Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Sistema per l’appropriatezza degli esami clinici

Il 70% delle diagnosi mediche dipende da esami di laboratorio, tuttavia percentuali rilevanti di richieste (40% e oltre) riguardano esami i cui risultati sono già disponibili, o si riferiscono a richieste illegittime in senso clinico o amministrativo. In tale contesto i laboratori di patologia clinica delle ASL permettono potenziali ingenti risparmi se dotati di sistemi per la valutazione dell’appropriatezza delle richieste di test diagnostici. A titolo di esempio, l’unità di patologia…  Approfondisci »
EGIDIO ROMANO
EGIDIO ROMANO
Nardo' (LE)

O&M24: Sistema web-based per il monitoraggio della manutenzione su impianti e parchi fotovoltaici

Il sistema prevede l' utilizzo di piattaforme operanti su sistema Linux web-based, con Content Management System Open Source ed utilizzo di applicazioni web-based per la gestione direttamente dal portale web delle attività di manutenzione sugli impianti. Il sistema di gestione permette di supervisionare da remoto le operazioni di manutenzione da parte sia del proprietario dell’ impianto sia, ad esempio, da parte del responsabile della manutenzione dell’ azienda che può esaminare al…  Approfondisci »
FRANCESCO PIERPAOLO D'AMATO
FRANCESCO PIERPAOLO D'AMATO
Grumo Appula (BA)

Software di gestione degli interventi

Il presente progetto è volto allo sviluppo di un software per le aziende che erogano servizi di manutenzione, al fine di ottimizzare la gestione e l'organizzazione degli interventi. Grazie a questo software, all'insorgere di un problema, il cliente dell'azienda di manutenzione segnala la richiesta di intervento tramite un semplice SMS contenente il codice del cliente e il codice del problema. Queste informazioni vengono elaborate dal software che propone al manutentore la lista di interventi…  Approfondisci »
Michele Porfido
Michele Porfido
Modugno (BA)

Smart Hotel

Il progetto Smart Hotel mira a fornire a strutture alberghiere uno strumento per migliorare le performance di vendita delle proprie stanze. Partendo da strumenti matematici di analisi di dati e algoritmi di ottimizzazione l’idea è quella di creare uno software che possa trovare il miglior prezzo di ogni singola stanza in ogni singolo giorno dell’anno, in modo da agevolare l’albergatore nella scelta del prezzo e delle proprie strategie di vendita.
Stefano Franco
Stefano Franco
Bari

Web Application per la gestione e analisi dell’assistenza clienti tramite Voip

Il progetto si propone di creare un prodotto per le società che gestiscono contatti di assistenza o informazione con i propri clienti, su tematiche relative al servizio offerto. Questo servizio andrà ad aiutare la piccola e media impresa tramite la creazione di una web application per la gestione del servizio assistenza clienti, sia telefonico che attraverso messagistica (chat). Si metterà quindi l’azienda in condizione, tramite un apposito pannello di amministrazione, di poter avere una…  Approfondisci »
Luigi Sanasi
Luigi Sanasi
Lecce

Evoluzione di sistemi digitali di acquisizioni immagini

Il progetto si rivolge ad aziende di informatica che si interessano di sistemi RIS & PACS inerenti alla digitalizzazione delle radiologie e che desiderano estendere il loro business ai sistemi di produzione delle immagini nei reparti di radiologia.
AURELIO MORRONE
AURELIO MORRONE
Torremaggiore (FG)

Sistema per la composizione di Service Level Agreement in ambito contrattuale

Un contratto è definito come un accordo tra due o più parti tra cui vengono identificati fornitori e consumatori. I primi erogano una serie di servizi e i secondi ne beneficiano. Un servizio può essere non atomico, cioè può essere composto da altri servizi (di supporto, di terze parti, e cosi via). In questo modo otteniamo una catena di servizi dove si possono distinguere diversi accordi. In un contratto, generalmente, vengono specificati i servizi facenti parte dell’accordo, i livelli…  Approfondisci »
Daniele Fiore
Daniele Fiore
Palmariggi (LE)

