Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Puglia[Farm]Ville. Il prodotto che tu compri ha una storia, noi te la raccontiamo!

La Puglia gode di importanti qualità: il clima, il sole, il mare, la terra e i suoi prodotti. Proprio i suoi prodotti sono la fonte di vera ricchezza e chi si reca in Puglia ne rimane estasiato e conquistato. Nessuno però conosce realmente le fatiche che coltivatori, contadini, allevatori, piccoli e medi produttori e piccole o medie imprese affrontano per portare sulla tavola del consumatore un prodotto buono e di qualità. La qualità dei processi di coltivazione/produzione è alla base…  Approfondisci »
antonio gadaleta
antonio gadaleta
Molfetta (BA)

Frammenti di un discorso mediatico – videotutorial per lo sviluppo di strategie virali

Il mio progetto intende innovare la strategia di comunicazione, di aziende impegnate nella realizzazione di prodotti agroalimentari, per mezzo d'una campagna pubblicitaria incentrata sulla creazione di video tutorial. In tal modo si intende risponde al bisogno della azienda che necessita comunicare le proprie peculiarità in maniera più innovativa ed efficace attraverso la rete, utilizzando i suoi canali principali. Tutto ciò permetterà all'azienda di raggiungere una utenza più larga e in…  Approfondisci »
Fabio Miccoli
Fabio Miccoli
Villa Castelli (BR)

Mediazione linguistico-culturale per le aziende pugliesi

Lo scopo del progetto è quello di dotare un’impresa del settore agroalimentare degli strumenti linguistico-culturali necessari per poter espandere il proprio mercato nei paesi del Vicino e Medio Oriente. La sempre maggiore apertura commerciale del mondo arabo, infatti, offre alle aziende dedicate ai prodotti dell’eccellenza pugliese un’occasione straordinaria: allargare il proprio bacino d’utenza affacciandosi su mercati in espansione ed enormemente ricettivi. Per poter instaurare dei…  Approfondisci »
Domenico Torre
Domenico Torre
Bari

L’esperto divino

L’esperto divino è un progetto di blog aziendale pensato per imprese dell’agroalimentare, in particolare vitivinicole, con lo scopo di creare una community di utenti che acquisisca progressiva fiducia nel brand aziendale. Il progetto consente all’azienda di porsi come interlocutore competente nel mondo del vino, non solo in quanto produttore, ma anche come organismo promotore della formazione del consumatore, entrando in contatto allo stesso tempo con utenti interessati al mondo del vino…  Approfondisci »
Angelo Turi
Angelo Turi
Ostuni (BR)

Internazionalizzazione delle aziende agricole pugliesi nel mercato polacco

Il progetto è rivolto alle aziende agricole che hanno intenzione di espandere la propria attività all’estero. La maggior parte delle PMI in Puglia opera soltanto nel mercato locale o nazionale. L’altra piccola parte, che trasporta i suoi prodotti al mercato internazionale, usa degli acquirenti intermedi che spesso dettano i prezzi approfittando dalla vulnerabilità dei produttori. Ciò è dovuto dal fatto, che i piccoli agricoltori non dispongono di una buona consulenza, di risorse…  Approfondisci »
Angelika Wierzchowska
Angelika Wierzchowska
Bari

Oltre l’Etichetta – Comunicazione Interattiva tra Consumatore e Prodotto

Il progetto ha come mission la promozione di un modello nutrizionale ispirato alla cultura del cibo mediterraneo. Oggi la dieta mediterranea sta riconquistando l’interesse dei consumatori e conosce una diffusione anche in alcuni paesi americani, come Argentina e Uruguay, e alcune zone degli Stati Uniti d’America e Australia. Fino ad arrivare ad essere riconosciuta come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il progetto prevede l’applicazione di un QR code sull’etichetta di prodotti…  Approfondisci »
Alessandro Romano
Alessandro Romano
Mesagne (BR)

Social E-commerce e Storytelling per la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari Pugliesi

