). 2)diffusione della comunicazione e soprattutto degli utenti sui Social Network. Le campagne di comunicazione diventano necessariamente integrate (Comunicazione sui Social Network+Mezzi tradizionali) e bisogna lavorare, in un’ottica crossmediale. I Mercati, oggi, sono delle…  Approfondisci »
Marianna Colasano
Marianna Colasano
Bari
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