Progettazione e realizzazione di una piattaforma di Enterprise Resource Planning (ERP)

Il progetto da me proposto consiste nello sviluppo e progettazione di un insieme di soluzioni software in grado di migliorare l’attività di amministrazione, sia contabile che gestionale, di un’azienda. In particolare la soluzione che vorrei proporre sarà composta da diversi moduli integrati tra loro, in grado di supportare al meglio le attività di ciascuna area da cui è composta un’azienda: gestione personale, gestione clienti, gestione costi, gestione ordini, ecc. Il progetto nasce…  Approfondisci »
Antonio Scarpa
Antonio Scarpa
Andria (BT)

ShareSociety – Associazioni Collaborative

Il progetto di innovazione proposto si rivolge ad aziende del settore ICT che si occupano di realizzare sistemi informativi ad-hoc per specifici settori e di progettare e implementare strumenti che permettano una condivisione di idee e un efficiente scambio di informazioni. Si propone di realizzare ShareSociety, una piattaforma di Social Networking per Associazioni no-profit con cui associazioni, associati e utenti potranno condividere le proprie attività per generare nuove opportunità e…  Approfondisci »
MAURIZIO GENNARINO
MAURIZIO GENNARINO
Cursi (LE)

Big Data and People Analytics for the Human Capital Empowerment and Talent Development

Il Progetto “Big Data and People Analytics for the Human Capital Empowerment and Talent Development” è nato dalla constatazione delle disparità dell’attuale mercato del lavoro che vede da un lato le aziende che investono grandi risorse cercando profili di alto livello in specifiche branche di settori quali Informatica, Telecomunicazioni, Auditing (etc.) e dall’altro l’infinita mole di diplomati, laureati e personale in esubero da settori in crisi congiunturale. Due lati della stessa…  Approfondisci »
Giuseppe Storelli
Giuseppe Storelli
Sannicandro Di Bari (BA)

Web and Mobile Platform for Clinical Research and Shared Scientific Publication/Journal

Il Progetto “Online Network for Clinical Research and Social Publication” è un progetto destinato alle aziende operanti nel settore della Ricerca Scientifica e clinica cooperativa delocalizzata volto alla implementazione di una piattaforma online di collaborazione per la gestione di progetti di ricerca comuni destinati alla pubblicazione su testi scientifici. In uno scenario di cooperazione tra diversi enti di ricerca, aziende, cliniche e università, gli strumenti attualmente offerti dal…  Approfondisci »
Giuseppe Storelli
Giuseppe Storelli
Sannicandro Di Bari (BA)

Tocode Plast

Tocode Plast è un software gestionale ERP sviluppato in stretta collaborazione con le aziende, nato per rispondere ad una specifica esigenza aziendale: avere il controllo completo dei processi aziendali più importanti, assicurando precisione ed efficienza. E’ un sistema di gestione ERP immediatamente disponibile e fruibile attraverso il web con il quale si gestiscono tutti i processi di business rilevanti l’azienda (ordini clienti, ordini fornitori, gestione magazzino, previsioni di…  Approfondisci »
Vito Sanitate
Vito Sanitate
Palagiano (TA)

Gestione equilibri aziendali

Il progetto che si propone consiste nell’ideazione di un modello di previsione e monitoraggio dei flussi andamentali relativi alle principali grandezze economiche e finanziarie generate dalla gestione aziendale. Tale modello se opportunamente softwerizzato da idonea società di software permetterebbe alla stessa di realizzare un nuovo prodotto multimediale da proporre alle aziende clienti. Ne conseguirebbe un aumento di fatturato della società di software, eventualmente la necessità…  Approfondisci »
Teresa Troiano
Teresa Troiano
Monte Sant'angelo (FG)