Il progetto "Social E-commerce e Storytelling per la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari Pugliesi" consiste nella realizzazione di una piattaforma di E-commerce online da affiancare a strategie di Storytelling e Social Commerce al fine di valorizzare la tradizione e cultura agricola pugliese tramite Blog, Video e Showcasing. Questo permetterà all'azienda di eliminare gli intermediari e collocare direttamente sul mercato le proprie produzioni.
Gennaro Storelli
Gennaro Storelli
Sannicandro Di Bari (BA)

Il web marketing e la certificazione di qualità, un’opportunità per le imprese vinicole pugliesi

La Puglia è una delle regioni maggiori produttrici di vino in Italia. Nonostante i numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso degli ultimi decenni, il vino pugliese ha difficoltà ad entrare nei mercati esteri. Tale difficoltà trova origine nella cultura pugliese che storicamente vede la produzione vinicola come un'attività legata profondamente al territorio nei metodi di raccolta e ottenimento del prodotto finale. Il vino pugliese ha quindi carattere tendenzialmente "locale", dove per…  Approfondisci »
Simone Pizzi
Manduria (TA)

O.L.I.O. – Only Lovely Italian Olive Oil

“O.L.I.O.” è una piattaforma virtuale volta alla promozione degli oli extravergine di oliva pugliesi in Italia, e più in generale degli oli italiani all’estero. L’obiettivo primario è la valorizzazione delle eccellenze olearie, attraverso lo sviluppo di strategie innovative di marketing virtuale, nonché la creazione di “social networking” che favoriscano l’incontro diretto del produttore con il consumatore. L’utente di “O.L.I.O.” avrà a disposizione una selezione…  Approfondisci »
Letizia Pellegrini
Letizia Pellegrini
Bisceglie (BT)

Le nuove frontiere del web marketing

Nell’attuale momento storico le aziende, oltre a non potersi esimere dall’essere presenti sul web, devono avere una padronanza degli strumenti disponibili tale da comprendere quali delle innumerevoli possibilità dell’universo web devono cogliere e perseguire. Nell’era web 2.0 le aziende devono avere la consapevolezza di dover operare su due fronti e coltivare i loro business sia tramite i canali convenzionali, sia attraverso strumenti virtuali (social network, e-commerce, blog, siti…  Approfondisci »
rosa lucarelli
Altamura (BA)

Filiera corta: una grande opportunità per le aziende agricole

Le imprese del settore primario, e soprattutto quelle agricole, si trovano di fronte a grandi opportunità derivanti da una crescente consapevolezza ed attenzione nei confronti del cibo da parte dei consumatori. Il progetto si propone di accompagnare l’impresa nell’ingresso diretto sul mercato dei consumatori finali. In particolare si procederà a costruire un’identità aziendale (marchio, logo, sito web, mini-eventi promozionalli) che possa rendere riconoscibili i prodotti aziendali sul…  Approfondisci »
pietro deleonardis
pietro deleonardis
Fasano (BR)

Food Your Way

Food Your Way propone alle aziende agroalimentari e turistiche una strategia di marketing innovativa fondata sullo sviluppo e il potenziamento dei canali virtuali, social networking e community management e sulla ricerca e implementazione di nuovi modelli di business per la creazione di un'offerta più segmentata che risponda alle nuove logiche di scelta dei consumatori. Le aziende che decideranno di accogliere questo progetto potranno rafforzare o creare, laddove fosse assente, una chiara…  Approfondisci »
alessandra conte
Mattinata (FG)

Meeting with the world: verso l’internazionalizzazione di piccole e medie imprese

In un mondo sempre più globalizzato, si fa forte l'esigenza delle imprese nostrane in grande difficoltà sul mercato italiano, di allargare il proprio business al di fuori dei confini nazionali per incontrare una domanda sempre più alta e fronteggiare una competizione sempre più agguerrita. Tuttavia, affrontare i mercati esteri è un’impresa che richiede un notevole impiego di tempo e di risorse che spesso le piccole e medie imprese italiane non sono in grado di sostenere. Il progetto che…  Approfondisci »
Ilaria Napolitano
Ilaria Napolitano
Barletta (BT)

SMART FOOD BOX

Realizzare una piattaforma web di video-ricette pugliesi multi-lingua, per il commercio on line di prodotti enogastronomici, che - inseriti in un “box ricetta” creato con materiali ecologici e sostenibili - vengano recapitati direttamente a casa del consumatore, in una scatola brandizzata, con tutto il necessario per cucinare la video-ricetta che ha scelto e comprato on line. Un’unica operazione per: - lanciare o implementare il proprio e-commerce aumentando quindi i ricavi -…  Approfondisci »
Gaia Lombardo Pijola
Bari

Social media marketing e web content per aziende – consulenza e gestione

Nell’epoca del “Web 2.0” i contenuti sono generati dagli utenti. Questo aspetto è dovuto principalmente a due fattori: 1)diffusione di strumenti di comunicazione alla portata di tutti (smartphone, tablet). 2)diffusione della comunicazione e soprattutto degli utenti sui Social Network. Le campagne di comunicazione diventano necessariamente integrate (Comunicazione sui Social Network+Mezzi tradizionali) e bisogna lavorare, in un’ottica crossmediale. I Mercati, oggi, sono delle…  Approfondisci »
Marianna Colasano
Marianna Colasano
Bari

Marketing e web marketing per l’internazionalizzazione d’impresa

Il mio progetto "Marketing e web marketing per l'internazionalizzazione d’impresa" si pone l'obiettivo di incentivare le vendite all'estero e la visibilità dell'azienda sui maggiori motori di ricerca. L’impresa, che vuole internazionalizzarsi per accrescere il proprio business e per rispondere alla crisi economica degli ultimi anni, dovrà farlo attraverso un’interazione tra il marketing tradizionale ed il web marketing. Ho quindi deciso di suddividere il mio progetto in sei fasi: •…  Approfondisci »
Fabiola Casciaro
Fabiola Casciaro
Corsano (LE)

Cambio VitE

L’idea progettuale si rivolge ad aziende sociali presenti su terreni confiscati (e non) rendendole più visibili, creando opportunità e una rete di relazioni che potrebbero condurre alla crescita dell’impresa sociale. Questa tipologia di aziende soffrono spesso di scarsa visibilità e hanno difficoltà ad emergere a causa di marchi nazionali molto forti che oscurano le piccole realtà locali. L’altro problema è la scarsa partecipazione della comunità rispetto a queste aziende sociali…  Approfondisci »
Salvatore Spinelli
Salvatore Spinelli
Foggia

E-commerce e Marketing per aziende olearie produttrici di olio extravergine di oliva biologico

Il progetto è destinato alle aziende produttrici di olio extravergine di oliva biologico di alta qualità. Il progetto prevede: - realizzazione di un sito E-commerce; - pianificazione e implementazione di una strategia di inbound marketing e social media marketing; - attuazione di campagne pay per click.(google adwords, facebook advertising). Il progetto va incontro al bisogno delle aziende di sviluppare o rinforzare delle strategie che consentano di poter raggiungere direttamente…  Approfondisci »
Andrea Cucci
Foggia

Parole per la rete

Il progetto si sviluppa in diverse fasi. La prima prevede l’implementazione costante dei contenuti e informazioni sul portale aziendale sia in italiano che inglese, permettendo così un’alta visibilità e indicizzazione google. Ad ogni articolo pubblicato sul web va apposto il tasto “condividi” sui vari social, interagendo con i quali è possibile aumentare il proprio feedback. L’obiettivo è creare un’immagine aziendale competitiva che sa offrire ai suoi clienti tutte le…  Approfondisci »
Antonia Maria Ricciardi
Antonia Maria Ricciardi
Trani (BT)

FornoWeb – Prodotti tipici locali direttamente dal forno al cliente, passando dal Web.

Un prodotto tipico è quello realizzato esclusivamente in una singola area geografica o, nello specifico, in una singola attività come pizzeria, panetteria o forno a legna e che viene riconosciuto dalla clientela come prodotto originale, che si può trovare solo in un determinato territorio. Il progetto “Fornoweb” prevede la realizzazione di una piattaforma online di promozione, commercializzazione e spedizione in 24/48 ore di prodotti da forno realizzati da ditte e aziende in formula…  Approfondisci »
Daniele Ferrante
Daniele Ferrante
Lecce
21 progetti filtrati