Database aziendale

Il progetto vuole mettere in campo uno strumento unico di organizzazione e gestione dati delle imprese commerciali presenti sul territorio. Esso nasce da un presupposto importante: la crisi economica impone sia alle singole imprese, sia agli Enti e operatori del commercio, la conoscenza del territorio e dello stato di salute della rete commerciale. Al momento, vista la frammentazione delle informazioni e degli attori coinvolti, non è possibile aggregare i dati presenti in un unico sistema, a…  Approfondisci »
Luigi Baldari
Luigi Baldari
Valenzano (BA)

Strumenti digitali per nuovi modelli di e-business

Le tecnologie informatiche e di comunicazione digitale hanno rappresentato e stanno rappresentando una rivoluzione in termini economici, sociali e culturali. Dal punto di vista economico, però, non tutte le realtà riescono a beneficiarne adeguatamente a causa di limiti tecnologici e culturali delle aree geografiche in cui operano, nonchè a causa di mancanza di opportune competenze e supporto. Il progetto che si vuole qui presentare è destinato principalmente ad imprese che ancora non…  Approfondisci »
Francesco Capozzi
Francesco Capozzi
Bari

Business process management

L’obiettivo del progetto proposto è introdurre in azienda la metodologia del business process management, al fine di implementare un moderno sistema di workflow management e di BPMN. Tale metodologia permette all’impresa di migliorare le proprie attività, ottenendo i seguenti vantaggi: - applicazione di una metodologia standard nell’analisi dei processi; - valutazione accurata degli input (owner, input, tempi, costi, output); - definizione delle criticità e dell’action plan; -…  Approfondisci »
Giuseppe Attardi
Bari

Applicazioni mobili per lo sviluppo o il rafforzamento dei modelli di e-business aziendali

Le tecnologie informatiche e di comunicazione digitale hanno rappresentato e stanno rappresentando una rivoluzione in termini economici, sociali e culturali. Dal punto di vista economico, però, non tutte le realtà riescono a beneficiarne adeguatamente a causa di limiti tecnologici e culturali delle aree geografiche in cui operano, nonchè a causa di mancanza di opportune competenze e supporto. I servizi digitali esistenti, inoltre, sono sempre più consultati dagli utenti tramite…  Approfondisci »
Francesco Capozzi
Bari

Miglioramento risultati aziendali tramite implementazione sistemi informatici

L’obiettivo del progetto è quello di supportare la direzione aziendale nelle proprie scelte di gestione al apportando innovazioni tecnologiche che migliorino i processi aziendali. Le innovazioni riguardano: -strategie di comunicazione esterna all’azienda: creazione di un sito e-commerce per semplificare il processo di acquisto; inserimento e creazione di video e foto esplicative del prodotto e dell’impresa; traduzione del sito web in più lingue; elaborazione strategie di marketing…  Approfondisci »
Clara Marangi
Monteiasi (TA)

WAREHOUSE MANAGEMENT SYSTEM

In questi ultimi anni le imprese hanno dovuto progressivamente modificare il proprio atteggiamento nei confronti della gestione delle attività logistiche. La logistica ha visto gradualmente crescere il suo impegno all’interno delle imprese nell’ambito degli acquisti, dei sistemi informativi, nella definizione del packaging, nella progettazione dei magazzini, nella definizione ed attivazione di nuove politiche commerciali, in sostanza, verso un’ottica integrata delle attività di…  Approfondisci »
Pantzartzis Francesco
Bari

Creazione di tools per la valutazione degli equilibri di natura finanziaria

Il progetto consiste nella creazione di tools per la valutazione degli equilibri di natura finanziaria in PMI pugliesi a conduzione familiare o verticistica, con preventiva analisi dei fabbisogni aziendali, monitoraggio in itinere degli obiettivi e dei traguardi parziali e valutazione ex post ed in più step dei risultati raggiunti. Gli obiettivi del progetto, pertanto, consistono nella valutazione dei disequilibri di natura finanziaria, nell'elaborazione di strumenti precursori dei…  Approfondisci »
Daniele Greco
Carmiano (LE)
21 progetti filtrati